Come creo un server NTP?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ntc_silver
Linux 1.x
Linux 1.x

Come creo un server NTP?

Messaggio da ntc_silver »

Ora ho un problema di carattere tecnico.
In ufficio, dove ho una rete locale senza uscite verso internet, ho la necessità di sincronizzare gli orologi dei pc e non solo.
Ci sono degli Access point Cisco per comunicazioni wireless di macchine automatiche disposte per lo stabilimento che, per mantenere l'orario in caso di mancanza tensione, necessitano di un server NTP a cui poggiarsi.

Mi sono documentato googlando qua e la, e mi è parso di capire che con Windows 2000 (praticamente tutti i PC del mio ufficio) non si possa metter su questo servizio. Avrei bisogno di utilizzare Windows server.

Credo che invece linux non faccia tanto lo schizzinoso :)
Disponendo quindi anche di una macchina GNU/Linux (un vecchio PC riesumato con la slack 10.1 a bordo) dove salvo i backup dei miei progetti, potrei assegnagli questo compito + dignitoso :)

Ho provato a configurare in diversi modi il file /etc/ntp.conf così come ho trovato per la rete, ma nulla... gli access point non si sincronizzano.
Ho provato anche ad avviare su Win2000 il servizio W32TIME e poi col comando w32tm - s \\indirizzo PC linux senza ottenere risultati... :(

Magari qualcuno di voi con queste semplici indicazioni può fornirmi qualche indicazione utile:

IP PC Linux: 10.3.23.118
Lan locale: 10.3.23.xxx

Posso confidare sul vostro aiuto?

ntc_silver
Linux 1.x
Linux 1.x

Visto che nessuno risponde, evidentemente nessuno ha mai affrontato il problema.

Per me purtroppo è molto importante riuscire a risolvero... quantomeno sparteste indicarmi dove posso attingere informazioni? Graze ;)

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

ti pasto la conf che abbiamo qua al poli sul nostro server ntp:
server 127.127.1.0 # local clock
fudge 127.127.1.0 stratum 2

driftfile /etc/ntp/drift

restrict default ignore
restrict 127.0.0.1
restrict 130.192.x.y mask 255.255.255.128 nomodify notrap

server ntps.net4u.it
restrict ntps.net4u.it mask 255.255.255.255 nomodify notrap noquery
questo crea un server ftp col quale si possono sincronizzare i client un*x e anche quelli w2k, attraverso uno strano comando che non ricordo, ma prova "net time help". su xp invece puoi settare il server ntp direttamente dal pannello di controllo.

ntc_silver
Linux 1.x
Linux 1.x

In pratica il file che mi propone useless è molto molto simile a quello che mi ero creato da solo... e continuava a non funzionare...

Ho trovato da solo il problema 8)
Indovinate un pò? Microsoft!!!

Infatti tutti i Win2000 non si allineavano, ho collegato in rete il famoso access point wireless ed è andato a colpo! :twisted:

Rispondi