Info installazione fedora

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ivan
Linux 1.x
Linux 1.x

Info installazione fedora

Messaggio da ivan »

Buon girono a tutto il forum sono nuovo non che alla prima esperienza(o quasi con linux).Ieri ho installato Fedora 4 sul mio secondo hard disk ma all'avvio del pc il sistema operativo che parte è windows xp(installato sul hd principale).Quindi il mio problema è questo:come faccio partire Fedora?

Grazie mille a tutti

gastone90

Messaggio da gastone90 »

hai configurato lilo (o grub)?

ivan
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ivan »

In che senso...io so solo che ho utilizzato grub.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Durante l'installazione dove hai scelto di far scrivere il boot loader (floppy, MBR, ...)? E in quale Hard Disk?

E' possibile che dopo l'installazione di Fedora tu abbia installato Windows (che riscrive il suo di boot loader nel MBR)?

Fedora usa grub di default.

ivan
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ivan »

Allora windows è installato dul hd master mentre fedora l'ho installato su quello slave.Scusa per l'incompetenza in materia ma non ho idea di dove ho fatto scrivere il boot loader!!!

gastone90

Messaggio da gastone90 »

hai un cd live di linux? o un floppy di avvio di grub?

ivan
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ivan »

Ho un dvd con fedora 4

gastone90

Messaggio da gastone90 »

si, ma mi pare che non si può avviare senza installare; hai un prog che si chiama explore2fs? se no scaricalo da qui:

http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/explor ... s-1.07.zip

è un programma per vedere i filesystem linux sotto windows. una volta scaricato avvialo e vai in /boot/grub/menu.lst, salvalo da qualche parte e scrivi qui il suo contenuto

ivan
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ivan »

Mmmm...il programma mi funziona però quando clicco su menu.lst nn succede niente.se clicco cn il destro e cerco di esportarlo mi dice:"Can't handle anything but regular file at the moment".

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Ma il dvd di fedora 4 permette di fare il boot da dvd per poter usare un terminale?

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

La fedora 4 ha una piccola iso (insomma, piccola, 85 mega) che serve come rescue cd... non l'ho mai usata, però suppongo raggiunga lo scopo...

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

ehm... giusto per non dire le cose a metà... la iso è dentro il dvd (o se hai i cd mi sembra sia nell'ultimo) nella directory images..

ivan
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ivan »

Quando inserisco il cd all'inizo mi da:
-to install or upgrade in graphical mode
-" " in text mode

[F1 main] [F2 options] [F3 general] [F4 kernel] [F5 rescue]

elettronicha
Master
Master
Contatta:

penso debba scegliere F5 rescue.

ivan
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ivan »

Scusa elettronica ma prima mi sono sbagliato il boot loader fedora 4 me lo installa in /dev/hda

Rispondi