Dubbio ricorsivo: Gentoo || Slackware

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
l0ck
Linux 0.x
Linux 0.x

Dubbio ricorsivo: Gentoo || Slackware

Messaggio da l0ck »

Salve a tutti,
ormai uso slackware da quasi un anno e mezzo.
Bella, pulita, veloce e stabile. Perfetta direi.
Pero' sento il bisogno di provare qualcosa di nuovo.
Sono interessatissimo a Gentoo, perche`?
[*] Pulita, stabile e sicura
[*] Documentazione per *ogni* genere (cioe', trovate tutto! = un sacco di cose da imparare)
[*] Enorme supporto, non dico che Slacky.it sia niente, anzi, ma date un occhiata al forum di Gentoo!
[*] emerge. voglio finalmente provare un ottimissimo package manager
[*] Gnome integrato.. sembra niente.. ma la storia e' diversa per slack(dropline,gware,etc)
---
Ultimamente sto pensando che da una parte e' uno svantaggio avere una "One Man Distro"..
lo "stile" di Pat inizia a farmi pensare, cosa preservera' il futuro a slack?
ok, c'e' il team di sviluppo, ma vogliamo paragonarlo a quello di Gentoo?
E' sempre aggiornatissima, un sacco di developer creano cose nuove, maggiore possibilita' di contribuire allo sviluppo,
cosa che non credo sia possibile su slackware pensando a Pat.
Per tutti questi motivi sono interessatissimo ad usare Gentoo.. ma mi frena bruscamente una cosa:
alcune persone mi hanno detto che a furia di compilare, il notebook non mi durerebbe neanche un anno..
Ho un notebook nuovo, Centrino Core Duo, mi dispiacerebbe bruciare il disco e il processore per Gentoo..
Voi dite che e' vero? Siate sinceri.. ho una voglia pazzesca di provare Gentoo, ma questo fattore *IMPORTANTE* mi blocca.
Ho voglia di imparare un sacco di cose! E i cambiamenti fanno bene!
Ho provato ad informarmi, alcuni mi dicono che per il problema c'e' sempre la compilazione in RAM. Ma nello specifico cos'e'?
Che vantaggi e che svantaggi comporta?

Insomma da un paio di giorni sto proprio K.O.
Da una parte c'e' la voglia immensa di imparare un sacco di cose nuove... ed utilizzare Gentoo..
dall'altra c'e' la immensa paura di fottermi il nuovo notebook!
Mi han detto che esistono anche i precompilati.. e poi ho pensato, ma allora tutta sta gente che usa Gentoo
e' masochista? Non so piu' che pensare!
Aiutatemi vi prego, spero di aprire una ottima discussione, senza flame.
Sto impazzendo, *confusione* totale!

PS: se ci sono alcuni errori scusatemi, ma sono le 5.37, e sto impazzendo!
ciao! ;)

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

Intanto se vuoi provare una gentoo in meno di un'ora potresti scaricarti

http://www.lxnaydesign.net/ una live che non fa' altro che installarti gentoo come una normale distro, grafica da mozzafiato con xgl già implementato, poi con calma puoi iniziare a compilarti tutto, ma proprio tutto. E soprattutto è una distro completamente italiana. ;)

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Messaggio da smtux »

secondo me faresti bene a provare direttamente gentoo... perchè anche se usi una live non sarà mai gentoo ed alla fine rimarresti soddisfatto a metà, no?

Altra cosa, dal pto di vista HW cosa intendi bruciare il notebook? se ti preoccupa il carico di lavoro io ti posso dire che ho usato notebook per simulazioni che sono andate avanti anche 6 o 7 giorni e devo dire che se la sono cavata alla grande... ;)

in bocca al lupo per la scelta... e se mi posso permettere il bello di linux è che si può scegliere e quindi in fondo è bello avere questi dubbi!!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Secondo me molto dipende dal tempo che intendi dedicare al pc.
Io, ad esempio, non trovo il tempo neanche di aggiornare la Slack; figuriamoci se posso pensare di stare dietro a Gentoo.

A Pat possiamo muovere tutte le critiche che vogliamo, però c'è un aspetto da non sottovalutare: è una persona che segue una sua linea di principio e lo fa con la massima coerenza.

Per quanto riguarda Gnome, poi, non capisco tutta questa nostalgia: per quanto mi riguarda, potrebbero esistere anche solo due WM (o DE): Fluxbox (il mio preferito) e KDE. Aspettiamo comunque anche Enlightenment e poi quello che potrebbe venire dalle XGL... Gnome io lo vedo come una via di mezzo a cui si può tranquillamente rinunciare.

