Cercasi colpevole crash
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Cercasi colpevole crash
È da qualche tempo cheil mio pc è affetto da crash_ite acuta. Non credo che sia un problema software in quanto sia slack 12 che slack 12.1 che win di tanto in tanto si bloccano. Poche volte il pc si riavvia, succede solo in win, ma magari l'applicazione in esecuione si chiude o torno alla schermata del login etc etc. Credendo che fosse un problema di ram ho fatto il test con memtest86 ed è stato positivo, quindi non so cosa pensare. C'è da dire che mi sembra che i crash si verifichino in situazioni di "stress" per il PC, tipo videogiochi o navigazione in siti "pesanti" (forse con flash). Consigli?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Cercasi colpevole crash
Problemi di calore?
Hai provato a raffreddare meglio il pc?
Naturalmente è solo un'idea, è difficile capire cosa non va, ma visto che te lo da sia in linux sia su windows propendo anche io per qualche problema hardware
Hai provato a raffreddare meglio il pc?
Naturalmente è solo un'idea, è difficile capire cosa non va, ma visto che te lo da sia in linux sia su windows propendo anche io per qualche problema hardware
Io darei anche una controllata all'hd. Un cluster danneggiato in qualche porzione di codice vitale può causare crash.
Questo no so, win, slack12 e slack12.1 sono su tre hd diversilyapunov ha scritto:Io darei anche una controllata all'hd. Un cluster danneggiato in qualche porzione di codice vitale può causare crash.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
A volte si ha la fortuna di reperire qualche informazione importante anche da programmi come KInfoCenter; nella sezione "Interrupt" vai sulla riga "NMI" (Non Maskable Interrupt) e assicurati che valga ZERO per tutti i core presenti nella CPU.
Se il valore è diverso da ZERO, allora ci sono sicuramente problemi hardware creati dalla motherboard o da qualche periferica.
Se non usi KDE, basta aprire un terminale e digitare:
Se il valore è diverso da ZERO, allora ci sono sicuramente problemi hardware creati dalla motherboard o da qualche periferica.
Se non usi KDE, basta aprire un terminale e digitare:
Codice: Seleziona tutto
cat /proc/interruptsRe: Cercasi colpevole crash
Per adesso ho smontato la ventola che si trova sopra alla cpu, sotto c'era uno strato di polvere "solida" che ho rimosso per bene, poi ho lasciato il pc senza i due coperchi laterali, ed ho fatto lavorare un po il pc, non ho avuto intoppi. SPERIAMO BENE. Comunque terrò d'occhio KInfoCenter, e incrocerò le dita.
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
la polvere solida molto probabilmente e' la pasta dissipante -seccata- che sta fra il dissipatore metallico -sotto la ventola- e il processore: e' importantissima e devi rimettercela, senno' rischi di bruciare il processore.leo410me ha scritto:Per adesso ho smontato la ventola che si trova sopra alla cpu, sotto c'era uno strato di polvere "solida" che ho rimosso per bene, poi ho lasciato il pc senza i due coperchi laterali, ed ho fatto lavorare un po il pc, non ho avuto intoppi. SPERIAMO BENE. Comunque terrò d'occhio KInfoCenter, e incrocerò le dita.
devi andare in un negozio di pc dove magari fanno anche assistenza e comprarne un tubetto.
Forse c'era anche la pasta che dici tu, di cui io da buon ignorante non ne avevo mai sentito parlare, comunque c'era anche una quantità industriale di polvere vecchia come nonno.... Grazie per il consiglio oggi provvedo.ponce ha scritto: la polvere solida molto probabilmente e' la pasta dissipante -seccata- che sta fra il dissipatore metallico -sotto la ventola- e il processore: e' importantissima e devi rimettercela, senno' rischi di bruciare il processore.
devi andare in un negozio di pc dove magari fanno anche assistenza e comprarne un tubetto.
PS per adesso non ho avuto più crash...... ma non ditelo in giro. Ciao e grazie ancora.
- ponce
- Iper Master

- Contatta:
qui trovi qualche istruzione un po' piu' dettagliata 
ovviamente non lo sapevo nemmeno io, finche' non ho lavorato per un po' dentro un centro di assistenza hardware: e' una delle prime cose che si impara
ovviamente non lo sapevo nemmeno io, finche' non ho lavorato per un po' dentro un centro di assistenza hardware: e' una delle prime cose che si impara
Ho letto il link che mi hai indicato tu, da quello che ho capito, la pasta andrebbe spalmata tra il processore e il dissipatore, mentre io ho trovato lo sporco tra il dissipatore e la ventola. Dici che comunque ho tolto anche la pasta? Poi da quello che ho letto non è proprio una cosuccia da fare a cuor leggero, vado tranquillo? Tu tra le varie tecniche di togli-la-pasta/metti-la-pasta quali usi (o usavi)? Basta domande ciao.ponce ha scritto:qui trovi qualche istruzione un po' piu' dettagliata
- ponce
- Iper Master

- Contatta:
no, la pasta e' tra il dissipatore e la cpu, se non l'hai toccata lascia perdere 
in genere ne metto un po' sopra la parte centrale della cpu, tanto si distribuisce anche sui bordi quando ci premi sopra il dissipatore.
la funzione che ha e' condurre il calore dalla cpu al dissipatore, infatti nei casi in cui viene tolta o si secca troppo, si formano spazi con aria che si scalda e fa salire la temperatura della cpu: la situazione ideale e' quando la pasta ricopre di un velo sottile tutto il processore (senza sbordare).
in genere ne metto un po' sopra la parte centrale della cpu, tanto si distribuisce anche sui bordi quando ci premi sopra il dissipatore.
la funzione che ha e' condurre il calore dalla cpu al dissipatore, infatti nei casi in cui viene tolta o si secca troppo, si formano spazi con aria che si scalda e fa salire la temperatura della cpu: la situazione ideale e' quando la pasta ricopre di un velo sottile tutto il processore (senza sbordare).