Ottimizzare i sorgenti per il proprio processore

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Ottimizzare i sorgenti per il proprio processore

Messaggio da Vlk »

So come ottimizzare il sorgente per il mio processore. Per farlo, basta dare il ./configure facendo precedere al comando CHOST ="istruzioni" CFLAGS="istruzioni" e CXXFLAGS="istruzioni" e basta? Oppure bisogna fare qualche altra cosa magari assieme al comando make o make install?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

di solito negli SlackBuild faccio come hai detto tu, e non credo proprio che serva far altro...basta che setti le variabili CFLAGS eccetera,che poi serviranno a make per compilare;
ciao!

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

In caso non sia presente il configure devi andare a modificare il Makefile inserendo nelle flags per il processore i stessi dati che imposteresti alle variabili CFLAGS/CXXFLAGS.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ok. Voglio capire delle cose nei ./configure --help
Praticamente spesso opzioni tipo --with-qt-libraries[DIR] oppure --with-x-libraries=[DIR].
1) come faccio a sapere che dove si trovano le librerie di qt e di x? e conviene, per velocizzare la compilazione, inserire questi parametri?
2) EPREFIX=/ e PREFIX=/home?
3) c'è modo di far uscire il ./configure --help in italiano? Grazie

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

1) Controlla il pacchetto, comunque serve se sono installate in posti non usuali oppure il configure non riesce a rilevarle...
2) Se ad esempio non hai i permessi di root puoi installare un programma nella tua home, oppure in un altro post es. (da root) in /opt
3) No, fa parte del programma.

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Messaggio da Absolut »

io ho provato a ottimizzare qualche pacchetto.... ma ti dico la verità.... non cambia nulla!! almeno secondo me...

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Io ho instalallato così k3b, gimp e fluxbox. Noto che k3b carica la schermata più velocemente di prima, fluxbox è forse un po' più reattivo, mentre per gimp non noto alcun vantaggio. L'unico vantaggio nella compilazione è una maggiore reattività, e forse stabilità, dei programmi. Ad esempio, si nota che passa meno tempo dal lancio all'apertura dell'applicazione, ma in genere non è che ci siano chissà quali vantaggi rispetto al .tgz
Io li compilo per cercare di imparare qualcosa in più...e poi mi piace vedere tutte quelle scritto sul monitor :lol:

Rispondi