Che ci installo?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Che ci installo?

Messaggio da Vlk »

Tempo fa credevo che il mio HD da 40 Gb si fosse rotto. L'ho messo letteralmente in soffitta e oggi l'ho ripreso. Come per miracolo funziona. Che ci installo sopra? Sono indeciso tra Debian, Gentoo e FreeBSD, ma accetto anche altre alternative. Premetto che lo voglio usare poco e quindi lo userei più che altro per imparare e fare esperimenti. Avevo pensato di farci un server di posta, ftp, ppore cosa. In realtà devo imparare perchè non ho ancora bene in mente cosa possa fare un server web, un server di posta etc etc :D
Che ne dite? Cosa mi consigliate di fare?

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Se non l'hai mai provato: FreeBSD.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

L'ho provato, ma ho paura di non saper installare correttamente il bootloader :D
Comunque fino a domani uso Debian, poi si vede. Grazie. Intanto altri consigli sono ben accetti

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

io direi o openbsd (facilissimo da installare) e lo trasformi in firewall/ids/gateway/server di posta/macchinetta del caffè o ti fai una linux from scratch.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

OpenBsd è più facile da installare rispetto a FreeBSD? E il bootloader riconosce gli altri sistemi operativi (Win e Slack) automaticamente oppure no? E se no, è facile o difficile da fare?
Vediamo poi se ho capito questa cosa:
hda --> ad01
hdb --> ad02
hdc --> ad03
hdd --> ad04
O no?

Tochiro
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Tochiro »

OpenBSD è molto più complicato da installare rispetto a FreeBSD,
preparati con la calcolatrice per fare i conti con cilindri e settori del tuo hd
e totalmente privo di interfaccia durante l'installazione, procurati una buona guida.
http://www.openbsd.org/faq/faq4.html
Personalmete ti consiglio FreeBSD fra tutti i *BSD
Linux hai gia Slack, quindi credo che la scelta migliore sia un BSD piuttosto che un altra distro.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

per installare openbsd ci ho messo 10 minuti . Come boot loader uso gag , ho installato il boot loader di openbsd nella sua posizione di default , lilo nella partizione di root e windows esattamente dove stava e tutto funziona senza problemi.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

x
Ultima modifica di Vlk il lun 26 set 2005, 17:30, modificato 1 volta in totale.

Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sawk »

Indubbiamente FreeBSD

Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Contatta:

Messaggio da Rocky »

io non ho avuto neanche bisogno di Gag da lilo ho tutte le scelte del sistema operativo da avviare e cioè :

Windows
OpenBSD
Slackware

:lol:

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Avete mai provato ubuntu?

Rispondi