salve
qualcuno conosce ho ha utilizzato DDD per il debug di applicazioni embbedde linux?
grazie
DDD - debug
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
smtux
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
Re: DDD - debug
ma nessuno sviluppa con linux??????smtux ha scritto:salve
qualcuno conosce ho ha utilizzato DDD per il debug di applicazioni embbedde linux?
grazie
ehi!?!?
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
Io ho sempre e solo usato GDB, che sarebbe la versione a riga di comando di DDD.smtux ha scritto:ma nessuno sviluppa con linux??????smtux ha scritto:salve
grazie
ehi!?!?
Se vuoi un'interfaccia grafica al debugger, potresti prendere in considerazione anche soluzioni più evolute come i debugger integrati in numerosi IDE come kdevelop, eclipse, ecc.
-
smtux
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
io non ho mai usato GDB è difficoltoso?lamarozzo ha scritto:Io ho sempre e solo usato GDB, che sarebbe la versione a riga di comando di DDD.smtux ha scritto:ma nessuno sviluppa con linux??????smtux ha scritto:salve
grazie
ehi!?!?
Se vuoi un'interfaccia grafica al debugger, potresti prendere in considerazione anche soluzioni più evolute come i debugger integrati in numerosi IDE come kdevelop, eclipse, ecc.
da dove parto?
grazie...
s.
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
per imparare a usare gdb penso che sia ottima la seguente guida:
http://www.dirac.org/linux/gdb/
GDB non è difficile, lo definirei quasi il "coltellino svizzero" del programmatore C.
Ovviamente il fatto che sia a linea di comando porta con sè alcuni svantaggi. Innanzitutto si è quasi costretti a lavorare con due finestre, una per il sorgente e l'altra per il debugger (è vero che si può vedere il sorgente anche da gdb ma non è comodissimo).
Se sviluppi in modo intensivo ti consiglio magari anche di investire un po' di tempo ad imparare a usare un IDE, come kdevelop o eclipse. Sono più difficili da imparare ma hai il vantaggio che da un unico ambiente scrivi, compili e fai il debug contemporaneamente. E' una cosa che prima o poi mi sono ripromesso di affrontare anch'io.
A presto
http://www.dirac.org/linux/gdb/
GDB non è difficile, lo definirei quasi il "coltellino svizzero" del programmatore C.
Ovviamente il fatto che sia a linea di comando porta con sè alcuni svantaggi. Innanzitutto si è quasi costretti a lavorare con due finestre, una per il sorgente e l'altra per il debugger (è vero che si può vedere il sorgente anche da gdb ma non è comodissimo).
Se sviluppi in modo intensivo ti consiglio magari anche di investire un po' di tempo ad imparare a usare un IDE, come kdevelop o eclipse. Sono più difficili da imparare ma hai il vantaggio che da un unico ambiente scrivi, compili e fai il debug contemporaneamente. E' una cosa che prima o poi mi sono ripromesso di affrontare anch'io.
A presto