@mario:

ma amazon.it non c'è, almeno al momento... che fosse amazon.at?
@stan:
Se il libro costa molto, probabilmente ti conviene comprarlo in USA, con il cambio euro/dollaro favorevole probabilmente riesci a compensare ampiamente le spese più alte di spedizione.
Per quanto riguarda il prezzo, per dei testi a carattere informatico/scientifico a cui ero interessato su amazon.de ho visto in realtà prezzi più alti rispetto al .com (in un caso limite di un libro venduto da un associato ad amazon il doppio, spese di spedizione a parte).
Tieni presente che per i libri che provengono da fuori UE potresti dover pagare l'iva al 4% alla dogana, ma spesso non viene chiesta...
Comprare libri o cd in USA comporta però spesso tempi di spedizione più lunghi che non comprandoli in Europa (anche oltre un mese contro una decina di giorni).
Prendi in considerazione anche gli affiliati ad amazon, che spesso offrono prezzi più bassi (ma le spese di spedizione sono leggermente più alte) e che ti danno le stesse garanzie.
La mia esperienza con Amazon è sempre stata positiva, in un caso anni fa mi hanno persino restituito i soldi perché dopo 4 mesi quello che avevo ordinato non era arrivato pur non avendo alcunché per dimostrarlo: dopo un altro paio di settimane mi è poi arrivato l'oggetto, che era stato in realtà regolarmente spedito; naturalmente ho poi riscritto ad Amazon chiedendo che mi venissero riaddebitate le spese. In un altro caso ci fu un errore da parte del venditore affiliato ad Amazon ed anche lì, dopo sole due ore da quando avevo inviato una mail per chiedere spiegazioni sul ritardo (il libro era in realtà finito, ma per un errore di comunicazione con il magazzino non se ne erano accorti) mi hanno riscritto con il risultato dell'indagine interna che avevano già condotto e promettendomi un pieno rimborso, che è poi effetti avvenuto.
Comunque se mario ti consiglia amazon.de, dagli un'occhiata, sicuramente lo avrà detto a ragion veduta e può darsi che il mio sia stato un caso o che dipenda da libro a libro, una volta o due ho comprato anche su amazon.fr dei cd a prezzo più vantaggioso che negli altri siti amazon...