Qt diventano LGPL

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Qt diventano LGPL

Messaggio da puzuma »

The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Re: Qt diventano LGPL

Messaggio da tgmx »

Non mi è chiaro però il mantenimento anche della versione GPL...

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da puzuma »

tgmx ha scritto:Non mi è chiaro però il mantenimento anche della versione GPL...
così ognuno sceglie la licenza che si adatta meglio al suo modello di sviluppo, non si tratta di versioni diverse, solo di licenze diverse.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Tecnicamente, quindi, potremmo vedere applicazioni ed espansioni di QT totalmente commerciali e closed?

Szat
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: linux-2.6.27.7
Desktop: Kde4.2
Distribuzione: Kubuntu

Messaggio da Szat »

Blizzard ha scritto:Tecnicamente, quindi, potremmo vedere applicazioni ed espansioni di QT totalmente commerciali e closed?
Sinceramente non ne capisco niente, ma questa cosa mi pare si potesse fare anche prima (pagando la licenza delle qt).

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

Blizzard ha scritto:Tecnicamente, quindi, potremmo vedere applicazioni ed espansioni di QT totalmente commerciali e closed?
No.

La LGPL obbliga a distribuire il software che implementa determinate librerie sotto la stessa licenza delle librerie utilizzate.
Quindi se qualcuno modifica Qt, deve distribuire tutto sotto LGPL.

Nello specifico la LGPL è più "chiusa" della GPL...quindi!

Commerciali invece si...la licenza GPL come la LGPL non obbligano a non ricevere denaro in cambio del software. Si può far pagare un prodotto GPL, ma c' è l' obbligo di rilasciare il codice!

L' unica licenza che permette di fare un uso commerciale di programmi open è la bsd. Che dovrebbe essere la licenza più libera esistente al momento.

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ho capito
The move to LGPL licensing will provide open source and commercial developers with more permissive licensing than GPL and so increase flexibility for developers.
tuttavia ora non mi spiego in che senso ci sia maggiore flessibilità e permissività.

ciao
Gio

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Blizzard ha scritto:ho capito
The move to LGPL licensing will provide open source and commercial developers with more permissive licensing than GPL and so increase flexibility for developers.
tuttavia ora non mi spiego in che senso ci sia maggiore flessibilità e permissività.
Premetto che non capisco molto bene l'inglese, ma da quel che ho capito permette di inglobare progetti LGPL in software proprietari, rilasciati sotto licenza proprietaria.
Quel che non puoi è rilasciare le qt "modificate o no" sotto licenza proprietaria. E se fai modifiche devi rilasciare i sorgenti con tali modifiche.
In pratica tu puoi fare un software "chiuso", ma se modifichi le qt devi rilasciare tali modifiche "aperte".

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da puzuma »

conraid ha scritto:Quel che non puoi è rilasciare le qt "modificate o no" sotto licenza proprietaria. E se fai modifiche devi rilasciare i sorgenti con tali modifiche.
In pratica tu puoi fare un software "chiuso", ma se modifichi le qt devi rilasciare tali modifiche "aperte".
questo è esattamente il senso della LGPL: permette il link alle librerie anche da parte di software con licenze diverse (non necessariamente "chiuse", solo diverse), ma le modifiche alla libreria stessa devono continuare ad essere LGPL. Questa maggiore apertura permette l'utilizzo assieme a software con licenze più "strane", ad esempio eclipse sotto linux utilizza le gtk in quanto non può linkare a software GPL (il backend per le Qt era pronto anni fa ma non l'hanno mai rilasciato ufficialmente proprio per problemi di licenza).

In sostanza, come dicono nell'annuncio, la Nokia vuole che la scelta del toolkit sia solo una questione tecnica quindi hanno eliminato ogni differenza di licenza rispetto agli altri toolkit (soprattutto GTK).

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

adesso ho compreso, grazie

mcosta
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Massimo Costa
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da mcosta »

Anche il mio Inglese non è granché ma mi sembra di aver capito che:
  • Con la licenza LGPL sia possibile sviluppare e distribuire applicazioni "closed" o, in generale con licenza diversa, che linkano Qt;
  • La licenza commerciale continuerà ad essere utilizzata per usufruire del supporto tecnico e nel caso di incompatibilità di imposizioni "architetturali" imposte dalla versione LGPL. Questo passo non è ancora chiaro ma nell'annuncio ufficiale c'è.
    Why would I want to buy a commercial license? What is the difference?
    The commercial Qt license includes email support, access to upgrades and allows you to develop fully closed source software. The LGPL carries some restrictions regarding the ability for users to relink libraries and other restrictions that may impose architectural requirements that some organizations might not be comfortable with.

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

comprando la licenza , oltre ad avere il supporto , puoi linkare staticamente le qt e distribuire il binario senza pubblicare licenze delle qt

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

zxzxasas ha scritto:Nello specifico la LGPL è più "chiusa" della GPL...quindi!
Non e' che ti stai confondendo con la AGPL?
Perche' di fatto la LGPL (Lesser Gnu Pubblic License) _permette_ di scrivere software proprietario utilizzando librerie open, purche` linkate dinamicamente, come spiegato da puzuma.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

m0rdr3d ha scritto:
zxzxasas ha scritto:Nello specifico la LGPL è più "chiusa" della GPL...quindi!
Non e' che ti stai confondendo con la AGPL?
Perche' di fatto la LGPL (Lesser Gnu Pubblic License) _permette_ di scrivere software proprietario utilizzando librerie open, purche` linkate dinamicamente, come spiegato da puzuma.
Quella cosa la lessi su una appendice distribuita con openoffice...testualmente che la LGPL è più chiusa della GPL.
Io le licenze le ho lette, pure in inglese che bene o male capisco. Ciò di cui però non capisco niente è il diritto, quindi non è che riuscii a farmi un' idea chiara...

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

Forse allora dipendeva dal contesto.
Come disse il professore di sistemi liberi
dipende se si intende la licenza piu' libera dal punto di vista delle liberta' garantite all'utente o alle liberta' lasciate allo sviluppatore (di poter scegliere se e come distribuire il codice)

Rispondi