Server e loro funzioni (per veri Giobbe)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Server e loro funzioni (per veri Giobbe)

Messaggio da Vlk »

Salve a tutti, vorrei sapere da voi se ho capito bene il discorso server o meno. Perdonatemi se dirò cacchiate, ma non ho mai capito cosa sia veramente un server e quali siano le sue funzioni, alcune delle quali potrebbero interessarmi. Ho fatto una breve ricerca su internet, ma senza particolare successo. Vorrei avere se possibile brevi spiegazioni da voi, ma anche dei link mi vanno bene, purchè siano in italiano.
In poche parole vorrei sapere cosa posso fare se installo un server (ftp, http, di posta e così via) sul mio computer.
Mi sembra di capire che chiunque abbia un computer con Linux, ma ovviamente con altri s.o., può installare sulla sua macchina un server, che è un programma che fornisce servizi ai computer che hanno installato un programma che sfrutta il server, cioè il client, giusto?
A questo punto vorrei sapere se ho capito bene le funzioni dei vari server:
- server ftp: serve se voglio scambiare files con un altro pc. Devo aprire la porta 22 e installare gftp o altri programmi simili. In pratica metto una directory con i files che voglio rendere accessibili all'altro pc, senza avere limiti sulle dimensioni del file oppure sul formato. A questo punto l'altro computer su cui è installato gftp o un programma simile, inserisce il mio ip, indica la porta 22 se gli viene chiesta la pass e il login mette anonymous e quindi il suo pc si connette al mio, lui vede la directory condivisa e scarica quello che vuole. Capito bene? O può fare altre cose?
- server http: è la stessa cosa del server ftp, solo che serve se si vuole mettere un sito internet. In tal caso per connettersi ad un pc basta inserire il mio ip più :numeroporta nel browser. Quindi lui apre firefox, scrive l'indirizzo http://mioip:80 e vede il mio sito internet, giusto? E se inserisco dei file? Si può?
- server di posta: non so a cosa serva, non l'ho mai capito. Chi è tanto gentile da spiegarmelo o darmi link magari in italiano?
- rete tra pc: non so quali programmi servano, sia a me e sia agli altri pc della rete, e come fare la connessione. Anche qui link o breve spiegazione vostra.
- server di stampa: ci sono dei pc in una rete e una stampante in comune (originale questa eh :D)

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Vlk ha scritto:- server ftp: serve se voglio scambiare files con un altro pc. Devo aprire la porta 22 e installare gftp o altri programmi simili. In pratica metto una directory con i files che voglio rendere accessibili all'altro pc, senza avere limiti sulle dimensioni del file oppure sul formato. A questo punto l'altro computer su cui è installato gftp o un programma simile, inserisce il mio ip, indica la porta 22 se gli viene chiesta la pass e il login mette anonymous e quindi il suo pc si connette al mio, lui vede la directory condivisa e scarica quello che vuole. Capito bene? O può fare altre cose?
Puoi anche impostarlo non anomimo, quindi con utente e password assegnati.
- server http: è la stessa cosa del server ftp, solo che serve se si vuole mettere un sito internet. In tal caso per connettersi ad un pc basta inserire il mio ip più :numeroporta nel browser. Quindi lui apre firefox, scrive l'indirizzo http://mioip:80 e vede il mio sito internet, giusto? E se inserisco dei file? Si può?
Non serve specificare la porta 80, i browser puntano automaticamente a quella. Comunque sì, puoi usarlo al posto dell'ftp.
- server di posta: non so a cosa serva, non l'ho mai capito. Chi è tanto gentile da spiegarmelo o darmi link magari in italiano?
Per mandare posta (ma va?). Può essere utile per smistare la posta in una intranet. Comunque non ho esperienza a riguardo.
- rete tra pc: non so quali programmi servano, sia a me e sia agli altri pc della rete, e come fare la connessione. Anche qui link o breve spiegazione vostra.
Il supporto al file system nfs, magari anche ssh e iptables per fare mettere su il nat. (Per maggiori info basta cercare sul forum, se ne è parlato tanto)
- server di stampa: ci sono dei pc in una rete e una stampante in comune (originale questa eh :D)
Ne so quanto te.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ok, grazie. Adesso vedo di informarmi meglio sui programmi e server da usare.

