computers e dipendenza

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Bart ha scritto:Si ma cavolo che OO. Se guardo la tele + del dovuto sono dipendente, se sto al pc + del dovuto sono asociale e dipendente, se leggo + del dovuto sono secchione, se corro + del dovuto sono fissato, se vado in palestra + del dovuto sono esaltato, se dormo + del dovuto sono vagabondo. BASTAAAAAA! :lol:
Da noi c'è un proverbio che dice:"Lu troppu stroppia", che italianamente parlando vuol dire "Il troppo nuoce".

E' semplicemente così, bisognerebbe imparare a non farsi trasportare da niente. Non bisogna mai attaccarsi a niente (a meno che non si sta precipitando da un palazzo, allora attaccarsi a qualcosa è più che giustificato).

Spina

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Prendete esempio dalla personalità più autorevole in campo informatico che limitato a 45' il tempo di collegamento della figlia. :lol:

Strano, però, che la cosa sia stata quasi contemporanea all'uscita di vista, che consentirebbe (a quanto pare) il controllo dei siti visitati e dei contatti delle chat (che bello!)... :?

Ciao,
nino

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

swaret non risolve le dipendenze

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

first ha scritto:swaret non risolve le dipendenze
:lol: :lol: :lol:

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Io smetto quando voglio

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5

Re: computers e dipendenza

Messaggio da gianco »

bloodlust ha scritto: Lasciando perdere che ci siano caratteri più o meno inclini ai rapporti interpersonali (e questo da sempre), il fatto che un bambino venga lasciato molte ore davanti ad un monitor (anche della tv) e soprattutto solo, interferisce in modo spesso disastroso sulla formazione di tutti quei meccanismi che regolano i rapporti umani e sociali e il contatto con la realtà.
Basti pensare per esempio all'accesso alle informazioni che fornisce il web: un bambino non ha modo di discernere quelle giuste da quelle sbagliate (spesso anche noi adulti non lo riusciamo a fare) e soprattutto ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, creando dei modelli nella mente del bambino che sarà poi difficile correggere (soprattutto se abbiniamo ambienti non propriamente costruttivi magari in famiglia o nelle frequentazioni dell'adolescenza).
Ovviamente le conseguenze, anche se possibilmente di minore impatto, ci sono anche in età che non sono quelle dello sviluppo.

Esistono realmente persone drogate dall'uso del pc, senza il quale arrivano addirittura a manifestare disturbi paranoici, depressivi e maniacali.
Si, devo una precisazione, io intendo dire che molto spesso una 'dipendenza' (se la vogliamo chiamare così) non è la causa del malessere ma solo il sintomo di un malessere (in generale:una attività qualsiasi, PC TV, telefonino associata alla solitudine e al rifiuto dei rapporti umani).

Facciamo un esempio pratico: quando si sente dire che un adolescente è uscito in strada e ha preso a colpi di kung-fu una comitiva di vecchiette, la reazione standard è: per forza, giocava 10 ore di fila a Mortal Kombat, non aveva amici, ma perchè non ritirano il gioco dal mercato? Giocarci fa male. Per tutti la colpa è del gioco, invece io penso che quella persona sta male già di suo, ha qualcosa che non va, un malessere che alla fine esplode nella violenza, ma per le persone è più rassicurante pensare che sia colpa di un gioco che non delle inadeguatezze della società che non tutti sono in grado, da soli, di affrontare.

Io ho passato nottate intere davanti a Dark Age of Camelot, ma non per questo esco in strada credendo di essere un Firbolgo che deve sprangare Troll. :lol:

Lo stesso vale per i bambini, se un bambino è lasciato davanti alla TV o al PC e le usa o vede male, la colpa è dei genitori noncuranti, non della TV o del PC. Ecco perchè io non parlo di dipendenza, perchè se io sto 12 14 ore al giorno davanti al PC, lo faccio perchè mi piace, mi ci guadagno (poco) da vivere e non perchè sono dipendente, se voglio/devo uscire o fare dell'altro per me Chiudi Sessione->Spegni il PC non è un problema.

Ciao.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

first ha scritto:swaret non risolve le dipendenze
:lol: :lol: :lol:

per quanrto riguarda Bill Gates,solo 45 minuti? :roll:
io li vedo pochini...

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Re: computers e dipendenza

Messaggio da bloodlust »

gioco ha scritto:Non capisco perchè continuate a quotarmi nonostante io non abbia partecipato a questo thread finora :!: :lol: ;)
sorry.. errore mio di trascrizione del nick: gianco vs gioco (sarà colpa delle ore spese facendo la pagina della sfinge sulla settimana enigmistica?)

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

Bah... io ne farei volentieri a meno... ma purtroppo col pc ci studio e passo davanti ad un monitor un sacco di tempo :?
Inizio a odiare l'informatica :roll:

Rispondi