Che voi sappiate è possibile reperire dati da un file di testo con qualche script (tipo perl) per poi riportarli opportunamente ordinati su pagine html?
In pratica ho una stazione meteo che mi aggiorna i dati sull'ftp tramite file di testo (upload ogni 5 minuti circa) e io volevo fare una pagina html riassuntiva con alcuni dati contenuti in questi file di testo. Solo che sul sito posso usare solo html (a causa dell'abbonamento) e quindi pensavo al perl (script CGI) per reperire i dati. Consigli?
[Programmazione] Reperire dati da file di testo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: [Programmazione] Reperire dati da file di testo
Studiati le espressioni regolari [note anche come regex].Bart ha scritto:Che voi sappiate è possibile reperire dati da un file di testo con qualche script (tipo perl) per poi riportarli opportunamente ordinati su pagine html?
In pratica ho una stazione meteo che mi aggiorna i dati sull'ftp tramite file di testo (upload ogni 5 minuti circa) e io volevo fare una pagina html riassuntiva con alcuni dati contenuti in questi file di testo. Solo che sul sito posso usare solo html (a causa dell'abbonamento) e quindi pensavo al perl (script CGI) per reperire i dati. Consigli?
Perl e' molto potente da questo punto di vista. Con poche righe di codice ti leggi tutti i dati che vuoi da un testo formattato, a condizione che il linguaggio sia regolare.
[Se si basa su di un linguaggio 'Context Free' ... la faccenda non e' cosi semplice (vedi bison)]
Ciao.
non credo che serve studiare le espressioni regolari!!!
guarda che cosa ho trovato!
http://www.nicoladagostino.net/articoli ... sposi.html
Bello questo script! Appena ho un attimo me lo guardo per benino e magari mi leggo qualcosa pure sulle regex. Grazie.chrix ha scritto:non credo che serve studiare le espressioni regolari!!!