Linux Magazine e S4d
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- cymon
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Re: Linux Magazine e S4d
Speravo fosse il thread in cui si annunciava l'uscita del volume in edicola e mi stavo già preparando a comprarlo. Peccato, occasione sprecata.
La verità è che non è questione di monopolio, Windows ha ragione. L'interfaccia è tutto, tranquillizare l'utente è tutto, insegnargli che la vita è in punta di click è tutto. Quelli che sono i meriti principali di Linux: stabilità, sicurezza, duttilità finiscono in secondo piano dietro la possibilità di fare tutto senza preoccuparsi delle cose.
Non è una cosa tragica, è ovvio che questo deve essere il modo di muoversi per acquisire le larghe schiere di utenza che non hanno altro interesse nei computer se non usarlo. Ora la cosa pericolosa è che tutti questi utenti a cui si chiede sempre meno skill si credano superhacker estremamente esperti. Questo porterebbe un mucchio di confusione.
La verità è che non è questione di monopolio, Windows ha ragione. L'interfaccia è tutto, tranquillizare l'utente è tutto, insegnargli che la vita è in punta di click è tutto. Quelli che sono i meriti principali di Linux: stabilità, sicurezza, duttilità finiscono in secondo piano dietro la possibilità di fare tutto senza preoccuparsi delle cose.
Non è una cosa tragica, è ovvio che questo deve essere il modo di muoversi per acquisire le larghe schiere di utenza che non hanno altro interesse nei computer se non usarlo. Ora la cosa pericolosa è che tutti questi utenti a cui si chiede sempre meno skill si credano superhacker estremamente esperti. Questo porterebbe un mucchio di confusione.
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Beh Linux Magazzine è una rivista che fa una introduzione a un argomento. Tutta roba che si trova molto più documentata su internet se posso dire. La vera rivista GNU/Linux per eccellenza è Linux & C. anche se ha i suoi ritardi storici. Dovrebbe apparire un articolo su KDE 4 che ho fatto assieme a Paolo Sereno, sempre che lo pubblichino (appena ho notizia vi faccio sapere). Mi meraviglio come abbiano intervistato Loris, Andrea e gli altri. In tutta sincerità comprai qualche numero diversi anni fa e visto la "qualità" della rivista ho preferito investire in miei soldi in altro. Quando ho letto dell'intervista a Slacky.eu l'ho comprata, ma non mi sogno mai di tornarla a comprare perché so soldi buttati. 
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
comunque mi hanno proposto di collaborare con qualche articolo.
Vediamo se finisce come con "S4d" o un poco di spazio
si riesce a trovarlo...
M.
Vediamo se finisce come con "S4d" o un poco di spazio
si riesce a trovarlo...
M.
Mi dispiace molto per Samiel, il suo lavoro meritava di essere pubblicato.
E' vero che Linux non è solo Ubuntu ma non è nemmeno solo Slackware.
Sinceramente non me ne frega niente se una distro va più di un'altra, non vi costringe nessuno ad usarla e quindi è ridicolo vedere tutte queste prese di posizione verso una distribuzione che invece andrebbe assecondata se volete che Linux si faccia conoscere.
E' vero che Linux non è solo Ubuntu ma non è nemmeno solo Slackware.
Sinceramente non me ne frega niente se una distro va più di un'altra, non vi costringe nessuno ad usarla e quindi è ridicolo vedere tutte queste prese di posizione verso una distribuzione che invece andrebbe assecondata se volete che Linux si faccia conoscere.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Bart, dipende tutto da che concetto si ha di "farsi conoscere"
Sinceramente che si associ sapere usare Linux a sapere impostare lo sfondo del cubo di compiz o come cambiare tema di gnome non mi sta molto bene
Sarò un integralista...
Sinceramente che si associ sapere usare Linux a sapere impostare lo sfondo del cubo di compiz o come cambiare tema di gnome non mi sta molto bene
Sarò un integralista...
