Vista e l'acqua calda...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
grosso offtopic
ditemi bene di windows, ditemi male di windows, ditemi che linux è il migliore, ditemi che linux è il peggiore..
man non ditemi che i giornalisti sono tutti liberi e tutti in buona fede...
ne conosco un paio di persona, uno lavora per lo sport ed uno è nella redazione politica di un quotidiano nazionale...
bene.. vi posso assicurare, che i giornalisti, scrivono e pubblicano quello che gli dicono, in primis comanda l editore, secondo le bustarelle....
i giornalisti sono persone che devono mangiare anche loro, e non sempre, dicendo la verità (cosa assai piu grave), o quello che pensano, portano il pane a casa...
ditemi bene di windows, ditemi male di windows, ditemi che linux è il migliore, ditemi che linux è il peggiore..
man non ditemi che i giornalisti sono tutti liberi e tutti in buona fede...
ne conosco un paio di persona, uno lavora per lo sport ed uno è nella redazione politica di un quotidiano nazionale...
bene.. vi posso assicurare, che i giornalisti, scrivono e pubblicano quello che gli dicono, in primis comanda l editore, secondo le bustarelle....
i giornalisti sono persone che devono mangiare anche loro, e non sempre, dicendo la verità (cosa assai piu grave), o quello che pensano, portano il pane a casa...
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Io non ce l'ho con lo Zio Bill in maniera diretta alla sua persona! che comunque stimo per le capacità (magari informatiche) ma senz'altro per quelle imprenditoriali! (nel bene e nel male).
Ce l'ho invece con la politica Microsoft! (che comunque per molti anni è stata dettata da Gates stesso),
Come fai a sviluppare un os e a tenere nascosti determinati dettagli del sistema che consentono solo alla tua ditta di sviluppare software che usufruisse della piena potenza del sistema???
Tutte le altre sviluppatrici... ovviamente... non potevano creare software a pari livello e tu eri costretto a stare dietro al software originale MS! (questa la causa dei processi antitrust)
{premetto che se la MS era una casa come un altra che avesse sviluppato solo prodotti come Visual Studio e DirectX... senza sporcarsi le mani con Windows e i casi antitrust legati ad esso... sarebbe stata una SH che avrei amato totalmente}
Poi come tutti sappiamo l'os di redmond costa! parecchio! e non è neanche sicuro quanto linux (che è gratis... anzi scusate la parolaccia... perchè più che "gratis" è libero!!! che è diverso).
Poi il sitema ti viene installato automaticamente quando acquisti un pc... e se non lo vuoi devi specificarlo... dicendo che vuoi il pc senza sistema operativo! Mica fanno il minimo sforzo di chiederti: "Quale sistema operativo vuole sul suo pc?"
E poi una volta per tutte! Windows sarà pure più facile da utilizzare di linux!
Ma il computer adesso non è più la scatoletta arcana! Questo può andar bene per uno che è abbastanza adulto... che magari non è nato con il concetto di informatica!
Ma ci sono ragazzi quattordicenni che sviluppano motori grafici o che violano il pentagono! la maggior parte di questi (non nerd!) sanno utilizzare comunque bene il computer ecc... quale sarebbe l'ostacolo nello scrivere startx anzichè far partire l'interfaccia grafica da se???
Per i normali scopi(ufficio ecc...) non ci vedo quasi nessuna differenza! anzi ... ci sono distro molto automatizzate e poi hai un vasto corredo di software direttamente dopo l'installazione.
Non credo che uno che si trova dinanzi al kde o dinanzi ad explorer, vada in crisi con il sistema linux e si senta a proprio agio con il sistema MS!
Purtroppo quando ad un ragazzo i genitori comprano il primo computer... inesorabilmente trovi preinstallato win! allora che fai? lo utilizzi.... lo padroneggi... non lo abbandoni!
Cosa accadrebbe se tutti i fornitori di computer preinstallassero linux?
I più giovani lo padroneggerebbero con pochissimo! e di certo non sentirebbero la necessità di migrare ad una nuova filosofia che sarebbe win!
