Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
quanti hanno la cattiva abitudine di lavorare come root? Ovviamente la sicurezza ne risente a bestia, no?
Il problema è questo: diciamo che termino in maniera decnete l'installazione delle periferiche e dei programmi di interesse...
A questo punto se accedo/creo un nuovo utente...mi fa ricominciare da capo!
Sicuramente è un discorso di permessi sia per le periferiche che per i programmi... ma non sa a che punto dell'installazione devo fornire i permessi giusti per far usare il tutto ad un utene...
Io ho un utente root che utilizzo solo per l'amministrazione del sistema, del resto uso sempre un utente senza privilegi di root e non ho nessun problema. Tu a cosa ti riferisci?
magari sbaglio visto che non sono molti mesi che uso slack, ma anche io ho 2 utenti:
root per l'amministrazione
pippo per l'uso quotidiano
come faccio a sapere che tutte le impostazioni che ho fatto con root (dall'installazione dei programmi, gestione firewall, pccard, ricompilazione kernel...) vengono ricalcate sull'utente pippo?
Banalmente quando apro il nuovo utente l'aspetto è quello di default...
hai dato dei permessi particolari al tuo utente "pippo"?
Cosa vuol dire ``apro il nuovo utente''? E ``l'aspetto è quello di default''?
Usi kde per caso? Ti riferisci al menu delle applicazioni?
Io uso fluxbox, il menu me lo creo io con il file ~/.fluxbox/menu.
Comunque quando hai installato un'applicazione, non importa che d.e. o w.m. usi, se lanci il comando da un terminale il programma si avvia.
eventualmente chiede la pass di root per avviare certi programmi, come k3b ad esempio.
comunque un sistema una volta installato è uguale sia per root che per gli utenti, solo che gli utenti hanno delle restrizioni e nn possono in alcun modo cambiare la conf del sistema, ma chiaramente lo possono utilizzare!
ciao
Se hai KDE, l'aspetto di default per ogni utente è lo stesso: stesso sfondo, stesse due icone e stesso pannello. Se tu hai fatto delle modifiche all'aspetto del desktop di root (meglio non toccare nulla però), queste non le trovi per ogni nuovo utente che crei. Ogni utente si crea i propri collegamenti, modifica il proprio sfondo, il proprio pannello a piacere. Non so se fosse questa la questione. Non è molto chiaro quello che chiedi.
Uhm, ma tutti questi problemi di usare root dove stanno?
Se io sono un developer ed uso quotidianamente librerie, modifico file qua e la, installo programmi, è un po' "scomodo" continuare a fare su, su, su...
l'utente root è paragonabile a un muletto in una vetreria, utilissimo a spostare oggetti pesanti e ingombranti ma rischia sempre di fare danni per cui è meglio non usarlo!!!
se ti scappa un'attimo la mano e dai un bel rm -R * e sei in / direi che non è piacevole. E poi con tutto quello che rischi di installare involontariamente dalla rete!!!
comunque per rispondere a Frunktz non è necessario essere root esistono molti sottogruppi prima di root. Ci sono per esempio gli admin
il root deve essere solo un utente di servizio non l'utente ordinario!!!
ma non è possibile che navigando, ho lasciando il pc su internet averlo loggato come root sia peggio che come utente normale?
questo si!
è buona norma avviare il server X e navigare in internet con l'utente comune, in quanto il server X apre la porta 6000 che è vulnerabile ad attacchi di tipo exploit, facilmente reperibili in rete!
Frunktz ha scritto:Uhm, ma tutti questi problemi di usare root dove stanno?
Se io sono un developer ed uso quotidianamente librerie, modifico file qua e la, installo programmi, è un po' "scomodo" continuare a fare su, su, su...
Ah, gli sviluppatori devono avere diritti di root per poter sviluppare software?! Questa mi mancava...
E' proprio il ``modifico file qua e là'' che è pericoloso. Li modifichi ``a caso''? Quando il sistema è bello e funzionante per quale motivo dovresti andare a toccarlo? Mica ricompilerai il kernel tutti i momenti. Mica installerai software tutti i momenti (e quando lo usi? ).
mi pare di capire che smtux abbia installata tutto slack con un d.e. a sua scelta (magari) kde, poi anzichè fare il logout da root, buona norma quando si è finito di "amministrare" il sistema, ha iniziato a configurare l'aspetto dell'interfaccia modificando il tutto a suo piacimento.
il problema è che poi trovandosi loggato come utente normale si trova il D.e. "sconfigurato", o meglio con le impostazioni di default... e deve cominciare da capo...
root e un normale user sono utenti diversi, perciò se anche con root vuoi un'interfaccia grafica che ti aggradi di più devi configurare due volte il d.e.
al limite se sai in quali file sono salvati i dati di configurazione (tipoo il tema adottato) puoi copiare i file nella home dell'utente e chmoddare il tutto...