Nuovo utente

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Paoletta ha scritto:è semplicemente che slackware e ubuntu si basano su filosofie inconciliabili;
Beh, almeno dal mio punto di vista proprio inconciliabili non direi, almeno non nel senso che non è possibile trovare un punto di incontro o che abbiano obbiettivi radicalmente diversi.
La prospettiva da cui si guarda e i mezzi con cui ci muove sono diversi, questo sì.
Prendendo con le dovute cautele il seguente paragone, è un po' come andare in cima a una montagna prendendo una funivia o andandoci a piedi o arrampicando...

Saluti. :)

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

ora mi incavolo e difendo la mia slacky.eu :evil: :evil:
penso di avere sbagliato ad effettuare questa iscrizione perchè nessuno me ne voglia ma mi sembra di avere a che fare con gente con la "puzza sotto il naso" che invece di adoperarsi ad aiutare chi si vuole svincolare dal S.O. Windows e abbia poche o scarse conoscenze del S.O. Linux qualsiasi sia la distro che uno usa
vedi il mio numero di post? ti comunico che i primi 180 post che ho aperto sono state richieste di aiuto di un utente winodws che passava a linux , e sono stato aiutato tantissimo , e come me ci saranno stati un sacco di utenti ( a proposito invito tutti a darne testimonianza)

quindi quello che tu scrivi è una fesseria guidata dall' impulsività di difendere la tua amata kubuntu , ma poi "puzza sotto il naso" ma fammi il piacere....

Inoltre se dai un occhiata ai post ti renderai conto che qui la gente si impegna per risolvere problemi ed avversità del mondo linux , questo porta a 2 vantaggi:
1 soddisfazione
2 si formano utenti preparati

ma certo tu vedi tutto rose e fiori, tu usi kubuntu , ti racconto un po la mia storia
ho cominciato con slackware 10.2 ,tra le tante differenze tra il sistema windows la cosa che colpisce di piu , almeno lo è stato per me , è la mancanza di servizio di automount , automount? non sai che significa? montare? cos è arabo?
e si , quando su windows inserisci un cdrom dvd pendrive o qualsiasi altra cosa basta che vai su risorse del computer e tutto pronto click e sei apposto , io ci ho impiegato una settimana per capire che su slackware bisognava montare qualsiasi cosa , ma alla fine ero soddisfatto ed ho capito come realmente funziona il meccanismo , anche su windows , anche se implementato in maniera differente , ci sara un meccanismo simile , ma io da utonto pensavo avennisse per magia , come se fosse una cosa scontata che inserendo un disco questo deve essere pronto!

Caro Peter purtroppo devo dirti che è molto piu comodo usare windows , onestamente per kubuntu e kubuntu , meglio windows , gia hai capito proprio bene usa windows risparmi un sacco di fatica ed in piu tutto funziona a dovere , è talmente versatile che anche mia nonna potrebbe usarlo.!

Ti racconto un altra realtà , molti sviluppatori importanti definiscono kubuntu e friends like windows , e non per versatilità, windows è sicuramente superiore , ma perche proprio come windows ti nasconde tutti i meccanismi che ci stanno al di sotto , riguardo a quest'ultima osservazione mi viene in mente la frase famosissima "Se usi Red Hat conosci Red Hat , se usi Slackware conosci Linux" 8)

E io sono fiero di usare Slackware , io non so fare niente ma so fare tutto . Io so ricompilare il kernel , non sai cos'è? o forse si , sicuramente una buona parte di utenti Kubuntu non lo sanno , ma io lo so fare ,io si ,ma non perche sono un genio , ma perchè sto crescendo con Slacky.eu ( al secolo slacky.it 8) ) quindi non accetto critiche , "puzza sotto al naso " , ma per favore.........qui ci sta gente con i controcoglioni (permettetemelo) ;)

E infine Come ti permetti a criticare riguardo a
che mi ha spinto a scrivere è stato il fatto e cito testuale "ubuntu significa non saper installare Debian, nel forum di ubuntu danno tutte soluzioni copia incolla ecc, ecc".
stai tranquillo che chi dice questo ha cognizione di causa e conosce bene i motivi .
Io non conosco Debian nello specifico , ma ho sentito da piu persone che debian ha potenzialità enormi è una vera forza della Natura ( o di Linux) , Kubuntu , anche se basata su debian , è un cesso a confronto.

