Backup mysql con tar
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Backup mysql con tar
Volevo chiedere un consiglio, mi trovo a dover fare un backup di tutti i database, tabelle e dati in essi contenuti, ho sempre usato per i miei backup tar e vorrei continuare ancora ad usare quello visto che il backup lo faccio in locale
secondo voi è sufficiente backuppare solo il contenuto di /var/lib/mysql e poi ripristinarlo in caso di modifiche errate di database tabelle o dati, o dovrei backuppare anche altri file ?
Scusate se sono un po' ignorante in materia, ma volevo essere sicuro di non perdere quei dati.... e non ho la possibilità di fare una prova per vedere se il backup poi funziona correttamente.
Grazie mille
secondo voi è sufficiente backuppare solo il contenuto di /var/lib/mysql e poi ripristinarlo in caso di modifiche errate di database tabelle o dati, o dovrei backuppare anche altri file ?
Scusate se sono un po' ignorante in materia, ma volevo essere sicuro di non perdere quei dati.... e non ho la possibilità di fare una prova per vedere se il backup poi funziona correttamente.
Grazie mille
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Ciao Masa, grazie per aver risposto subito
sapevo di mysqldump, è che per una mania personale vorrei usare tar, sono abbastanza sicuro che basti fare il backup /var/lib/mysql, però volevo una rassicurazione, se nessuno me lo conferma per non correre rischi userò mysqldump, però come detto prima preferirei tar.
Preferisco tar per il semplice fatto che esistono mille programmi per il backup di tutto, io invece gestisco tutto con un programma, impostazioni ed estensioni di fiferefox, di kde, immagini dell'intero sistema operativo, in questo caso database... ecc. ecc.
secondo me è inutile sapere le opzioni di tutti quei programmi, quando con tar fai tutto questo...... basta sapere che cosa backuppare.....
non tutti la penseranno così però io mi trovo bene...
sapevo di mysqldump, è che per una mania personale vorrei usare tar, sono abbastanza sicuro che basti fare il backup /var/lib/mysql, però volevo una rassicurazione, se nessuno me lo conferma per non correre rischi userò mysqldump, però come detto prima preferirei tar.
Preferisco tar per il semplice fatto che esistono mille programmi per il backup di tutto, io invece gestisco tutto con un programma, impostazioni ed estensioni di fiferefox, di kde, immagini dell'intero sistema operativo, in questo caso database... ecc. ecc.
secondo me è inutile sapere le opzioni di tutti quei programmi, quando con tar fai tutto questo...... basta sapere che cosa backuppare.....
non tutti la penseranno così però io mi trovo bene...
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Anche io ero convinto ma l'operazione non andò a buon fine, quindi occhio!Sono abbastanza sicuro che basti fare il backup /var/lib/mysql
Purtroppo io sono niubbo e mysqldump non lo conosco.
Quando faccio i dump li faccio da PHPMyAdmin
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Con mysqldump vai sul sicuro:
per fare il backup...
per ripristinare...
Ciao,
nino
per fare il backup...
Codice: Seleziona tutto
mysqldump --add-drop-table NOME-DB > PERCORSO/FILE.sql -u AMMINISTRATORE -p
Enter password: PASSWORDCodice: Seleziona tutto
mysql NOME-DB < PERCORSO/FILE.sql -u AMMINISTRATORE -p
Enter password: PASSWORDnino
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
puoi tranquillamente fare il tar (avendo cura di preservare i permessi) dei file binari dei db, ma lo devi fare dopo aver tirato giu mysql (no, non basta fare il locking delle tabelle, devi proprio tirare giu mysql), mentre mysqldump lo puoi usare tranquillamente a runtimemarghe ha scritto:Ciao Masa, grazie per aver risposto subito
Grazie a tutti quanti per aver risposto, alla fine userò tar (quando uno è fissato è fissato
)
per fortuna me l'hai fatta presente....
grazie mille Masa non avevo tenuto conto di questa cosa......masalapianta ha scritto: lo devi fare dopo aver tirato giu mysql (no, non basta fare il locking delle tabelle, devi proprio tirare giu mysql), mentre mysqldump lo puoi usare tranquillamente a runtime
per fortuna me l'hai fatta presente....
-
Meskalamdug
- Iper Master

Effettivamente ultimanente qualche ripensamento lo stavo avendo anch'io...Meskalamdug ha scritto:Io ti sconsiglio di usare tar
meglio mysqldump -p -A > nomebackup
per fare il backup
e mysql -p < nomebackup
per ripristinarlo.
ma me lo dici perchè hai la prova che non funzioni, o è un consiglio per stare più sicuri?
grazie per aver risposto