Visto che il mio numero di telefono telecom non è coperto da adsl, e non c'è mezzo per averla, mi sono attivato diversamente.
Ho scoperto che altri appartamenti nel mio palazzo ne sono raggiunti, e mentre telecom non mi attiva una nuova linea coperta da adsl, certi provider attivano linee dati, nude (ossia soltanto dati e non ci paghi il canone).
Una tra queste (e a PRIMO CONTATTO mi è sembrata la più affidabile) è NGI.
Qualcheduno ha avuto qualche esperinza con loro? o ha avuto un caso simile al mio e risolto?
P.S.: il servizio telefonico di NGI mi ha già avvisato che FORSE se abito troppo lontano dalla centralina telefonica cè la probabilità di caduta di portante o linea lenta.
La linea che attiverei io ha una banda garantita di 150k ed è in modalità FAST anzichè INTERLEAVED, sul sito è spiegato che in questo modo ha un tempo di latenza minore.
Non sono molto dotto in materia, ma non è che questa modalità se abito lontano dalla centralina (sarà a 5km) mi fa perdere stabilità sulla linea?
Consiglio adsl ngi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- fAu
- Linux 2.x

- Slackware: slackware64 current
- Kernel: 4.19.82
- Desktop: kde 4.14.38
- Contatta:
come con tutti gli altri operatori c'e' chi si lamenta (chi scrive sui forum) e chi e' contento (la usa e basta) ..... alla fine poi dipende dalle zone, dalle centrali, dai punti di raccolta. io ho da quasi 2 anni una 2048/512 con ngi e mi trovo abbastanza bene.
con ngi puoi "tentare" pagando i primi 2 mesi e l'attivazione nuovo cavo ed eventualmente ti rimborseranno le 2 mensilita' se non va a buon fine ..... ti conviene chiamare e sentire cosa possono fare.
se abiti a 5km dalla centrale pero' credo pero' che ti dovrai accontentare di un taglio basso, magari una 640/128, dipende dalla qualita' della linea.
con ngi puoi "tentare" pagando i primi 2 mesi e l'attivazione nuovo cavo ed eventualmente ti rimborseranno le 2 mensilita' se non va a buon fine ..... ti conviene chiamare e sentire cosa possono fare.
se abiti a 5km dalla centrale pero' credo pero' che ti dovrai accontentare di un taglio basso, magari una 640/128, dipende dalla qualita' della linea.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Re: Consiglio adsl ngi
Non conosco NGI, ma è apprezzabile la franchezza del servizio clienti, sintomo che l'azienda è quanto meno seria, non tutte le sono.marghe ha scritto: P.S.: il servizio telefonico di NGI mi ha già avvisato che FORSE se abito troppo lontano dalla centralina telefonica c'è la probabilità di caduta di portante o linea lenta.
La linea che attiverei io ha una banda garantita di 150k ed è in modalità FAST anzichè INTERLEAVED, sul sito è spiegato che in questo modo ha un tempo di latenza minore.
Guarda quando parlavo al call center con le altre mi hanno detto cose assurde e hanno cercato di fregarmi come potevano (ed un utente inesperto ci sarebbe caduto con tutte le scarpe).Non conosco NGI, ma è apprezzabile la franchezza del servizio clienti, sintomo che l'azienda è quanto meno seria, non tutte le sono.
Oltre a ngi è stato anche apprezzabile il call center di clic.it, poi come sarà il servizio di queste non lo so, ma se le altre cercano di fregarmi già prima di iniziare.....