[php] cambiare URL nel browser

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 977
Iscritto il: gio 1 set 2005, 0:00
Slackware: 12.0
Località: somewhere in the time

[php] cambiare URL nel browser

Messaggio da smtux »

Salve,

un amico ha realizzato con PHP un web server in una intranet aziendale.
MI dice che vorrebbe cambiare l'URL che l'utente vede mentre naviga sul web server in modo
da non fargli vedere nella barra inidizzo del browser:

Codice: Seleziona tutto

server-1/pagina1.php
ma piuttosto:

Codice: Seleziona tutto

server-1/?id=12
Esiste un modo di fare questo modificando il php.ini?

Grazie in anticpo

Avatar utente
gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 172
Iscritto il: mar 31 ott 2006, 8:01
Nome Cognome: Giancarlo
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5
Località: Pavia

Re: [php] cambiare URL nel browser

Messaggio da gianco »

Se il server è Apache, può usare mod_rewrite
http://httpd.apache.org/docs/1.3/mod/mod_rewrite.html

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: [php] cambiare URL nel browser

Messaggio da Naitso »

Ciao smtux, il tuo amico ha realizzato il sito in php pensando all'html ovvero creare n pagine da visualizzare, mentre il forte di php è aggangiarlo ad un DB, (mysql) dove solitamente risiedono tutti i contenuti e lasciare a php il compito di recuperare ed impaginare i dati....
Non ho mai utilizzato il module di apache proposto da gianco ma (imho) per risolvere il problema della visualizzazione probabilmente dovrà riscrivere l'intero/parte del sito appoggiandosi ad un db, la visualizzazione che dici tu ?id=12, è una coppia chiave-valore....
Ciao

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: [php] cambiare URL nel browser

Messaggio da ildiama »

smtux ha scritto:Salve,

un amico ha realizzato con PHP un web server in una intranet aziendale.
MI dice che vorrebbe cambiare l'URL che l'utente vede mentre naviga sul web server in modo
da non fargli vedere nella barra inidizzo del browser:

Codice: Seleziona tutto

server-1/pagina1.php
ma piuttosto:

Codice: Seleziona tutto

server-1/?id=12
Esiste un modo di fare questo modificando il php.ini?

Grazie in anticpo
Modificando il php.ini non so (leggi, non credo), ma una cosa tipo

Codice: Seleziona tutto

server-1/index.php?id=12
è molto semplice. Basta scrivere nel file index.php ... non sono bravo a spiegarlo a parole, scrivo un esempio:

Codice: Seleziona tutto

<a href="index.php?id=12">pagina1</a>

$var=$_GET["id"],
switch($var)
case 12:
include "pagina1.php";
..

Cioè la pagina index.php contiene una parte fissa, il menù di navigazione, e una parte variabile a seconda del link che clikki..
Non è esattamente la risposta alla tua domanda, ma penso che possa fare da soluzione, ciao.

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 977
Iscritto il: gio 1 set 2005, 0:00
Slackware: 12.0
Località: somewhere in the time

Re: [php] cambiare URL nel browser

Messaggio da smtux »

Grazie per le risposte.

Il server non è di tipo apache ma un boa su hw embedded che per dei test è in rete intranet.

Ora sul sito di boa ho visto che esiste una funzione simile a redirect ma credo solo per nome
alla omonima di apache...
Qualcuno ha esperienza con boa?

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 977
Iscritto il: gio 1 set 2005, 0:00
Slackware: 12.0
Località: somewhere in the time

Re: [php] cambiare URL nel browser

Messaggio da smtux »

Naitso ha scritto:Ciao smtux, il tuo amico ha realizzato il sito in php pensando all'html ovvero creare n pagine da visualizzare, mentre il forte di php è aggangiarlo ad un DB, (mysql) dove solitamente risiedono tutti i contenuti e lasciare a php il compito di recuperare ed impaginare i dati....
Non ho mai utilizzato il module di apache proposto da gianco ma (imho) per risolvere il problema della visualizzazione probabilmente dovrà riscrivere l'intero/parte del sito appoggiandosi ad un db, la visualizzazione che dici tu ?id=12, è una coppia chiave-valore....
Ciao
ti confermo che ha fatto in quel modo...
purtroppo non ho molta esperienza a tale riguardo... come dovrebbe fare per agganciare php ad un db mysql o sqlite visto che si parla di dispositivi embedded?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [php] cambiare URL nel browser

Messaggio da conraid »

smtux ha scritto: MI dice che vorrebbe cambiare l'URL che l'utente vede mentre naviga sul web server in modo
da non fargli vedere nella barra inidizzo del browser:

Codice: Seleziona tutto

server-1/pagina1.php
ma piuttosto:

Codice: Seleziona tutto

server-1/?id=12
Offtopic: Al di la che ognuno fa come vuole, ma perché dovrebbe fare una cosa simile, quando il 99.9% delle persone usa mod_rewrite per fare la cosa opposta?

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: [php] cambiare URL nel browser

Messaggio da Naitso »

smtux ha scritto:
Naitso ha scritto:Ciao smtux, il tuo amico ha realizzato il sito in php pensando all'html ovvero creare n pagine da visualizzare, mentre il forte di php è aggangiarlo ad un DB, (mysql) dove solitamente risiedono tutti i contenuti e lasciare a php il compito di recuperare ed impaginare i dati....
Non ho mai utilizzato il module di apache proposto da gianco ma (imho) per risolvere il problema della visualizzazione probabilmente dovrà riscrivere l'intero/parte del sito appoggiandosi ad un db, la visualizzazione che dici tu ?id=12, è una coppia chiave-valore....
Ciao
ti confermo che ha fatto in quel modo...
purtroppo non ho molta esperienza a tale riguardo... come dovrebbe fare per agganciare php ad un db mysql o sqlite visto che si parla di dispositivi embedded?
Non conosco le caraterisctiche del dispositivo di cui parli, ti suggerisco di controllare i programmi/versioni installati e poi in modo particolare la versione di php e del database, poi da li si procede alla pianificazione del database e al codice php per recuperarlo.... ma (imho) insegnare php/mysql via post diventa la storia infinita... :lol:
ciao

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 977
Iscritto il: gio 1 set 2005, 0:00
Slackware: 12.0
Località: somewhere in the time

Re: [php] cambiare URL nel browser

Messaggio da smtux »

Grazie delle risposte...
non voglio la lezione per post... ci mancherebbe!
Mi avete indirizzato e a questo punto posso proseguire da solo ;)

Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

Re: [php] cambiare URL nel browser

Messaggio da twister »

Concordo con Conraid.
Anche perchè se poi il sito va in produzione su internet si troverà con il problema di una corretta indicizzazione.
E poi non per alzare polemiche, ma perchè mai dovremmo aiutare qualcuno che viene pagato per fare questa cosa?

Rispondi