Esperienze amazon

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Esperienze amazon

Messaggio da stan »

Ciao ragazzi,
dovrei comprare un libro di real time rendering su amazon.
Siccome sarebbe il mio primo acquisto volevo sapere le vostre esperienze.
Mi interessava anche sapere se per qualche motivo era meglio acquistare presso amazon.co.uk o amazon.com. Se e' meglio uno dei due, per quali motivi?
Insomma, questo e' un post su pro, contro, controidicazioni, suggerimenti ecc.
Insomma un po' tutto quello che vi passa per la testa sull'argomento e che pensate potrebbe tornarmi utile.
;)
Grazie!

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: Esperienze amazon

Messaggio da Mario Vanoni »

stan ha scritto:Ciao ragazzi,
dovrei comprare un libro di real time rendering su amazon.
Siccome sarebbe il mio primo acquisto volevo sapere le vostre esperienze.
Mi interessava anche sapere se per qualche motivo era meglio acquistare presso amazon.co.uk o amazon.com. Se e' meglio uno dei due, per quali motivi?
Insomma, questo e' un post su pro, contro, controidicazioni, suggerimenti ecc.
Insomma un po' tutto quello che vi passa per la testa sull'argomento e che pensate potrebbe tornarmi utile.
;)
Grazie!
Esperienza mia con amazon.de (Germania): no problem.

Esperienze multiple di mio figlio con amazon.de:
no problems e a prezzo minore di amazon.it/.us.

Mario Vanoni

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

@mario:
:?: ma amazon.it non c'è, almeno al momento... che fosse amazon.at?

@stan:
Se il libro costa molto, probabilmente ti conviene comprarlo in USA, con il cambio euro/dollaro favorevole probabilmente riesci a compensare ampiamente le spese più alte di spedizione.
Per quanto riguarda il prezzo, per dei testi a carattere informatico/scientifico a cui ero interessato su amazon.de ho visto in realtà prezzi più alti rispetto al .com (in un caso limite di un libro venduto da un associato ad amazon il doppio, spese di spedizione a parte).
Tieni presente che per i libri che provengono da fuori UE potresti dover pagare l'iva al 4% alla dogana, ma spesso non viene chiesta...
Comprare libri o cd in USA comporta però spesso tempi di spedizione più lunghi che non comprandoli in Europa (anche oltre un mese contro una decina di giorni).
Prendi in considerazione anche gli affiliati ad amazon, che spesso offrono prezzi più bassi (ma le spese di spedizione sono leggermente più alte) e che ti danno le stesse garanzie.
La mia esperienza con Amazon è sempre stata positiva, in un caso anni fa mi hanno persino restituito i soldi perché dopo 4 mesi quello che avevo ordinato non era arrivato pur non avendo alcunché per dimostrarlo: dopo un altro paio di settimane mi è poi arrivato l'oggetto, che era stato in realtà regolarmente spedito; naturalmente ho poi riscritto ad Amazon chiedendo che mi venissero riaddebitate le spese. In un altro caso ci fu un errore da parte del venditore affiliato ad Amazon ed anche lì, dopo sole due ore da quando avevo inviato una mail per chiedere spiegazioni sul ritardo (il libro era in realtà finito, ma per un errore di comunicazione con il magazzino non se ne erano accorti) mi hanno riscritto con il risultato dell'indagine interna che avevano già condotto e promettendomi un pieno rimborso, che è poi effetti avvenuto.
Comunque se mario ti consiglia amazon.de, dagli un'occhiata, sicuramente lo avrà detto a ragion veduta e può darsi che il mio sia stato un caso o che dipenda da libro a libro, una volta o due ho comprato anche su amazon.fr dei cd a prezzo più vantaggioso che negli altri siti amazon...

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Anch'io ho fatto diversi acquisti con amazon.com e sempre senza problemi. L'unico fastidio, come dice anche albatros, è che in alcuni casi puoi arrivare ad aspettare un mese per ricevere l'ordine.