TedTheTux
Linux 0.x
Linux 0.x

Cos'è un server

Messaggio da TedTheTux »

Un server è un programma che fornisce un servizio, e per estensione il computer stesso.
Ad esempio: il server http per eccellenza si chiama Apache o Httpd (sì, con l'http trasferisci anche dei file), ma per estensione con la frase "il server del sito pincopallino.it" si intende anche la macchina che fa girare il programma.
Unix stesso è basato su dei server:
cupsd è un server di stampa, consente quindi a più computer di connettersi ad una stampante e stampare (anche il computer su cui hai installato cupsd esegue questo procedimento).
Cosa rende il server X11 (Xfree86 o Xorg che sia), speciale?
Da quando esiste consente di eseguire il server X su un computer e le applicazioni che visualizzano le finestre su un altro, comunicando via rete.
Ftp: le porte sono la 21 (quella principale) e la 20 per il vero trasferimento.
Posta: i server di posta come postfix, sendmail, exim, qmail ecc, servono a gestire l'invio delle email col protocollo SMTP.
Invece (se non erro) server come popa3d servono a creare un server pop3 da cui scaricare le mail.
Reti tra Pc: servono per condividere delle risorse. Vedi Network FileSystem tipico degli unix o SMB di windows (a questo punto saprai perché Samba si chiama così).
Questo è solo l'inizio, ovviamente, visto che tranne i servizi p2p veri (quindi non i server di Edonkey2000 o di Direct connect ma piuttosto Gnutella), tutti i servizi di rete sono erogati con dei server.

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Comunque i pacchetti che ti servono sono rispettivamente:

1) vsftpd o proftpd
2) apache
3) sendmail
4) nfs-utils più i moduli nel kernel per un*x, samba per windows.
5) cups

Questo dovrebbe facilitarti la ricerca ;)

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Grazie mille. Ma non ho capito una cosa: in pratica l'ftp funziona utilizzando uno spazio messo in rete da terzi tipo Tiscali, vero? Cioè io credevo che potessi fare accedere una persona direttamente al mio hd. A quanto pare posso farlo solo creando una rete tra due pc, vero?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Vlk ha scritto:Grazie mille. Ma non ho capito una cosa: in pratica l'ftp funziona utilizzando uno spazio messo in rete da terzi tipo Tiscali, vero? Cioè io credevo che potessi fare accedere una persona direttamente al mio hd. A quanto pare posso farlo solo creando una rete tra due pc, vero?
No no, puoi ospitarlo anche nel tuo hd!

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

E come faccio a mettere le mie risorse "in rete"? Tieni presente che uso gftp. Cioè, premesso che ho aperto la porta 21, che so il mio ip...come faccio a vedere se ho messo in rete le mie risorse oppure no?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Vlk ha scritto:E come faccio a mettere le mie risorse "in rete"? Tieni presente che uso gftp. Cioè, premesso che ho aperto la porta 21, che so il mio ip...come faccio a vedere se ho messo in rete le mie risorse oppure no?
Per mezzo di un server ftp (vsftpd o proftpd) opportunamente configurato. Gftp (ncftp, lftp ecc..) sono solo client.

TedTheTux
Linux 0.x
Linux 0.x

Server FTP

Messaggio da TedTheTux »

Gftp è un client FTP, serve appunto a connettersi a dei server.
Devi installarti un server ftp (slackware di default usa VerySecureFTPD, non usare ad esempio wuftpd, che è un colabrodo).

TedTheTux
Linux 0.x
Linux 0.x

Vsftpd

Messaggio da TedTheTux »

Non so quanto sia utile, ma questa è una guida a Vsftpd.
http://openskills.info/infobox.php?ID=1225
Si riferisce a RedHat, quindi per quanto riguarda ad esempio l'avvio automatico le cose sono diverse, ma per il resto dovrebbe andare bene.

Rispondi