Openoffice - numerazione pagine

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Openoffice - numerazione pagine

Messaggio da aschenaz »

Con OpenOffice Writer non riesco a fare una cosa che dovrebbe essere semplicissima...
Scrivendo un lungo testo, vorrei che alcune pagine fossero numerate e altre no, ma che la numerazione continuasse in sequenza.

Ho provato in diversi modi:

il primo è quello di impostare delle sezioni, ma non sono riuscito nel mio intento (il numero di pagina mi compare in tutte le sezioni)...

Il secondo è quello di dividere il testo in file diversi e impostando il comando di campo con correzione "+ il numero di pagine del file precedente". Così funziona, ma, nel momento in cui la numerazione raggiunge il numero complessivo delle pagine, essa scompare (ad esempio, se ho impostato "numero pagina +5" e il numero di pagine è 30, dal 30 in poi non me le numera più...).

Sta cosa mi sta facendo perdere un sacco di tempo, chi mi aiuta?

Premesso che sto scrivendo anche sotto windows (nelle pause in ufficio), mi sto scaricando tutto (o quasi) l'enorme :shock: MikTex: così cercherò di imparare il Latex, che credo, sia la soluzione a tutti i problemi di word-processing (già ero tentato di installarlo mooolti anni fa sull'Amiga...), ma il fatto è che già ho scritto parecchio e mi scoccerebbe dover reiniziare...

Grazie,
nino

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Su open office non ti posso aiutare, ma tempo fa utilizzai un convertitore word2tex che funzionò dignitosamente.
Se nel tuo testo non ci sono molte figure o tabelle il passaggio non è traumatico anche senza utilizzare convertitore.
Nella dstribuzione MikTex sono presenti anche le fondamentali guide, una su tutte " A not so short...." disponibile anche in Italiano.
MikTex non è poi così grande, entra in un cd, il problema è che sono tantissimi file di piccole dimensioni ed anche l'installazione (completa e consigliata) richiederà tempo.
Come editor per linux ti consiglio kwrite mentre per windows ho trovato carino Winshell.
Buon lavoro.

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

manublade ha scritto:...Come editor per linux ti consiglio kwrite mentre per windows ho trovato carino Winshell...
Intendi per Latex?

Intanto, grazie!

Ciao,
nino

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Si intendevo per Latex.
Kwrite è a colori, numera le linee di codice e raggruppa il contenuto dei singoli comandi.
Winshell è simile con in più alcune macro per i comandi che utilizzi di più.
Nel cd di MikTex trovi un editor, non ricordo il nome, ma non mi è piaciuto....
Per i numeri di pagina il pacchetto fancy ti può essere di aiuto, leggi la guida anche di questo.

kukkia
Linux 0.x
Linux 0.x

Come cambiare il numero di pagina in WRITE

Messaggio da kukkia »

A forza di litigare con write ho vinto!!!!
Sembre una stupidaggine, ma nn è così banale spiegare a Write che le pagine debbano seguire una numerazione diversa dalla sua.

Bisogna premettere che la pagina hanno stili così come i paragrafi, e questi sono editabili dallo stilista (modelli di pagina, quarta icona in alto). Qui si attribuisce ad una pagina il formato standard, prima pagina e così via.
Detto vengo al cambio numerazione: si deve inserire Interruzione Manuale (da Inserisci) e selezionare Interruzione di pagina. A questo punto bisogna cambiare la voce modello altrimenti siamo da capo.
La voce modello permette di impostare la nuova numerazione di pagina del modello di pagine scelto. Ad esempio mettete modello stardard e come x magia comparirà la possibilità di inserire il nuovo numero.

Bye

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Interessante. Avevo provato anch'io qualcosa di simile...

Poi, sai come avevo risolto? Ho dovuto, purtroppo, salvare come .doc, aprire con word, impostare le pagine come volevo io e, alla fine riportare tutto in .odt con writer.
Lo so, lo so, me ne vergogno abbastanza da solo, non inveite. Immagine

Grazie,
nino

Rispondi