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Grazie ragazzi, gentilissimi!
Ho guardato il sito tedesco ma il prezzo del testo che mi interessa e' praticamente uguale quindi preferisco appoggiarmi alla versione inglese o (+ probabilmente) americana. Anche perche' so l'inglese ma non il tedesco e quindi la procedura mi riesce + facile.
Per i tempi non e' un problema, basta che non arrivi dopo 4 mesi o che non arrivi sfasciato...
Prendi in considerazione anche gli affiliati ad amazon, che spesso offrono prezzi più bassi (ma le spese di spedizione sono leggermente più alte) e che ti danno le stesse garanzie.
Chi sono gli affiliati ad amazon? Sul sito non li trovo. Intendi gente iscritta ad amazon che vende il libro?

ichabod
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.8
Desktop: xfce 4.4.3

Messaggio da ichabod »

Io ho usato amazon.co.uk e la consegna era stata puntualissima e oltretutto gratuita (amazon.co.uk ha molti oggetti in catalogo per i quali spendendo più di 15 sterline la spedizione è gratuita all'interno del Regno Unito). Non ho mai provato ad acquistare qualcosa su amazon.co.uk e farmelo consegnare qui in Italia, ma l'unica volta che lo ho utilizzato sono rimasto veramente soddisfatto. Anche se una sola esperienza non è molto indicativa per quanto mi riguarda non posso che consigliartelo. :)

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

Non so se c'è quello che cerchi... io ho comprato diverse volte su http://www.play.com/ mi son trovato sempre benissimo... spedizione gratuita... e la roba mi è arrivata in una decina di giorni.

ciao

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Grazie di nuovo a tutti.
play.com non ha il libro che mi interessa (e' un libro teorico sul rendering real time che mi e' stato caldamente consigliato e che intendo acquistare sia per diletto che, mi sa, per la tesi)...ma almeno ho un'alternativa x il futuro!
Dopo i vostri interventi, ora passo all'acquisto presso amazon!

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da Feste »

Lean ha scritto:Non so se c'è quello che cerchi... io ho comprato diverse volte su http://www.play.com/ mi son trovato sempre benissimo... spedizione gratuita... e la roba mi è arrivata in una decina di giorni.

ciao
confermo

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Chi sono gli affiliati ad amazon? Sul sito non li trovo. Intendi gente iscritta ad amazon che vende il libro?
No, forse impropriamente intendo i venditori che trovi cliccando nel link "used and new from....", di solito presente su amazon.com (a meno che il tuo non sia un libro che solo amazon ha) per ogni oggetto.

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

albatros ha scritto:
No, forse impropriamente intendo i venditori che trovi cliccando nel link "used and new from....", di solito presente su amazon.com (a meno che il tuo non sia un libro che solo amazon ha) per ogni oggetto.
Ah ok. Grazie. Si quelli li avevo visti.
comunque il libro l'ho ordinato nuovo, l'ETA è tra i 15 e i 30 gg.
Speriamo 15...
:)

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Riapro questo post per raccontare come e' andata (in sintesi male).
Il mio libro (acquistato presso amazon.com) non e' mai arrivato.
L'ETA era fine ottobre, prima meta' di novembre.
Li ho contattati giorni fa', mi han detto di aspettare fino al 22 novembre che era il termine minimo per chiedere il refund.
Li ho ricontattati e mi han detto che in un paio di giorni mi rimborsano.
Intanto sono andato alle Poste e al mio hub Dhl piu' vicino ma nessuno mi ha potuto aiutare.
Questo forse e' dovuto al fatto che ho scelto lo shipment piu' economico (che non e' trackable online).
Ora credo che o mi appoggero' a qualche libreria (facendo fare l'ordine a loro) oppure riordinero' il libro su amazon.com con uno shipment piu' caro.
Voi che dite? Forse conviene ordinarlo dagli UK? E se si, con che tipologia di shipment?
Io sono orientato ad appoggiarmi ad una libreria...

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Mah io ho ordinato ormai almeno una decina di volte da co.uk ed è sempre andato bene... con lo shipment standard (cioè quello meno caro dei 2, l'altro ti fa arrivare la roba in 2 giorni ma costa di più); chiaro, dall'Inghilterra forse conviene di meno perchè il cambio non è così favorevole, ma insomma...

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Mie esperienze su amazon.de .com, .fr: tutte positive.
Ho comprato sia CD musicali che libri.
Basta registrarsi su una qualunque, e hai l'accesso su tutte.

Giusto un anno fa mi hanno perso un ordine da una cinquantina di euro. Passata una settimana dalla data ultima di consegna prevista gli ho mandato una mail gentile spiegando la situazione e chiedendo che si poteva fare: mi hanno reinviato nuovamente il tutto, senza nessuna spesa, con un corriere ultrarapido: 3 giorni dopo avevo il mio bel pacchetto.
Meglio di cosi'!

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Grazie ragazzi,
anche il mio e' un acquisto di circa 50 euro.
Spero solo non credano sia in malafede, e' il mio primo acquisto!!
Io ho gia' chiesto il rimborso....forse mi conveniva richiedere l'invio....:(
Mi sa' che faro' un nuovo ordine, con shipment + caro e magari dall'inghilterra.
:cry:

Rispondi