Eliminare file temporanei
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Eliminare file temporanei
Mi sono accorto che ho parecchi file temporanei molti dei quali in /tmp/kde-marco
Posso eliminarli senza problemi?
E possibile automatizzare il processo di eliminazione magari all'uscita del sistema prima che i file temp crescano a dismisura?
Posso eliminarli senza problemi?
E possibile automatizzare il processo di eliminazione magari all'uscita del sistema prima che i file temp crescano a dismisura?
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
tutto il contenuto di /tmp lo puoi cancellare senza problemi.
per automatizzare il tutto segui la guida ed installa questo scriptino
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... t=category
per automatizzare il tutto segui la guida ed installa questo scriptino
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... t=category
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
Ciao a tutti,
io aggiungerei anche:
Inoltre schiafferei tutto in un bello script rc.clean posto nella directory /etc/rc.d e lo farei eseguire da /etc/rc.6, aggiungendovi la riga adatta. In questo modo si realizza una pulizia completa ad ogni shutdon del sistema. Se qualcuno ha trovato altre directory che avle la pena di "toelettare" allo shutdown sono tutto orecchi, così le aggiungo al mio rc.clean! 
Have a nice day
io aggiungerei anche:
Codice: Seleziona tutto
rm -Rf /var/log/removed_packages/*
rm -Rf /var/log/removed_scripts/*Have a nice day
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
Ciao Navajo,
no che non mi dispiace, e ti ringrazio per avere citato la fonte
...tutto quello che mi viene in mente parlando di linux è rilasciato sotto GPL 
Per la faccenda di rc.6, io preferisco usarlo a prescindere dal WM o DE impiegato perchè secondo me è meglio ripulire tutto allo shutdown del sistema e non allo shutdown di KDE....potrei lasciare qualcosa in /tmp che mi serve per lavorare in una sessione non grafica,che so, tipo un pacchetto critico da aggiornare il telinit 1 o cose del genere! Have a nice day
no che non mi dispiace, e ti ringrazio per avere citato la fonte
Per la faccenda di rc.6, io preferisco usarlo a prescindere dal WM o DE impiegato perchè secondo me è meglio ripulire tutto allo shutdown del sistema e non allo shutdown di KDE....potrei lasciare qualcosa in /tmp che mi serve per lavorare in una sessione non grafica,che so, tipo un pacchetto critico da aggiornare il telinit 1 o cose del genere! Have a nice day
- DaNiMoTh
- Linux 3.x

- Contatta:
Mi sono permesso di fare una modifica.
Ecco, questo script potrebbe essere inserito in /etc/rc.d, rinominato in rc.clean e dopo avergli messo il permesso di esecuzione potrebbe essere invocato da /etc/rc.d/rc.6.
Se qualcuno conosce altre dir ( ad esempio, la cache di Firefox ) me lo dica, oppure le aggiunga e posti la versione corretta !
Provatelo
ciao
Ecco, questo script potrebbe essere inserito in /etc/rc.d, rinominato in rc.clean e dopo avergli messo il permesso di esecuzione potrebbe essere invocato da /etc/rc.d/rc.6.
Se qualcuno conosce altre dir ( ad esempio, la cache di Firefox ) me lo dica, oppure le aggiunga e posti la versione corretta !
Provatelo
ciao
#!bin/sh
# Pulisce il PC dai File Temporanei
# Originally Created By NaVaJo
# Modified by JJ. DaNiMoTh
rm -fr /tmp/*
# Clean the /temp directory
for i in /home
do
if [ -d $i/.ee/minis ]; then # If exist the dir... then clean it!
rm -rf $i/.ee/minis/*
fi
if [ -d $i/.kde/share/cache/http ]; then
rm -rf $i/.kde/share/cache/http/*
fi
done
rm -rf /var/log/removed_packages/* # Not in slackware style :< ... but we want clean =]
rm -rf /var/log/removed_scripts/*
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
perfetto, a questo punto aggiungerei la dir di swaret (tutti sapete che swaret salva i pacchetti scaricati in /var/swaret ?)
e inoltre mi è venuta un idea.
non sempre si vuole cancellare i file temporanei ogni volta che si spenge il pc o si chiude kde ed allora ecco come fare:
Usare un alias per lanciare lo script.
un alias, non è altro che un comando creato da noi, magari usando una parola a noi congeniale, per eseguire altri comandi o programmi.
Per prima cosa, ho creato una directory chiamata .scripts contenente il file cleaner.sh. Il punto (.) prima del nome, la rende nascosta, questo per avere la /home il più pulita possibile, ma voi potete fare come volete. Naturalmente, il file cleaner.sh deve avere sempre i permessi giusti..
Infine sono andato ad aggiungere al file /home/navajo/.bash_profile il seguente alias:
# alias pulisci sitema
alias pulisci='/home/navajo/.scripts/cleaner.sh'
#fine
Attenzione, la slackware non crea il suddetto file, quindi, se non lo avete già fatto, dovete crearlo con un qualsiasi editor di testo, andate a leggere slackware 4 dummies!, a me piace molto usare nano.
Finito ! ora ogni volta che lancio il comando $ pulisci, da console, vado a ripulire il sistema
e inoltre mi è venuta un idea.
non sempre si vuole cancellare i file temporanei ogni volta che si spenge il pc o si chiude kde ed allora ecco come fare:
Usare un alias per lanciare lo script.
un alias, non è altro che un comando creato da noi, magari usando una parola a noi congeniale, per eseguire altri comandi o programmi.
Per prima cosa, ho creato una directory chiamata .scripts contenente il file cleaner.sh. Il punto (.) prima del nome, la rende nascosta, questo per avere la /home il più pulita possibile, ma voi potete fare come volete. Naturalmente, il file cleaner.sh deve avere sempre i permessi giusti..
Infine sono andato ad aggiungere al file /home/navajo/.bash_profile il seguente alias:
# alias pulisci sitema
alias pulisci='/home/navajo/.scripts/cleaner.sh'
#fine
Attenzione, la slackware non crea il suddetto file, quindi, se non lo avete già fatto, dovete crearlo con un qualsiasi editor di testo, andate a leggere slackware 4 dummies!, a me piace molto usare nano.
Finito ! ora ogni volta che lancio il comando $ pulisci, da console, vado a ripulire il sistema