Sei libero di criticare Slackware , ( a ognuno piace cio che piace) , ma non puoi criticare gli utenti slacky , basandoti su osservazioni totalmente errate.

e con questo chiudo , il mio non è un attacco a te , la difesa è il miglior attacco.

ciao e benvenuto su slacky! :D

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

peter ha scritto:Se uno mi chiede un parere su che sistema operativo installare io lo indirizzo sicuramente verso Linux per l'affidabilità, la stabilità e tantissime altre cose che Voi già sapate, ma gli chiedo anche se ha voglia e tempo da dedicare per installare configurare e sopperire ad eventuali non riconoscimenti hardware e se uno mi dice che vuole una cosa da usare senza tanto perdere tempo gli consiglio windows.
A mio avviso parti con il piede sbagliato: io non ho scelto linux nè per affidabilità nè per stabilità (xp crasha molto di meno, quasi mai). Se poi aggiungi che l'utente deve sopperire a mancati riconoscimenti hardware allora si vede che guardi il pc dal lato sbagliato. Lui è una macchina, sei tu a dovergli dire cosa fare. Mettiti nei suoi panni per un momento: perchè dovresti riconoscere l'hardware se nessuno te l'ha insegnato? Nessuno nasce imparato, neanche il pc, ma a tutto c'è rimedio. Linuz fa esattamente quello che TU gli dici di fare, e se non ti va bene cosa gli fa fare Pat allora sei liberissimo di 'reinsegnare' al pc come fare una determinata cosa in modo che si adatti alle tue esigenze.
peter ha scritto:Termino con il dire che io penso che tutta la comunità di Linux qualsiasi sia la Distro che uno usa sia stupenda e che sia mossa dal fatto di diffondere e cercare altre persone da attirare in questo vortice anche perchè tanti non sanno che possono trovare tutto quello che il mercato propone ma in forma gratuita.
Qui, usando linux, non si guadagna niente nè diffondendo nè cercando altre persone da attirare. Aggiungasi che non esiste nessun vortice... (Del perchè nei lug ci si ostini a far sembrare linux una cosa facile ancora non lo capisco infatti...) Se vuoi usare linux bene per te, ma a noi non ci torna nulla in tasca, nè se usi Slack, nè se usi Kubuntu.

Ciò premesso capirai che non ti sei fatto una gran bella pubblicità presentandoti predicando l'umiltà e nello stesso tempo additando tutti coloro che non condividono la tua filosofia. Come ho già detto, se Slackware non ti interessa, non la installare e resta con kubuntu, non dispiacerà a nessuno (credo neanche a pat) ma la cosa importante è non te la prendere con chi non condivide la tua idea di linux.

PS: odio fare post chilometrici e quotare a spezzoni, ma stavolta è stato più forte di me :lol:

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Toni »

grande dapuzz

condivido pienamente

e volevo cogliere l' occasione per dire una cosa

spesso (sicuramente sarà capitato anche a me) ci si ritrova a criticare windows , dimenticando che è stato bill gates che ha permesso l' ingresso di un calcolatore in quasi ogni famiglia , ( Tanto di cappello)
L' espressione "personal computer " , a mio avviso , è divenuta popolare proprio grazie a Windows

Onestamente devo ammettere che slacky mi ha messo nella condizione di provare una certa indifferenza rispetto windows , e credo non sia poco :D
Certo quando si sente dire che il cursore del mouse di Windows Vista causa gravi falle di sicurezza , ovviamente la risata ci scappa :D :D

(Del perchè nei lug ci si ostini a far sembrare linux una cosa facile ancora non lo capisco infatti...)
Secondo me , ripeto secondo me :
io sono di centro , però un centrista simpatizzante di berlusconi , nei lug e luoghi affini l'orientamento politico è di sinistra , per cui vedono il capitalismo come qualcosa da distruggere , e non aggiungo altro .
Che ne pensi?

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Non mettete di mezzo la politica, grazie !!
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Toni »

ok :D :D :D :D

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Toni »

ok , ho soltanto espresso il mio punto di vista , non intendo far partire flames!

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Si certo lo capisco ma non si mai ;)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Loris ha scritto:Non mettete di mezzo la politica, grazie !!
Comunque avevamo già spiegato il concetto anche con toni più pacati.
Se si inizia a diventare "aggressivi" date ragione alla prima impressione di peter.

il_notturnista ha scritto:vedi il mio numero di post? ti comunico che i primi 180 post che ho aperto sono state richieste di aiuto di un utente winodws che passava a linux , e sono stato aiutato tantissimo , e come me ci saranno stati un sacco di utenti ( a proposito invito tutti a darne testimonianza)
Penso che il 99% dei miei post siano una richiesta di aiuto, che non mi vergogno di continuare a fare, e che trovano puntualmente risposta. Del resto, sono stato, sono e mi sa che purtroppo sarò sempre un gran NIUBBONE!!!