Windows (purtroppo ma anche per fortuna dello sviluppo informatico mondiale) ci è stato dato come latte materno alla nostra nascita informatica! (Quanti se lo sono trovati sul computer gia installato? Quanti hanno potuto invece scegliere??)
Per la maggior parte di noi è stato come imparare l'italiano... e molti ora faticano ad imparare linux come faticano ad imparare l'inglese quando sono gia adulti!
Se fosse stato il contrario non pensate che ci saremmo chiesti ora... cosa diavolo è a: ??? anzichè /mnt/floppy/
Mi scuso per questo lungo OffTopic ma sembra che stiamo attaccando Ms come se stiamo picchiando un bimbo indifeso....
Ma possibile che questo windows sia un software così grandioso... così potente... che il 90% degli utenti del mondo lo abbiano adottato coscentemente e senza pensarci 2 volte???? mi sembra alquanto strano
Ce l'ho invece con la politica Microsoft! (che comunque per molti anni è stata dettata da Gates stesso),
Come fai a sviluppare un os e a tenere nascosti determinati dettagli del sistema che consentono solo alla tua ditta di sviluppare software che usufruisse della piena potenza del sistema???
Tutte le altre sviluppatrici... ovviamente... non potevano creare software a pari livello e tu eri costretto a stare dietro al software originale MS! (questa la causa dei processi antitrust)
{premetto che se la MS era una casa come un altra che avesse sviluppato solo prodotti come Visual Studio e DirectX... senza sporcarsi le mani con Windows e i casi antitrust legati ad esso... sarebbe stata una SH che avrei amato totalmente}
Poi come tutti sappiamo l'os di redmond costa! parecchio! e non è neanche sicuro quanto linux (che è gratis... anzi scusate la parolaccia... perchè più che "gratis" è libero!!! che è diverso).
Poi il sitema ti viene installato automaticamente quando acquisti un pc... e se non lo vuoi devi specificarlo... dicendo che vuoi il pc senza sistema operativo! Mica fanno il minimo sforzo di chiederti: "Quale sistema operativo vuole sul suo pc?"
E poi una volta per tutte! Windows sarà pure più facile da utilizzare di linux!
Ma il computer adesso non è più la scatoletta arcana! Questo può andar bene per uno che è abbastanza adulto... che magari non è nato con il concetto di informatica!
Ma ci sono ragazzi quattordicenni che sviluppano motori grafici o che violano il pentagono! la maggior parte di questi (non nerd!) sanno utilizzare comunque bene il computer ecc... quale sarebbe l'ostacolo nello scrivere startx anzichè far partire l'interfaccia grafica da se???
Per i normali scopi(ufficio ecc...) non ci vedo quasi nessuna differenza! anzi ... ci sono distro molto automatizzate e poi hai un vasto corredo di software direttamente dopo l'installazione.
Non credo che uno che si trova dinanzi al kde o dinanzi ad explorer, vada in crisi con il sistema linux e si senta a proprio agio con il sistema MS!
Purtroppo quando ad un ragazzo i genitori comprano il primo computer... inesorabilmente trovi preinstallato win! allora che fai? lo utilizzi.... lo padroneggi... non lo abbandoni!
Cosa accadrebbe se tutti i fornitori di computer preinstallassero linux?
I più giovani lo padroneggerebbero con pochissimo! e di certo non sentirebbero la necessità di migrare ad una nuova filosofia che sarebbe win!
Windows (purtroppo ma anche per fortuna dello sviluppo informatico mondiale) ci è stato dato come latte materno alla nostra nascita informatica! (Quanti se lo sono trovati sul computer gia installato? Quanti hanno potuto invece scegliere??)
Per la maggior parte di noi è stato come imparare l'italiano... e molti ora faticano ad imparare linux come faticano ad imparare l'inglese quando sono gia adulti!
Se fosse stato il contrario non pensate che ci saremmo chiesti ora... cosa diavolo è a: ??? anzichè /mnt/floppy/
Mi scuso per questo lungo OffTopic ma sembra che stiamo attaccando Ms come se stiamo picchiando un bimbo indifeso....