Si è vero che magari non si darà un'idea da geek ma è + importante questo o magari che Linux prenda piede? Sinceramente se questo è il prezzo da pagare affinché si inizi ad usarlo in aziende, scuole e uffici vari penso che sia abbastanza accettabile anche se, ripeto, non me ne frega niente e continuo a non capire chi vede tutto ciò come un problema.JohnnyMnemonic ha scritto:Bart, dipende tutto da che concetto si ha di "farsi conoscere"
Sarò un integralista...
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Certo, la diffusione, speriamo solo che Ubuntu non finisca per essere il "Windows" delle distro Linux 
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Eppure Linux Magazine ha menzionato spesso Slacky ... peccato 
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Spesso? Wah non lo sapevo. Forse è un problema di costi. Allegare libretti costa e l'aumento di costo della rivista deve avere il pieno assenzo dei lettori sennò rischia di andare in perdita e molta ignoranza ubuntesca preferisce ubunta a Slackware che per me è il topLuci0 ha scritto:Eppure Linux Magazine ha menzionato spesso Slacky ... peccato
-
samiel
- Staff

Io Ubuntu non l'ho mai vista.
Però... siccome il fine giustifica i mezzi
e non si tratta solo di acculturazione informatica
ma anche di liberare i pc e la rete da un monopolio,
ben venga Ubuntu!
M.
Però... siccome il fine giustifica i mezzi
e non si tratta solo di acculturazione informatica
ma anche di liberare i pc e la rete da un monopolio,
ben venga Ubuntu!
M.
- Rocky
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Rocco Garzia
- Slackware: 12
- Desktop: window maker
- Contatta:
mi spiace che Slackware for dummies non venga pubblicato ,, peccato che linux magazine ..linux total ecc, pensino solo a ubuntu e derivate, ormai è vero GNU Linux sta diventando per molti solo ubuntu perchè è molto simile a windows e nelle riviste amaramente trovo poco su slackware anzi diciamo la verità quasi niente ,se non come migliorare l'interfaccia grafica di ubuntu ,compiz , applicazioni ,giochi,ecc solo per distribuzioni punta e clicca .Ora vogliono tutti Gnu Linux solo perchè hanno visto il Cubo 3d di compiz in giro e quindi non so per quale motivo la deve far da padrone solo ubuntu,, anche slack può averlo , anche freebsd può averlo,, perchè allora esiste per loro solo ubuntu???,,, lo so si cerca di acquisire utenza ma non dimentichiamo le fondamenta .. secondo me la migliore rivista è linux e co .. anche uno spazio sul bsd non è male visto che linux è un derivato da unix non dimentichiamolo...
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Tutto questo accade semplicemente perchè queste sono riviste commerciali, quindi devono vendere, ed ubuntu ( qualcuno lo ha detto) rappresenta, in pratica, il windows delle distro linux, quindi molto facile da usare ed imparare anche per quelli completamente a digiuno di nozioni informatiche o che finora hanno usato solo windows, quindi clicca qui o clicca là, questa è la verità
Purtroppo questo è il trend e il dazio da pagare perchè linux si sdogani completamente e si affermi a livello planetario come sistema concorrente a quelli commerciali, meno male però,che fino a quando ci saranno distro come la beneamata Slack o Arch o Gentoo o altre simili chi vorrà imparare ad usare il pinguino "old school" potrà comunque sempre farlo
SAluti a tutti
Purtroppo questo è il trend e il dazio da pagare perchè linux si sdogani completamente e si affermi a livello planetario come sistema concorrente a quelli commerciali, meno male però,che fino a quando ci saranno distro come la beneamata Slack o Arch o Gentoo o altre simili chi vorrà imparare ad usare il pinguino "old school" potrà comunque sempre farlo
SAluti a tutti
- Biagio
- Linux 0.x

- Slackware: 12
raga visto che parliamo di s4d
mi spiegate xke la nuova versione devo scaricare il sorgente latex e nn m fate trovare direttamente il pdf?
come s crea dai sorgenti latex il pdf ?
mi spiegate xke la nuova versione devo scaricare il sorgente latex e nn m fate trovare direttamente il pdf?
come s crea dai sorgenti latex il pdf ?
