USB drive per DVB-T
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
USB drive per DVB-T
Qualcuno sa se funzionano bene quelle chiavette usb per ricevere il digitale terrestre?
- mauro
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Kernel: uno degli ultimi...
- Desktop: dwm
Ho provato (ma solo provato, non le uso abitualmente) una pinnacle (non ricordo quale) e una cinergy terratec T2 (che non e' una vera e propria chiavetta, ma e' un ricevitore esterno usb grosso piu' o meno come una scatola di fiammiferi):
Compatibilita':
Con la pinnacle non ho combinato niente, ma la cinergy funziona benissimo.
Qualita' video:
Boh, speravo un po' meglio: non ho esperienza di digitale terrestre ma la qualita' non mi e' sembrata a livello del DVB-S (stessa saturazione del colore ma a guardare da vicino le immagini tendevano a essere un po' quadrettose). Poi non so, il satellite fino ad ora l'ho visto solo su TV e mai su monitor, magari e' anche per quello che si nota di piu' la compressione.
Compatibilita':
Con la pinnacle non ho combinato niente, ma la cinergy funziona benissimo.
Qualita' video:
Boh, speravo un po' meglio: non ho esperienza di digitale terrestre ma la qualita' non mi e' sembrata a livello del DVB-S (stessa saturazione del colore ma a guardare da vicino le immagini tendevano a essere un po' quadrettose). Poi non so, il satellite fino ad ora l'ho visto solo su TV e mai su monitor, magari e' anche per quello che si nota di piu' la compressione.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
- mauro
- Linux 2.x

Parlando di compatibilita' intendevo sotto linux, la T2 viene rilevata appena la attacchi al pc e con xine e parenti vari va benissimo, unica differenza rispetto a XP era che ci metteva una eternita' a cambiare canale, c.a. una decina di secondi. (Ma suppongo fosse dovuto a una mia configurazione non proprio ottimale).
Quando ho avuto modo di provarle (aprile) abitavo a Lecco.
Quando ho avuto modo di provarle (aprile) abitavo a Lecco.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Ello non è coperta granché e Lecco è poco coperta, puoi controllare qui:
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.asp ... 0&PROVID=0
Ma ti risulta che i ricevitori per digitale terrestre comuni da collegare alla TV vadano meglio in quella zona? Giusto per sapere se il problema è imputabile ai drive USB o alla trasmissione del digitale terrestre.
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.asp ... 0&PROVID=0
Ma ti risulta che i ricevitori per digitale terrestre comuni da collegare alla TV vadano meglio in quella zona? Giusto per sapere se il problema è imputabile ai drive USB o alla trasmissione del digitale terrestre.
- mauro
- Linux 2.x

A Lecco in effetti non c'era 'sta gran scelta di canali...
Il fatto e' che poco dopo aver preso la T2 ho traslocato, e dato che sto ancora finendo di ristrutturare la casa non ho neppure l'antenna, per cui da allora non l'ho piu' utilizzata. Fondamentalmente ora la tengo solo per il telecomando (magari un giorno mi verra' voglia di configurare lirc...)
Non ho nessuna esperienza di ricevitori DVB-T "standard" per cui non saprei farti un confronto sulla ricezione (che non era poi cosi' terribile, solo non a livelli da DVD. Pensandoci mi pare che la compressione si notasse in modo differente da canale a canale, per cui la colpa si potrebbe imputare alla trasmissione piu' che al disp. USB)
Il fatto e' che poco dopo aver preso la T2 ho traslocato, e dato che sto ancora finendo di ristrutturare la casa non ho neppure l'antenna, per cui da allora non l'ho piu' utilizzata. Fondamentalmente ora la tengo solo per il telecomando (magari un giorno mi verra' voglia di configurare lirc...)
Non ho nessuna esperienza di ricevitori DVB-T "standard" per cui non saprei farti un confronto sulla ricezione (che non era poi cosi' terribile, solo non a livelli da DVD. Pensandoci mi pare che la compressione si notasse in modo differente da canale a canale, per cui la colpa si potrebbe imputare alla trasmissione piu' che al disp. USB)
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
la cinergy terratec T2 usb è ottima per linux, nel kernel 2.6.x ci sono anche i driver inclusi.
Segnale perfetto, configurazione semplice e buona documentazione.
Non c'è nessuna differenza di ricezione tra un comune decoder da tavolo e un'apparecchio
usb o interno da computer.
Dipende tutto dalla copertura del segnale e anche dall'antenna
Segnale perfetto, configurazione semplice e buona documentazione.
Non c'è nessuna differenza di ricezione tra un comune decoder da tavolo e un'apparecchio
usb o interno da computer.
Dipende tutto dalla copertura del segnale e anche dall'antenna