Mount automatico di partizioni ext3 su Windows XP

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Belzebu
Linux 0.x
Linux 0.x

Mount automatico di partizioni ext3 su Windows XP

Messaggio da Belzebu »

Quando ho scoperto la possibilita di scrivere da Windows XP su partizioni ext tramite il programma Ext2fs ho spostato tutti i miei documenti su una partizione ext3 per potervi sempre accedere sia da Linux che da Windows.

Quello che vorrei fare è montare la partizione in automatico all'avvio di Windows.
E' possibile farlo con ext2fs?

Ho provato a utilizzare un file di batch con il comando: mount 0 1 I: , ma non funziona.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

sì, c'è un howto che spiega come farlo nello zip di ext2fsd stesso.

napoleone1981
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da napoleone1981 »

Interessava anche a me, e uan volta ci avevo provato ma non mi montava la partizione ext3.
Inoltre da quello che leggo non la supporta in scirttura ma solo in lettura... sbaglio???

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

non supporta la scrittura come ext3, ma come ext2 sì. in pratica non aggiorna il journal. ma niente di troppo grave.

napoleone1981
Linux 2.x
Linux 2.x

Quindi ci si può scrivere... solo che in caso di crash perdi i dati delle ultime transazioni???

napoleone1981
Linux 2.x
Linux 2.x

Forse stiamoi per andare OT, però:
Sono riuscito a farlo partire all'avvio e mi monta la partizione. Il problema è che me la monta in sola lettura (ext3). Sicuri che è possibile anche scriverci?? Se sì come avete fatto visto che la documentazione dice:
Not for writing. Ext2Fsd could not understand the journal currently. But it
could mount the ext3 partitions as readonly.

Belzebu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Belzebu »

Trovata la soluzione nal file delle faq e risolto.
Funziona anche la scrittura, ho provato a modificare un file e le modifiche alla riapertura erano state salvate.
Se non dovesse funzionare comunque nelle faq c' è scrtto di risolvere con:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Ext2Fsd\Parameters]
"WritingSupport"=dword:00000001

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

useless ha scritto:non supporta la scrittura come ext3, ma come ext2 sì. in pratica non aggiorna il journal. ma niente di troppo grave.
se in seguito riavvio con linux e faccio montare la partizione alla slack il journal viene oggiornato o nisba??? cioè: non vale allora usare direttamente un ext2???

scusate se la domanda è cretina ma non son pratico...

M.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

il journal serve a questo: partendo da un fs consistente (senza errori), bisogna scrivere qualche modifica. prima di farla la segno nel journal, poi la faccio e infine segno nel journal che l'ho fatta. l'utilità di questo è che se il pc muore durante l'esecuzione del journal, al successivo riavvio si accede al journal, si vede l'operazione incompleta e si fa rollback (ossia si ripristina lo stato precedente), col risultato che il fs è tornato in uno stato consistente.

se questo è chiaro, capirai che non ha senso aggiornare il journal al riavvio su linux. l'unica cosa che può capitarti è che da windows, scrivendo come ext2, il journal viene totalmente ignorato, e quindi se parte la corrente mentre scrivi, ti toccherà fare un fsck x tornare in uno stato consistente (xaltro dovrebbe venire eseguito automaticamente).

comunque... su windows molti usano ancora la fat32, quindi non mi preoccuperei troppo di ext2.
Ultima modifica di useless il sab 29 ott 2005, 14:45, modificato 1 volta in totale.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

su windows molti usano ancora la fat32, quindi non mi preoccuperei troppo di ext2.
lol useful!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

useless ha scritto:il journal serve a questo: partendo da un fs consistente (senza errori), bisogna scrivere qualche modifica. prima di farla la segno nel journal, poi la faccio e infine segno nel journal che l'ho fatta. l'utilità di questo è che se il pc muore durante l'esecuzione del journal, al successivo riavvio si accede al journal, si vede l'operazione incompleta e si fa rollback (ossia si ripristina lo stato precedente), col risultato che il fs è tornato in uno stato consistente.
wow non avevo capito una mazza del journal!!!! grazie!!! ora vedo la luce :)

M.

Rispondi