-
samiel
- Staff

Guarda meglio:
============================================================================
Slackware For Dummies è un documento molto importante per i nuovi utenti,
spiega come installare la distribuzione GNU/Linux Slackware, prende in considerazioni
molti aspetti della configurazione, esempio, mouse, scanner, X.org, stampanti,
spiega le caratteristiche principali della distribuzione e molto altro,
il progetto è gestito da Mauro Sacchetto.
Slackware for dummies 3° edizione<----- questo è il .pdf
==> Source <== <-----questo è il sorgente
comunque nella dir dei sorgenti dai:
pdflatex
e il gioco è fatto.
Ovviamente devi avere installato Tetex
oppure Texlive, che però Slack non fornisce
(anche se speriamo Pat si decida, visto
che da quasi 2 anni Tetex non è più supportato)
M.
Slackware For Dummies è un documento molto importante per i nuovi utenti,
spiega come installare la distribuzione GNU/Linux Slackware, prende in considerazioni
molti aspetti della configurazione, esempio, mouse, scanner, X.org, stampanti,
spiega le caratteristiche principali della distribuzione e molto altro,
il progetto è gestito da Mauro Sacchetto.
Slackware for dummies 3° edizione<----- questo è il .pdf
==> Source <== <-----questo è il sorgente
comunque nella dir dei sorgenti dai:
pdflatex
e il gioco è fatto.
Ovviamente devi avere installato Tetex
oppure Texlive, che però Slack non fornisce
(anche se speriamo Pat si decida, visto
che da quasi 2 anni Tetex non è più supportato)
M.
- natostanco
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: KDE 3.5.9
Mi dispiace per la mancata pubblicazione, ma più che altro mi pare un'occasione persa per Linux Magazine per differenziarsi da tutte le altre riviste, che ultimamente prolificano (vedi l'esperienza di giberg), rivolte prevalentemente a un pubblico poco attento e che considera GNU/Linux come poco più che un giochetto o un diversivo.
D'accordo, i numeri di vendita non li farà Slackware, ma la grande partecipazione a forum come Slacky.eu (e mi pare che anche i forum su Gentoo siano piuttosto vitali, vi trovo spesso soluzioni utili quando ho un problema) dimostrano che una buona fetta degli utenti non di accontenta di "sudare" ma vorrebbe anche conoscere più a fondo il mondo di Linux. Perché non rivolgersi anche a loro?
Ormai non compro più nessuna rivista informatica, tutto ciò che mi interessa lo trovo sul web. Una volta leggevo con piacere Linux & C, ma facevo sempre più fatica a trovarla in edicola e non si capiva mai bene quando uscisse, così l'ho abbandonata. Se Linux Magazine avesse pubblicato il lavoro di Samiel sarei corso a comprarla, magari avrei letto anche il resto della rivista e forse, chissà, avrei potuto riprenderla il mese successivo. Come me penso anche altri.
Non sono clienti persi anche questi?
Ognuno poi fa le sue scelte editoriali, ne prenderemo atto la prossima volta che andremo in edicola.
Saluti
D'accordo, i numeri di vendita non li farà Slackware, ma la grande partecipazione a forum come Slacky.eu (e mi pare che anche i forum su Gentoo siano piuttosto vitali, vi trovo spesso soluzioni utili quando ho un problema) dimostrano che una buona fetta degli utenti non di accontenta di "sudare" ma vorrebbe anche conoscere più a fondo il mondo di Linux. Perché non rivolgersi anche a loro?
Ormai non compro più nessuna rivista informatica, tutto ciò che mi interessa lo trovo sul web. Una volta leggevo con piacere Linux & C, ma facevo sempre più fatica a trovarla in edicola e non si capiva mai bene quando uscisse, così l'ho abbandonata. Se Linux Magazine avesse pubblicato il lavoro di Samiel sarei corso a comprarla, magari avrei letto anche il resto della rivista e forse, chissà, avrei potuto riprenderla il mese successivo. Come me penso anche altri.
Non sono clienti persi anche questi?
Ognuno poi fa le sue scelte editoriali, ne prenderemo atto la prossima volta che andremo in edicola.
Saluti