Insomma, io traslerei qui il vecchio dilemma Vivere per lavorare o lavorare per vivere: dobbiamo vivere per l'informatica o l'informatica deve servire per migliorare la nostra vita e il nostro lavoro :?:

Ciao,
nino

conqueror
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da conqueror »

ciao, io uso la slack sul fisso e invece sul portatile ho messo a puntino una gentoo. Se vuoi provare, prova direttamente la gentoo. E' molto veloce, anche se secondo me meno stabile della slack (un paio di volte kde mi ha crashato, con la slack mai!!). Sul fatto che si bruci tutto mi sembra eccessivo, insomma è vero che compila tutto (ma proprio tutto) però basta stare attenti alle temperature e a non esagerare. E' vero che c'è la compilazione in ram, la devo ancora provare, ma non vedo l'ora di averne l'occasione perchè dev'essere qualcosa di mostruoso. comunque emerge è potentissimo, anzi ti dico di più non sbaglia un colpo forse meglio (anzi quasi sicuramente meglio) di apt di Debian.
L'installazione è ostica, ma neanche troppo; in fin dei conti basta seguire l'handbook relativo alla tua architettura sul sito ufficiale (io ho un turion e quindi ho messo su una gentoo per amd64, quindi tutto compilato a 64bit). Il mio consiglio è provala, poi se ti stufi hai sempre la slack da provare. All'inizio sarai un pò spaesato perchè alcune cose sono automatizzate, ma in fin dei conti manco tanto (per es. per aggiungere un servizio all'avvio del sistema si usa il comando rc-update).
Sicuramente c'è una cosa, non ti mancherà lo sbattimento per le dipendenze dei pacchetti, anzi alla fine arriverai a usare emerge per vedere le dipendenze di un programma così di andare a colpo sicuro sulla slack :D :D. E poi se vuoi controllare veramente cosa installa emerge quando vuoi un nuovo programma, basta usare l'opzione -p che simula l'installazione e ti fa vedere quali pacchetti dovrebbe instalalre.
la documentazione è immensa, il forum è pieno di gente competente (anche se secondo me a delle volte un pò snob ) e trovi una soluzione a tutti i problemi. C'è il wiki di gentoo, le guide ufficiali di tutto di più. 8)

Ciao e spero di esserti stato d'aiuto :)

P.s. Comunque sempre viva la slackware, è stato la prima distribuzione (dopo tante) di cui mi sono "innamorato" e la userò sempre. Infatti il mio pc fisso sta aspettando l'uscita della 11 eheh.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

ti dico che i precompilati esistono solo per i pacchetti piu' grandi

si in gentoo si compila tutto addirittura l'installzione e' da console ( ora han fatto anche quello grafico )

prnedi ti e stampa il manuale perhce' e' dura senza quello per installarla, comunque compili dal boot strap fino alla fine ci metterai qualche oretta per installare tutto........

mah io ho imparato molto dipiu' con slack che con gentoo poi magari e' che so scemo io come si dic ein giro

se ti piace compilare allora passa a freebsd almeno cmabi in meglio come dicono certi bsdari che magari e' ache vero ma perdere ore a compilare e me non va.... sono un bambino viziato e mi piace avere il precompilato

comunque hai le USE flag che decidi cosa installare e che dipendenze avr'a il pacchetto
es: APACHE
metti le USE="mysql php -ssl" lo compilerai con mysql e php e senza il supporto ssl, il che e' veramente figo a discapito pero' del tempo che perderai inoltre le ottimizzazioni bho sara' che come dicono sono un cog**one ma a me che si avvia il programma 2 secondi prima o no me ne sbatte :E x 1 ora di compilazione......

se avesssi un processore scheggia avrei freebsd o gentoo ma siccome non sono riccone mi devo accontentare di quello che ho e slack va piu' che bene :lol:

bhe se hai altre domande io che sono nnooob di gentoo magari te posso rispondere, comunque ti avverto che compilerai tantissimo in un anno non credo ma in 2 si :E non e bello che un pc duri 2 anni secondo me........... comunque e' figo gentoo se hai processore veloce

nino
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da nino »

io prima usavo gentoo e non avevo mai provato slackware, ti dico solo che ho disinstallato gentoo solo perchè non ne potevo più di compilare! Per il resto è una gran distro, emerge funziona alla grande e la documentazione è magnifica! ... però 4-5 ore per kde base... :fuori:

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

Per tutti questi motivi sono interessatissimo ad usare Gentoo.. ma mi frena bruscamente una cosa:
alcune persone mi hanno detto che a furia di compilare, il notebook non mi durerebbe neanche un anno..
Ho un notebook nuovo, Centrino Core Duo, mi dispiacerebbe bruciare il disco e il processore per Gentoo.
Verissimo. E fa pure diventare ciechi.

chroot
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da chroot »

Non sono ne ricco e ne cieco,eppure uso sia gentoo che bsd .... Voi credete che sia sprecato compilare tutto ?? A me pare che il significato OTTIMIZZAZZIONE e lontano .. Posso capi' chi ha pc vecchiotti allora si,ma un pc con un processore 2500 mhz e gia' ottimo,non e il massimo ma puo' gia' combattere ...

