Nokia compra trolltech

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Nokia compra trolltech

Messaggio da puzuma »

all'inizio pensavo ad un pesce d'aprile fuori stagione ...

http://trolltech.com/28012008/28012008

credo che la notizia in reltà sia positiva, anche perché la trolltech ha siglato un accordo anni fa con KDE che in caso non ci siano release GPL delle Qt per più di 6 mesi, KDE può rilasciarne una copia con licenza BSD (= libera anche per sviluppi commerciali) quindi questo mette al riparo da possibili giochi sporchi.

Spero solo che il desktop libero per eccelenza (KDE) non diventi il prodotto di una sola azienza come è accaduto per GNOME e Novell.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Nokia compra trolltech

Messaggio da cymon »

puzuma ha scritto:all'inizio pensavo ad un pesce d'aprile fuori stagione ...

http://trolltech.com/28012008/28012008

credo che la notizia in reltà sia positiva, anche perché la trolltech ha siglato un accordo anni fa con KDE che in caso non ci siano release GPL delle Qt per più di 6 mesi, KDE può rilasciarne una copia con licenza BSD (= libera anche per sviluppi commerciali) quindi questo mette al riparo da possibili giochi sporchi.

Spero solo che il desktop libero per eccelenza (KDE) non diventi il prodotto di una sola azienza come è accaduto per GNOME e Novell.
Bhe, penso che NOKIA sia più interessata alle interfacce dei suoi telefonini piuttosto che ai DE. Da una parte questo porterà su KDE il fall-out di una ricerca e sviluppo "più spinta" proprio per raggiungere obiettivi commerciali, ma allo stesso tempo potrebbe portare la Trolltech a privilegiare aspetti utili propri per gli smartphone e che poco interessano agli utenti desktop...

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

forse finalmente, si riuscira' a interfacciare i vari nokia con kde in maniera indolore... [-o<

e poi mi garba l'idea di avere le qt su un nokia :p

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Io non sono affatto tranquillo. Andate a leggere i commenti su:

http://dot.kde.org/1201517986/

Io penso che Trolltech abbia solo da perderci con Nokia, il cui core business sono i telefonini, e che in passato non si è mostrata molto favorevole agli standard aperti. Insomma stiamo parlando di Nokia, non di Sun o Google!

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

lamarozzo ha scritto:Io non sono affatto tranquillo. Andate a leggere i commenti su:

http://dot.kde.org/1201517986/

Io penso che Trolltech abbia solo da perderci con Nokia, il cui core business sono i telefonini, e che in passato non si è mostrata molto favorevole agli standard aperti. Insomma stiamo parlando di Nokia, non di Sun o Google!
Però è anche vero che NOKIA proprio perché il suo core business non è il software potrebbe non avere interesse a imporre delle policy proprie a Trolltech e di lasciargli un certo livello di libertà.

Che poi io sono tranquillo comunque che uso Fluxbox :badgrin:

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Messaggio da puzuma »

lamarozzo ha scritto:Io non sono affatto tranquillo.
in realtà il peggio che può succedere che è smettano di svilupparla, ma non è poi così grave: la libreria è GPL e quindi la comunità si farà carico degli svilupii futuri. Del resto uno dei responsabili dello sviluppo è il fondatore di KDE e non credo continuerebbe a lavorare per molto in una ditta che non offra il supporta attuale alla comunità.

Le ditte immense come Nokia hanno molte anime, in un ufficio hanno 20 avvocati che spulciano brevetti, nell'edificio accanto hanno sviluppatori che rilasciano software GPL (lo dico per esperienza lavorativa diretta).
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

inoltre KDE all'inizio firmo' un contratto con la trolltech che: se un giorno la trolltech non supporti piu' lo sviluppo delle qt, queste sarebbero di proprieta' di kde sotto licenza bsd-like

(non credo che giovi alla nokia, in termini economici!) ecco perche' bisogna stare tranquilli.. nokia e' una societa' seria..

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

A me personalmente piace l'idea di un "distretto" tecnologico nord-europeo... è sempre tutto così americano/cinese... :D

Gulp
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: last stable (x86-64)
Desktop: xfce
Distribuzione: debian

Messaggio da Gulp »

Nokia è sicuramente interessato a Qtopia.

Sono curioso di vedere le reazioni dei produttori di cellulari hanno Trolltech come fornitore.

Rispondi