Problema con connessione fastweb...

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Problema con connessione fastweb...

Messaggio da GuRpS »

Ariciao a tutti...visto? Appena arrivato e già "incasinato"...

Spiego il problema in maniera "umana" (quindi evito improperi e maledizioni varie).

Il PC di casa (reinstallato pulito di trinca) con WIN eXPeriment SP2 non si connette a fastweb.

Attacco il cavo di rete (NdA lo stesso cavo che ho collegato al portatile e funziona perchè sto postando qui) ma mi da "Connettività limitata o assente".

Dava lo stesso problema anche ieri e ho cambiato la scheda di rete...niente da fare....stessa storia.

Digitando da DOS

Codice: Seleziona tutto

ipconfig /all
Fa vedere che riconosce la scheda "Realtek etc etc etc", mi dice che il DHCP è abilitato,la configurazione automatica pure, mi da un IP (169.254.247.52) e una Subnetmask (255.255.0.0)

Però non mi da gateway o DNS (ettecredo non si è connesso)...

Provando a fare lo stesso con questo portatile mi dice

Codice: Seleziona tutto

Connection Specific Conenction Suffix: residential.fw
Description: Broadcom etc etc
Indirizzo fisico: etc etc
DHCP Enabled: Yes
Autoconfiguration Enabled: Yes
IP Adress:1.237.97.250
Sbunet Mask:255.255.248.0
Default Gateway:1.237.96.1
DHCP Server:1.237.97.248
DNS Servers: 1.253.128.34
                       1.253.128.11
Lease obtained: giovedì etc etc etc
Lease expired: giovedì etc etc etc
Idee su cosa cavolo posso fare? Ho provato a cambiare anche slot PCI...a mettere la scheda su uno slot dove stava la scheda USB2 (e funziona) e viceversa (e continua a funzionare...)...

Mah inizio bene con la nuova connettività però...

GuRpS

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da beato_angelico256 »

l'ip della scheda (169.254.247.52)è uno di quelli assegnati da windows nel caso di malfunzionamenti di vario genere... direi qualche problema hw della scheda o rogne col dhcp

Zeros
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: Kde

Messaggio da Zeros »

Prova a resettare l'HUG....
Ho avuto lo stesso problema, collegando sulla stessa porta dell'HUG due schede di rete diverse l'ultima non me la riconosceva.....il dhcp rilasciava l'ip alla prima invece alla seconda nada. Credo che il dhcp si bloccasse trovando un altro mac address sulla stessa porta, perchè collegandomi su un altra, funzionava tutto correttamente.
Funzionamento molto anomalo, ma comunque resettando l'hug non ho avuto più problemi

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Se per resettare l'HUG intendi spegnerlo e lasciare che riprenda tutte le impostazioni l'ho già fatto ma non ha dato risultati positivi...

Il portatile per fortuna non da problemi MA mi fa incavolare come una bestia che non riesca a conenttere il pc mio fisso...

comunque una volta che connetto il cavo di rete alla scheda o mi dice "Connettività limitata o assente" oppure "Nessun cavo di rete collagato"... Quindi come se non vedesse proprio una mazza (ma la scheda...anche quella di prima a questo punto...funziona perfettamente)

Penso sia tutto un problema di DHCP che non funziona a dovere (anche se è abilitato).
Infatti sul portatile viene fuori che l'IP viene fornito dal DHCP...

Bah idee su come mettere una pezza?
Adesso lavoro un po' poi cerco qcosa con google...se nel frattempo avete dritte sono ben accette.

Bye

Zeros
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: Kde

Messaggio da Zeros »

Se proprio voui mettere una pezza temporanea, setta l'ip manualmente, magari nella sezione "Configurazione alternativa" così se non riesce a prenderlo dall'ip dal DHCP, invece di darti il famoso 169.*.*.* ti setta quello alternativo...
Ciao

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Proverò stasera...anche semi piacerebbe capire il PERCHE' non sembri prendere l'IP con il DHCP...

---edit---
Però in effetti non so quanto possa servire mettere l'IP a manina visto che mi dice "Cavo di rete scollegato"... Mah provare si prova...

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

di che marca e` la scheda di rete usata ?

fastweb blocca l`assegnazione del indrizzo dhcp se la scheda nella negoziazioni con l`hug passa al dhcp un client-identifier cisco o usrobotics.

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Digicom...Win la rileva come Realteck qualcosa....Adesso provo a sbattere dentro l'IP e vediamo un po' che succede....

---EDIT---
Niente da fare...anche sbattendogli a forza IP e il resto non va...Dice sempre "Cavo di rete scollegato".

Ora non mi resta che provare con la connessione wireless...un amico mi presta un router e io provo la chiavetta USB Wireless (delal digicom...la confezione dice che è riconosciuta anche sotto linux....staremoa vedere...)

Vacanze ora e...buone vacanze a tutti...^_^

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Con il portatile usi lo stesso cavo? Hai provato a rallentare la scheda del fisso a 10 mb/s?

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Sì stesso cavo....e ne ho provati 4 o 5 comunque...

Non ho provato a rallentare la scheda in effetti MA a cosa potrebbe servire?

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Sono sempre più sicuro che sia il mio cmputer ad avere dei seri problemi...

Giusto per dirlo insomma......mi han passato un router wireless...installo i driver della scheda usb-wireless(digicom)...metto la scheda...parte il programmino...becca la rete del router...becca l'IP...apro mozilla e....si FREEZA TUTTO.

Cioè proprio tutto bloccato totalmente...unica soluzione? Restartare la macchina...e l'ha fatto più volte.
Stessa cosa che mi faceva quando ho provato ad attaccare un HUB usb (4 porte) al pc...

Vabbhè l'idea è di utilizzarlo solo con linux sperando che almeno vada...è un pc fidato e non mi va di buttarlo ;-p

Idee di come si comfiguri la scheda usb/wireless sotto linux? o in alternativa anche quella PCI chè tanto sul pc nuovo (sì accarezzo da un po' l'idea) ma anche su quello vecchio vale fare un tentativo...

Grazie in anticipo e scusate su il thread è andato un po' per la sua strada...

Bye

Rispondi