Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
continua il mio approfondimento sulle librerie QT...
Ora il problema sta nel fatto che vorrei provare le QT4 senza però cancellare le QT3.
Che voi sappiate, è possibile istallarle entrambe? e se sì, quando lancio l'interfaccia designer, farà riferimento alle QT3 o alle QT4? e quando compilo?
crashano alcuni applicativi di kde, ma l'installazione di qt4 funziona..
d'altronde questa pre-pre-pre-pre-pre release di kde4 instabile si chiama...
'Krash'
simpatici, vero?
Io ho compilato le qt-4.1.3 mettendole in /opt, perciò, prima di usarle, dò:
export QTDIR=/opt/qt-4.1.3
export PATH=/opt/qt-4.1.3/bin:$PATH
In fase di compilazione ho dovuto creare dei link simbolici per i file .pc per pkgconfig, comunque tutto è andato per il meglio e qtdesigner, ad esempio, funziona molto bene...
Peccato non abbia tempo per usarlo...
mangus ha scritto:ma kde 3.5.4 si compila con le qt4??
a rigor di logica si, dal momento che le qt4 hanno supporto anche per qt3, però no, non si compila.
@tgmx: se le applicazioni le crei tu ti consiglio di non installare proprio le qt4 . Ovviamente dovrai poi passare le opzioni al compilatore per far includere i file che ti sono necessari. In ogni caso consiglio di iniziare sempre da qtdemo che contiene tanti (troppi) esempi completi di documentazione e file sorgenti.
Sulla compatibilità qt3/qt4 cito l'annuncio di Trolltech:
"Compatibility with Qt 3: In order to minimize the work to migrate to Qt 4, Trolltech will provide comprehensive porting documents, tools and libraries. Most importantly, Qt 4 will provide an extension library that applications based on Qt 3 can link against to use obsolete classes. Using a separate library allows us to provide more compatibility than ever before, without bloating the Qt library with redundant functionality. This also means that developers can gradually begin to take advantage of Qt 4 features while continuing to use familiar Qt 3 functionality. "
Ovvero i sorgenti non sono di solito immediatamente ricompilabili, ma necessitano di alcune modifiche, anche se la trollech ha fatto di tutto per rendere minimo lo sforzo della migrazione.
KDE 3.5.4 non si compila con le qt4
@tgmx
Mi sono spiegato malissimo, dicevo semplicemente che, siccome pkg-config cercava dei file pc di alcune librerie installate dove non erano, senza stare a dannarmi a sistemare pkg-config ho fatto dei link simbolici da dove si trovavano realmente le librerie a dove pkg-config si aspettava di trovarle. Un escamotage veloce e sporco, un banale ciclo for di dubbio gusto che però ha risolto in due minuti il problema, pur non essendo la soluzione ideale...