Ma possibile che questo windows sia un software così grandioso... così potente... che il 90% degli utenti del mondo lo abbiano adottato coscentemente e senza pensarci 2 volte???? mi sembra alquanto strano
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
rotflBlizzard ha scritto:Ultimo OffTopic scusate :P
Stimo molto l'iniziativa dello ZioBill di devolvere un capitale davvero vasto in beneficenza! davvero ammirevole
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1839204&r=PI
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Da me a Lecce c'è un detto:
che tradotto significa:
e con questo esprimo la mia opinione OT sulla beneficienza di Bill.
Come disse Tarantino :"Kill Bill"
Spina
Codice: Seleziona tutto
Nienzi pé nienzi nisciunu face nienziCodice: Seleziona tutto
Niente per niente nessuno fa nienteCome disse Tarantino :"Kill Bill"
Spina
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: Vista e l'acqua calda...
Mi riferivo semplicemente al fatto che, se vogliamo una maggiore diffusione di Linux, dobbiamo contribuire noi stessi con la tecnica della macchia d'olio...DaNiMoTh ha scritto:Si ma se lasci fuori le distro con versioni enterprise ( o comunque con finalita` economiche) lasci fuori quasi il 95% di chi ha sviluppato, e sviluppa tutt'ora, Linux.Non ci sono interessi economici dietro Linux
Non sono d'accordo. Siamo solo più abituati a windows. Io faccio sempre l'esempio delle mie bambine che tra windows e Slackware preferiscono Slackware (anzi, da mooolto tempo, non usano più windows!)Sacrosanta verita`.windows e' piu semplice di linux
Questo monopolio nel campo del software non si è creato per caso: si, sicuramente ci sono state delle scelte strategicamente azzeccate, ma io sono fermamente convinto che dietro ogni monopolio si nascondono certe forze occulte. Una cosa simile è accaduta in campo hardware (vi rendete conto che, per fare un paragone coi treni, i pc attuali non sono altro che una raffinatissima macchina a vapore?).Oh, eppure non ha fatto niente di illegale; quindi smettiamola di fare i moralisti.Giusto! Smettiamola di dare addosso a quel bravo ragazzo che è Bill Gates!
Mi pare strano che i piu` ricchi siano anche i piu` odiati :P
Gates cerca solo di rimediare (solo in termini di immagine) al fatto che non è altro che una delle incarnazioni dell'imperialismo politico, economico, tecnologico e militare, pasciuto del sangue dei deboli e degli oppressi.. In un 3d simile...Blizzard ha scritto:Stimo molto l'iniziativa dello ZioBill di devolvere un capitale davvero vasto in beneficenza! davvero ammirevole
Ciao,ninobi ha scritto: Per quanto riguarda la beneficienza, è buona cosa. Ma abbiamo idea di quanta beneficienza c'è al mondo senza che si sappia nulla?
C'è scritto che...Ma quando tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la destra
nino
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
mmmm per continuare sul discorso beneficenza..
1) Zio Bill è stato anche accusato di finanziare progetti di industrie che inquinano e hanno una politica antiecologica.
2) ma prima per importanza: i soldi versati in beneficenza, se documentati, possono essere decurtate dalle tasse. quindi... oltre alla pubblicità .....cé sempre un ritorno....
come hanno detto, la vera beneficenza, è quella che non si sa.
1) Zio Bill è stato anche accusato di finanziare progetti di industrie che inquinano e hanno una politica antiecologica.
2) ma prima per importanza: i soldi versati in beneficenza, se documentati, possono essere decurtate dalle tasse. quindi... oltre alla pubblicità .....cé sempre un ritorno....
come hanno detto, la vera beneficenza, è quella che non si sa.
