Mappe GPS

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Mappe GPS

Messaggio da Harp »

Ciao.
Sapete per caso darmi informazioni riguardo mappe per il navigatore satellitare per l'auto?
In particolare, cercavo, le mappe della Croazia e della Slovenia, delle quali avrei bisogno.
Ho sentito che si possono reperire in rete e gratis.
Se qualcuno sa qualcosa a riguardo, gliene sarei grato.

Ciao.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Beh penso che per "gratis" si intenda non legalmente :roll:

ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da ccts2002 »

JohnnyMnemonic ha scritto:Beh penso che per "gratis" si intenda non legalmente :roll:
non penso... :D :D
da quanto ne so le carte nautiche della slovenia/croazia sono liberamente scaricabili (non so però da dove...), quindi penso che la stessa cosa valga per quelle stradali...

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Che io sappia, dipende anzitutto da marca e modello.. e non sono gratis, altrimenti perchè all'acquisto far pagare a parte le altre sezioni (EuropaA/B/C ecc)?!
Per "gratis", come diceva Johnny, credo si intenda via P2P.. ;)

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

le mappe gps sono a pagamento. solo in america esiste un progetto nazionale che rilascia mappe per gps in un formato aperto ed in modo gratuito (basandosi sull'idea che le mappe del territorio sono proprietà comune).
qua in europa le mappe proprietarie la fanno da padrona.
l'uncio accenno di mappe free è costituito dal progetto openstreetmap (http://www.openstreetmap.org), un progetto collaborativo per la creazione di mappe libere. non so che livello abbiano raggiunto, ma quando qualche mese fa le vidi erano molto incomplete.

ciao

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

A parte che mi sono rotto di pigliare delle multe....
MA VABE'

Purtroppo le mappe sono a pagamento, i punti di interesse (tra i quali autovelox e pizzerie) no.
Un buon punto di partenza per scaricare i PDI (Punti di interesse) è qui: http://www.poigps.com

Utente, password e sei a posto. ;)

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Ringrazio tutti per le risposte, mi avete chiarito le idee.
Diciamo che la mia auto non è fornita di navigatore satellitare.
Quello che stavo cercando, non era altro che una "leccata di c**o" al mio padrone, che deve andare in Slovenia per affari. Come tutti gli imprenditori è un "TACCAGNO" di prima categoria e che si è rivolto dicendomi: "tu che sai usare il computer", e sfido tutti a definire cosa significhi per un ignorante informatico "sapere usare il computer". Forse fare copia e incolla?!? Creare directory?!?!? Boooh! Non l'ho ancora capito completamente, sinceramente!!
Fatto sta che mi ha detto di aver sentito da un suo amico/collega/cliente, che c'è la possibilità di scaricare da internet, le mappe dell' Europa dell' Est, dando per scontato che chi sa creare una directory, rimoninare un file, o fare Drag & Drop, sappia anche trovare, scaricare e inserire nel suo navigatore mappe e/o informazioni satellitari varie, soprattutto senza fargli spendere una lira e soprattutto forte del fatto che se tale amico/collega/cliente ha detto così, se non ne dovessi essere capace dimostrerei solo di essere un INETTO!
Sapete che vi dico?
Grazie dell'aiuto, ma che si INCULI!!!!!!

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Harp ha scritto: Grazie dell'aiuto, ma che si INCULI!!!!!!
Per questo, ma anche per il resto del messaggio sei il mio mito della settimana!! :geniale: :iocero:

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

JohnnyMnemonic ha scritto:
Harp ha scritto: Grazie dell'aiuto, ma che si INCULI!!!!!!
Per questo, ma anche per il resto del messaggio sei il mio mito della settimana!! :geniale: :iocero:
non posso fare altro che quotarti :lol:

ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da ccts2002 »

non c'entra niente, ma ll'ultimo linux-day di trieste, uno dei relatori ha esposto un programma in perl/tk creato da lui che, avendo una scannerizzazione di una carta nautica (era a questo che mi riferivo...) e un sistema satellitare, permetteva di tenere conto della rotta, chilometri percorsi, etc...magari se riesci a recuperarlo, lo modifichi e ti fai un navigatore tu stesso!!!
non penso che sia semplicissimo, comunque... :D :D :D :D

ciaooo

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Harp ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte, mi avete chiarito le idee.
Diciamo che la mia auto non è fornita di navigatore satellitare.
Quello che stavo cercando, non era altro che una "leccata di c**o" al mio padrone, che deve andare in Slovenia per affari. Come tutti gli imprenditori è un "TACCAGNO" di prima categoria e che si è rivolto dicendomi: "tu che sai usare il computer", e sfido tutti a definire cosa significhi per un ignorante informatico "sapere usare il computer". Forse fare copia e incolla?!? Creare directory?!?!? Boooh! Non l'ho ancora capito completamente, sinceramente!!
Fatto sta che mi ha detto di aver sentito da un suo amico/collega/cliente, che c'è la possibilità di scaricare da internet, le mappe dell' Europa dell' Est, dando per scontato che chi sa creare una directory, rimoninare un file, o fare Drag & Drop, sappia anche trovare, scaricare e inserire nel suo navigatore mappe e/o informazioni satellitari varie, soprattutto senza fargli spendere una lira e soprattutto forte del fatto che se tale amico/collega/cliente ha detto così, se non ne dovessi essere capace dimostrerei solo di essere un INETTO!
Sapete che vi dico?
Grazie dell'aiuto, ma che si INCULI!!!!!!
meriti una Harp .. quando ci si becca bevi gratisssss :badgrin: :badgrin: :badgrin:
ciao amico :d

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Messaggio da smtux »

ccts2002 ha scritto:non c'entra niente, ma ll'ultimo linux-day di trieste, uno dei relatori ha esposto un programma in perl/tk creato da lui che, avendo una scannerizzazione di una carta nautica (era a questo che mi riferivo...) e un sistema satellitare, permetteva di tenere conto della rotta, chilometri percorsi, etc...magari se riesci a recuperarlo, lo modifichi e ti fai un navigatore tu stesso!!!
non penso che sia semplicissimo, comunque... :D :D :D :D

ciaooo
carino questo programma... come si fa a rintracciare?

Rispondi