Juris Data & Linux

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Juris Data & Linux

Messaggio da michelino »

Salve gente,
per lavoro ho necessità di consultare una banca dati (quella da oggetto, appunto), che "gira su dvd, ma per la quale non esiste una versione che non sia per win.
Qualcuno ha provato ad emularla con wine, con alterne fortune, io non ci sono riuscito con la mia slack :? .
Preciso di avere solo slack 11 installata e vorrei evitare di dover installare anche win (dopo averlo eliminato 2 anni fa), ovvero di doverlo emulare tramite vmware (di cui ho la licenza) o qemu, vista la non eccezionale configurazione hardware del mio laptop (acer Aspire 1330, con athlonxp 1200+, 264 mb ram) che comunque funziona egregiamente con la nostra amatissima slack.
Nella piccola lan dello studio (purtroppo) ci sono solo pc windows, sicchè pensavo di aver trovato la soluzione al mio problema con "vnc", connettendomi da remoto con la mia linuxbox al pc della segreteria ed eseguendo da remoto il detto programma di banca dati.
Purtroppo ho verificato che con vnc o lavoro io o la segretaria!!!
In soldoni:
1) è possibile loggarsi con vnc con altro utente in modo da usare contemporaneamente il pc (io da remoto con l'utente "x" e la segretaria in locale con l'utente "y")?
2) se, come temo, non è possibile con vnc, ci sono soluzioni alternative (avevo pensato ad una shell grafica con ssh, ma non so se si possa fare con un host winxp)?
Ringrazio tutti per l'attenzione

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao ... esiste una soluzione commerciale che attiva un servizio di terminal server sotto windows xp home e xp pro ... WinConnect Server XP http://www.thinsoftinc.com/index.aspx ... non conosco i prezzi ma si può acquistare via internet ......

michelino
Staff
Staff

Messaggio da michelino »

299,95 $....un pò caro.
Niente di open source? :roll:
Grazie comunque

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

michelino ha scritto:299,95 $....un pò caro.
Niente di open source? :roll:
Grazie comunque
che c'entra il costo con i sorgenti aperti?

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

masalapianta ha scritto:che c'entra il costo con i sorgenti aperti?
Non fare domande retoriche :D : lo sai benissimo che la stragrande maggioranza delle persone identifica "free" con "gratis" o , ancora peggio, "open source" con "gratis". Purtroppo.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

In effetti il Winconnect Server sarebbe un bel software se costasse la metà o quanto meno un numero di licenze client confrontabili con W 2003 server... ho provato a confrontarlo con un Win.. 2003 Server e in definitiva alla fine conviene usare il 2003 server se si hanno più di 3 postazioni .. se il winconnect avesse 5 licenze invece di solo 3 o una quota per ogni client sarebbe ok ... comunque si può scaricare una demo per vedere se poi tutto funziona ... un alternativa é acquistare un upgrade di Win XP home ...

michelino
Staff
Staff

Messaggio da michelino »

Non confondo nè "open" nè "free" con gratis, semplicemente due considerazioni:
1) _tendenzialmente_ il software open source è gratuito (è un'evidenza statistica che spesso porta alla confusione di cui sopra);
2) se devo spendere denaro quando posso mi oriento verso software a sorgente aperto, questione di mentalità.
Grazie a tutti ;)

Rispondi