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

è talmente versatile che anche mia nonna potrebbe usarlo.!
Dissento, allora ti dico che se un utente non ha mai visto un sistema operativo e sottolineo MAI, mettilo davanti ad un pc windows, ad uno linux e ad un Osx.
Credo che windows potrebbe essere la terza scelta in quanto ultilizzo, senza scordarci che windows HA un installer non grafico, cosa tanto criticata del mondo linux.

Ma perche' Pat ha dovuto mettere compiz, beryl e hal nella 12? :evil:

Al di la di tutto, io non ho nulal contro Ubuntu, io sono contro a chi installa ubuntu preso da windows magazine, PRETENDE che sia come windows e soprattutto PRETENDE aiuto e risoluzione dei problemi senza documentarsi e provare, come se fosse a loro dovuto che noi utenti piu' smaliziati (non per dono di natura, ma perche' a nostro tempo abbiamo studiato i nostri problemi) dovessimo aiutarli per forza, cosa che purtroppo, come gia' criticato, avviene nei forum di altre distribuzioni minori.
Poi oh, se ubuntu mi sta antipatica sono libero di dirlo, se poi uno non passa a linux perche' io dico che ubuntu e' antipatica ed e' una debian per pigri, mica vengo lapidato o piango per tutta la notte... Anche perche' se avessi questo potere non sarebbe mica male...

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Toni »

effettivamente devo essere piu preciso

diciamo che i primi 180 post sono richieste di aiuto disperate :lol: :lol: :lol:
i restanti post ,sono sempre richieste di aiuto , ma non di pericolo di vita o di morte ;
della mia vita? NOoooooooo , ma della mia Slack
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Toni »

Dissento, allora ti dico che se un utente non ha mai visto un sistema operativo e sottolineo MAI, mettilo davanti ad un pc windows, ad uno linux e ad un Osx.
Potrebbe essere un ottimo esperimento , vi farò sapere

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

il_notturnista ha scritto:
Potrebbe essere un ottimo esperimento , vi farò sapere
Beh, penso sia l'esperimento fatto con OLPC, dove un SO Linux ad hoc è stato messo in mano a bambini che un pc non sapevano neanche cosa fosse.
spesso (sicuramente sarà capitato anche a me) ci si ritrova a criticare windows , dimenticando che è stato bill gates che ha permesso l' ingresso di un calcolatore in quasi ogni famiglia , ( Tanto di cappello)
L' espressione "personal computer " , a mio avviso , è divenuta popolare proprio grazie a Windows
IMHO, la M$ ha segnato la rovina dell'informatica: con il suo SO praticamente rubato, ha fatto decollare una piattaforma hw che non era il massimo ed ha imposto degli standard sw pessimi, a cui tutti si sono dovuti adeguare.

Per fare un esempio, pensando al word-processing, si pensa che bisogna tutti seguire l'esempio di word, ma pochi sanno che esistevano word processor estremamente superiori a quello (ne parlavo nel 3d relativo a Lotus)...

Ma qui andiamo decisamente OT...

Ciao,
nino

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Toni »

ha fatto decollare una piattaforma hw che non era il massimo ed ha imposto degli standard sw pessimi, a cui tutti si sono dovuti adeguare.
ok , ma chi è peggio, carnevale o chi lo segue?,

evidentemente tutte le aziende che si sono dovute adeguare hanno visto in microsoft qualcosa su cui investire e sono sicuro che avranno avuto i lori guadagni.

e tu pensi che "addetti ai lavori" non si siano accorti di cio che succedeva, evidentemente lo sviluppo dei sistemi desktop doveva seguire quella strada,
la tappa microsoft è stata fondamentale (non dal punto di vista tecnico )

Un po' la storia del Betamax vs vhs , tecnologia gprs (mi costa personalmente dirlo) ,e tante altre cose che anche se poco efficenti si sono rivelate quelle che stanno bene sul mercato.

Adesso molte aziende investono su linux . e volevo ricordare che anche lo stesso kernel linux è criticato da esperti non di parte , a cominciare dal professore di trovalds , l' inventore di minix da cui trovalds ebbe l' "ispirazione".

Pero mi sono tirato la zappa sui piedi con questo esempio :lol: :lol: , il prof potrebbe semplicemente essere invidioso visto che il suo (minix) è rimasto uno strumento puramente didattico :badgrin: :badgrin:

Rispondi