bloodlust ha scritto:
Lasciando perdere che ci siano caratteri più o meno inclini ai rapporti interpersonali (e questo da sempre), il fatto che un bambino venga lasciato molte ore davanti ad un monitor (anche della tv) e soprattutto solo, interferisce in modo spesso disastroso sulla formazione di tutti quei meccanismi che regolano i rapporti umani e sociali e il contatto con la realtà.
Basti pensare per esempio all'accesso alle informazioni che fornisce il web: un bambino non ha modo di discernere quelle giuste da quelle sbagliate (spesso anche noi adulti non lo riusciamo a fare) e soprattutto ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, creando dei modelli nella mente del bambino che sarà poi difficile correggere (soprattutto se abbiniamo ambienti non propriamente costruttivi magari in famiglia o nelle frequentazioni dell'adolescenza).
Ovviamente le conseguenze, anche se possibilmente di minore impatto, ci sono anche in età che non sono quelle dello sviluppo.
Esistono realmente persone drogate dall'uso del pc, senza il quale arrivano addirittura a manifestare disturbi paranoici, depressivi e maniacali.
Si, devo una precisazione, io intendo dire che molto spesso una 'dipendenza' (se la vogliamo chiamare così) non è la
causa del malessere ma solo il
sintomo di un malessere (in generale:una attività qualsiasi, PC TV, telefonino
associata alla solitudine e al rifiuto dei rapporti umani).
Facciamo un esempio pratico: quando si sente dire che un adolescente è uscito in strada e ha preso a colpi di kung-fu una comitiva di vecchiette, la reazione standard è: per forza, giocava 10 ore di fila a Mortal Kombat, non aveva amici, ma perchè non ritirano il gioco dal mercato? Giocarci fa male. Per tutti la colpa è del gioco, invece io penso che quella persona sta male già di suo, ha qualcosa che non va, un malessere che alla fine esplode nella violenza, ma per le persone è più rassicurante pensare che sia colpa di un gioco che non delle inadeguatezze della società che non tutti sono in grado, da soli, di affrontare.
Io ho passato nottate intere davanti a Dark Age of Camelot, ma non per questo esco in strada credendo di essere un Firbolgo che deve sprangare Troll.
Lo stesso vale per i bambini, se un bambino è lasciato davanti alla TV o al PC e le usa o vede male, la colpa è dei genitori noncuranti, non della TV o del PC. Ecco perchè io non parlo di dipendenza, perchè se io sto 12 14 ore al giorno davanti al PC, lo faccio perchè mi piace, mi ci guadagno (poco) da vivere e non perchè sono dipendente, se voglio/devo uscire o fare dell'altro per me Chiudi Sessione->Spegni il PC non è un problema.
Ciao.