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
non e' solo questa, tra le varie accuse emerse nei vari processi per violazione dello sherman act e del suo equivalente europeo, ci sta anche l'inserimento in bundle di vari applicativi (media player, ecc..) nel suo OSBlizzard ha scritto: Come fai a sviluppare un os e a tenere nascosti determinati dettagli del sistema che consentono solo alla tua ditta di sviluppare software che usufruisse della piena potenza del sistema???
parla per te, io l'unico windows che ho usato e' stato il 95 per un paio di mesiWindows (purtroppo ma anche per fortuna dello sviluppo informatico mondiale) ci è stato dato come latte materno alla nostra nascita informatica!
a me lo volevano preinstallare per forza nell'ultima macchina desktop che comprai tempo fa; gli dissi, "ok allora assemblatemelo senza hard disk che poi lo compro a parte da un'altra parte", e alla fine me lo hanno venduto senza nulla preinstallato(Quanti se lo sono trovati sul computer gia installato? Quanti hanno potuto invece scegliere??)
questo e' un grosso limite che molta gente si autoimpone, rinunciano all'elasticita' mentale in favore della pigriziaPer la maggior parte di noi è stato come imparare l'italiano... e molti ora faticano ad imparare linux come faticano ad imparare l'inglese quando sono gia adulti!
o forse avreste letto il manuale di windows? Perche' leggere il manuale e' sempre l'ultima possibilita' che si prende in considerazione?Se fosse stato il contrario non pensate che ci saremmo chiesti ora... cosa diavolo è a: ??? anzichè /mnt/floppy/
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Torno sul discorso OT sulla fondazione, beneficienza ecc.
Secondo me è stata una grande leggerezza, una gaffe bella e buona. Una fondazione fa i suoi investimenti (come lo fa qualsiasi privato) per far fruttare il proprio capitale da poter investire nei progetti. Probabilmente hanno tenuto troppo separate le due cose, cioè chi investiva nei progetti umanitari e chi invece faceva fruttare nuovi capitali alla fondazione.
Chi deve far fruttare i capitali ha cercato di farlo con chi rendeva di più (aziende petrolifere... farmaceutiche...) e mi auguro per "leggerezza di valutazione" non hanno pensato alla poca eticità della cosa. Pensate a quante persone comuni partecipano alla beneficienza per acquistare medicine per i paesi poveri ecc ecc. e poi magari in banca hanno acquistato azioni Eni ma senza pensarci. Questo però una persona comune disgraziatamente non fa beneficieza né investimenti di mestiere e le due cose in buona fede le gestisce così senza porsi troppe domande: dove far fruttare i soldi glielo propone la banca la quale non lo fa ragionare sull'eticità; la beneficienza invece sceglie lui dove destinarla. Una fondazione che è nata per investire su progetti umanitari invece deve far molta attenzione a queste cose. Come detto anche nell'articolo, dovrebbe interessarsi nel vedere se sta facendo fruttare il proprio patrimonio investendo i soldi in aziende con un comportamento "etico".
Ripeto: mi auguro sia stata una negligenza e che si sistemino al più presto. Se la cosa invece fosse voluta allora ci sarebbe molto da ridire.
/OT
Secondo me è stata una grande leggerezza, una gaffe bella e buona. Una fondazione fa i suoi investimenti (come lo fa qualsiasi privato) per far fruttare il proprio capitale da poter investire nei progetti. Probabilmente hanno tenuto troppo separate le due cose, cioè chi investiva nei progetti umanitari e chi invece faceva fruttare nuovi capitali alla fondazione.
Chi deve far fruttare i capitali ha cercato di farlo con chi rendeva di più (aziende petrolifere... farmaceutiche...) e mi auguro per "leggerezza di valutazione" non hanno pensato alla poca eticità della cosa. Pensate a quante persone comuni partecipano alla beneficienza per acquistare medicine per i paesi poveri ecc ecc. e poi magari in banca hanno acquistato azioni Eni ma senza pensarci. Questo però una persona comune disgraziatamente non fa beneficieza né investimenti di mestiere e le due cose in buona fede le gestisce così senza porsi troppe domande: dove far fruttare i soldi glielo propone la banca la quale non lo fa ragionare sull'eticità; la beneficienza invece sceglie lui dove destinarla. Una fondazione che è nata per investire su progetti umanitari invece deve far molta attenzione a queste cose. Come detto anche nell'articolo, dovrebbe interessarsi nel vedere se sta facendo fruttare il proprio patrimonio investendo i soldi in aziende con un comportamento "etico".
Ripeto: mi auguro sia stata una negligenza e che si sistemino al più presto. Se la cosa invece fosse voluta allora ci sarebbe molto da ridire.
/OT