VirtualBox e risoluzione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
VirtualBox e risoluzione
Ciao a tutti!
Non ho mai capito perchè spesso,quando emulo delle distro la risoluzione dello schermo di VirtualBox non è totale.
Clicco su FullScreenMode ma vedo un quadrato al centro,attorniato dal nero.E al centro del quadrato ci sta l'interfacciamento col sistema emulato,ma in realtà dovrebbe coprire tutto lo schermo.
Come si può correggere questo problema?
Non ho mai capito perchè spesso,quando emulo delle distro la risoluzione dello schermo di VirtualBox non è totale.
Clicco su FullScreenMode ma vedo un quadrato al centro,attorniato dal nero.E al centro del quadrato ci sta l'interfacciamento col sistema emulato,ma in realtà dovrebbe coprire tutto lo schermo.
Come si può correggere questo problema?
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Re: VirtualBox e risoluzione
Devi installare le Virtualbox extension, io l'ho sempre fatto su sistemi windows emulati, ma non su distro linux, consulta il manuale di virtualbox
Ti riferisci all'opzione Install GUest Addition?JohnnyMnemonic ha scritto:Devi installare le Virtualbox extension, io l'ho sempre fatto su sistemi windows emulati, ma non su distro linux, consulta il manuale di virtualbox
E se avvio da cd una distro e voglio direttamente vedere tutto a pieno schermo cosa faccio?
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Si erano le guest addition, mi ero sbagliato sul nome
Intendi una live senza disco fisso su virtualbox? non saprei...
Intendi una live senza disco fisso su virtualbox? non saprei...
In teoria ti basta cambiare la risoluzione dello schermo virtuale direttamente dalla distribuzione emulata
Devi installare le guest additions come ti hanno suggerito. Io per ora ho emulato solo archlinux ma il procedimento non dovrebbe essere differente. Ti copio le istruzioni:
Codice: Seleziona tutto
Installing Guest Additions
The Guest Additions make the shared folders feature available, as well as better video (not 3D) and mouse drivers. You will have mouse integration, thus no need to release the mouse after using it in the guest and one can also enable a bidirectional clipboard.
After you booted the virtual machine, go to menu Devices->Install Guest Additions... Once you've clicked it, VirtualBox loads an ISO into the current CD-ROM, so you won't see anything happen yet ;)
Then do the following as root :
# mount /mnt/cdrom
# sh /mnt/cdrom/VBoxLinuxAdditions.run
It will build and install the kernel modules, install the Xorg drivers and create init scripts. It will most probably print out errors about init scripts and run levels and what not. Ignore them. You will find rc.vboxadd and rc.vboxvfs in /etc/rc.d (it also creates /etc/rc.d/rc.local which you can delete). To have the Guest Additions loaded at boot time, just add those to the DAEMONS array in /etc/rc.conf eg.
DAEMONS=(syslog-ng network netfs crond alsa rc.vboxadd rc.vboxvfs)
Note: if the "Installing the Virtualbox Guest Additions..." message is followed by multiple "Unable to determine your Linux distribution" errors, the rc.vboxadd and rc.vboxvfs files will not be not created. The workaround is to create the /etc/rc.d/rc.local file, and repeat the VBoxLinuxAdditions command.
# touch /etc/rc.d/rc.local
# sh /mnt/cdrom/VBoxLinuxAdditions.run
# rm /etc/rc.d/rc.local
Note: this is already fixed in the upcoming 1.5.4 version - Virtualbox installer now correctly handles Arch's config hierarchy. No perché senza i "driver" di virtualbox anche se setti 1280x1024 su xorg.conf ottieni sempre una risoluzione minore. Credo che tu lo riesca a fare solo su un 1024x768 senza le guest additions.whites11 ha scritto:In teoria ti basta cambiare la risoluzione dello schermo virtuale direttamente dalla distribuzione emulata
io con windows emulato e senza guest additions facevo così è funzionava (non ho notato fino a che risoluzione)...si vede che con linux è diverso...Bart ha scritto:No perché senza i "driver" di virtualbox anche se setti 1280x1024 su xorg.conf ottieni sempre una risoluzione minore. Credo che tu lo riesca a fare solo su un 1024x768 senza le guest additions.
Può essere, su Linux non ho mai provato virtualbox.