Poi se non vi piace gentoo e inutile che inventate ste cose scusate,e poco corretto per chi la usa secondo me,e non penso di essere il solo qui .. Slackware e una bella distro non ci sono dubbi su questo,ma non si possono aprire post con paragoni tra 2 distribuzioni completamente diverse ..

Questo e cio' che penso io ... Bye all ...

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

chroot ha scritto:Non sono ne ricco e ne cieco,eppure uso sia gentoo che bsd .... Voi credete che sia sprecato compilare tutto ?? A me pare che il significato OTTIMIZZAZZIONE e lontano .. Posso capi' chi ha pc vecchiotti allora si,ma un pc con un processore 2500 mhz e gia' ottimo,non e il massimo ma puo' gia' combattere ...
.
Non ho capito l'affermazione.

Tral'altro, non credo che la differenza tra un sistema "pre-compilato" ed uno "compilato-ad-hoc" su livelli cosi "elevati" ( parlo di processori di penultima e ultima generazione) sia cosi rilevabile da perdere giornate per installare un OS. Questo a mio parere, si intende.

chroot
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da chroot »

Fidati che la differenza si nota e se fatto tutto correttamente non e poca .. E poi solo per il piacere di avere un sistema personale tutto tuo nulla e'? E cosi' bello avviare la macchina e vedere che e come la volevi tu,con qualche sacrificio in piu' ma e tua,tua e di nessun altro ..

Questo e il suo punto di forza piu' grande ..

Ciaooo ...

l0ck
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da l0ck »

chroot ha scritto:Non sono ne ricco e ne cieco,eppure uso sia gentoo che bsd .... Voi credete che sia sprecato compilare tutto ?? A me pare che il significato OTTIMIZZAZZIONE e lontano .. Posso capi' chi ha pc vecchiotti allora si,ma un pc con un processore 2500 mhz e gia' ottimo,non e il massimo ma puo' gia' combattere ...

Poi se non vi piace gentoo e inutile che inventate ste cose scusate,e poco corretto per chi la usa secondo me,e non penso di essere il solo qui .. Slackware e una bella distro non ci sono dubbi su questo,ma non si possono aprire post con paragoni tra 2 distribuzioni completamente diverse ..

Questo e cio' che penso io ... Bye all ...
Apparte che nessuno ha detto che non gli piace gentoo (e anche se non gli piace? queste discussioni sono legali,
e sono riguardo a Gnu/Linux, per cui e' bene confrontarsi).
E poi, se per te e' inutile, credi che inventiamo ste cose per non usarla, non rispondere grazie.

Riguardo agli altri che mi hanno risposto:
Si ma, il problema non e' l'installazione o quant'altro, l'unica cosa come ho detto che mi frena e' che alcuni dicono che
la cpu e il disco del portatile ne risentono molto di tutte ste compilazioni, ecco l'unica cosa che mi blocca ad usare gentoo..
per questo volevo sentire se e' vero o se c'e' un rimedio visto che la usano in moltissime persone.
Almeno da provare, visto che sull'hd ci sara' sempre e comunque slackware.

Aspetto altri pareri, ciao!

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

notsafe ha scritto: Tral'altro, non credo che la differenza tra un sistema "pre-compilato" ed uno "compilato-ad-hoc" su livelli cosi "elevati" ( parlo di processori di penultima e ultima generazione) sia cosi rilevabile da perdere giornate per installare un OS. Questo a mio parere, si intende.
infatti differenze apprezzabili si hanno se ricompili kernel e libc; ricompilando i singoli applicativi la differenza e' trascurabile

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

chroot ha scritto:Fidati che la differenza si nota e se fatto tutto correttamente non e poca .
Ripeto: non credo che la differenza sia cosi rilevabile ( lavoro con macchine decisamente "potenti"), di certo non per perderci tanto tempo nell'installazione e nell'aggiornamento. Poi ognuno ha i suoi punti di vista e priorità.
. E poi solo per il piacere di avere un sistema personale tutto tuo nulla e'? E cosi' bello avviare la macchina e vedere che e come la volevi tu,con qualche sacrificio in piu' ma e tua,tua e di nessun altro ..

Questo e il suo punto di forza piu' grande ..
Lo stesso lo puoi fare con qualsiasi distro.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Sul fatto di consumare il processore non so dirti.Vero è che io ho sentito più volte odore di bruciato provenire dal mio case durante compilazioni eccessivamente lunghe (Xorg+KDE).Però il processore,un obsoleto Athlon XP 1700+, funziona ancora dopo quasi 2 anni!Non so dirti di più.Anche se mi sembrerebbe stupido creare una distro (che poi è diventata molto popolare) fatta per bruciare i componenti del PC.

Bloccato