CMS questo sconosciuto
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
CMS questo sconosciuto
Ciao,
Avevo intenzione di metter su un sito dove appuntare alcune cose e mi stavo orientando per l'uso di un CMS.
Essendo del tutto a digiuno di questi argomenti volevo chiedere a voi su quale orientarmi tenendo presente che non ho grosse esigenze, anzi, mi basta qualcosa di facilmente aggiornabile e che magari supporti un wiki (in realtà unica vera esigenza).
Grazie...ciau...
Avevo intenzione di metter su un sito dove appuntare alcune cose e mi stavo orientando per l'uso di un CMS.
Essendo del tutto a digiuno di questi argomenti volevo chiedere a voi su quale orientarmi tenendo presente che non ho grosse esigenze, anzi, mi basta qualcosa di facilmente aggiornabile e che magari supporti un wiki (in realtà unica vera esigenza).
Grazie...ciau...
- osser
- Linux 0.x

- Slackware: 14.2
- Kernel: 4.4.14
- Desktop: xfce
Re: CMS questo sconosciuto
Un paio di anni orsono ho provato joomla, wordpress e drupal e ho scelto quest'ultimo
perche' il primo mi sembrava troppo impegnativo e il secondo troppo semplice.
Credo che si potrebbe aprire un thread lunghissimo e con pareri divergenti.
Ti consiglio di farti la tua opinione partendo da questi siti comparativi
http://www.opensourcecms.com
http://www.cmsmatrix.org
perche' il primo mi sembrava troppo impegnativo e il secondo troppo semplice.
Credo che si potrebbe aprire un thread lunghissimo e con pareri divergenti.
Ti consiglio di farti la tua opinione partendo da questi siti comparativi
http://www.opensourcecms.com
http://www.cmsmatrix.org
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
io ho fatto qualche prova con vari cms installati in locale, c'è da dire che se ti serve avere un wiki non c'entra molto il cms che userai per il resto del sito, tutt'al più (si scrive così?? ) metterai un link che punta al wiki nelle varie pagine del sito...
joomla è davvero ben fatto, ma è molto molto molto capace, quindi se non hai grosse necessità non te lo consiglio...
wordpress è nato ed è mirato all'utente che vuol mettere su un blog (anche se molti lo usano come cms per siti web normali)...
mediawiki è il cms per i wiki... lo adoro, è fantastico e ci puoi fare davvero grandi cose...
xoops è il cms che ti consiglio per il tuo sito (wiki a parte), è molto potente (simile a joomla), ma non ti troverai disorientato dalla miriade di possibilità che hai con joomla, anzi... forse potresti trovarti male dal momento che di default non c'è praticamente nulla...
diciamo che è la slackware dei cms (mysql based)...
se poi vuoi qualcosa che non lavori con un db c'è flatnuke ma non l'ho mai provato, quindi non so dirti nulla a riguardo... so solo che esiste...
per quanto riguarda l'installazione di tutti questi cms (e anche di svariati altri) si tratta di decomprimere l'archivio che li contiene nella directory del server che gli hai destinato e aggiustare i permessi, al più potresti dover copiare il file .php delle configurazioni o rinominarlo, poi lanciare la index da un browser e il setup sarà molto in stile w$... avanti, avanti, avanti, fine...
Io fossi in te mi affiderei a xoops (che ha una bella community italiana con moduli tradotti e quant'altro) per il sito web vero e proprio, e a mediawiki per il wiki...
Se dovessi aver bisogno (ma ne dubito) posta pure...
joomla è davvero ben fatto, ma è molto molto molto capace, quindi se non hai grosse necessità non te lo consiglio...
wordpress è nato ed è mirato all'utente che vuol mettere su un blog (anche se molti lo usano come cms per siti web normali)...
mediawiki è il cms per i wiki... lo adoro, è fantastico e ci puoi fare davvero grandi cose...
xoops è il cms che ti consiglio per il tuo sito (wiki a parte), è molto potente (simile a joomla), ma non ti troverai disorientato dalla miriade di possibilità che hai con joomla, anzi... forse potresti trovarti male dal momento che di default non c'è praticamente nulla...
se poi vuoi qualcosa che non lavori con un db c'è flatnuke ma non l'ho mai provato, quindi non so dirti nulla a riguardo... so solo che esiste...
per quanto riguarda l'installazione di tutti questi cms (e anche di svariati altri) si tratta di decomprimere l'archivio che li contiene nella directory del server che gli hai destinato e aggiustare i permessi, al più potresti dover copiare il file .php delle configurazioni o rinominarlo, poi lanciare la index da un browser e il setup sarà molto in stile w$... avanti, avanti, avanti, fine...
Io fossi in te mi affiderei a xoops (che ha una bella community italiana con moduli tradotti e quant'altro) per il sito web vero e proprio, e a mediawiki per il wiki...
Se dovessi aver bisogno (ma ne dubito) posta pure...
potresti provare http://www.wikyblog.com/ che è a metà strada tra un wiki e un blog...
- cymon
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Se però appartieni alla bizzarra razza dei perlmonger twiki può fare ottime cose. Ce l'ho in locale sul lavoro...danix85 ha scritto: mediawiki è il cms per i wiki... lo adoro, è fantastico e ci puoi fare davvero grandi cose...
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Riguardo alla scelta del cms vedi un po' le tue esigenze, facendo attenzione al fatto che, nel caso che il tuo progetto cresca, ti potresti trovare stretto con soluzioni più semplici e rimpiangere di non aver adottato una soluzione più potente ed espandibile, trovandoti poi a dover rifare quasi tutto daccapo...
Per "appuntare alcune cose" che intendi?
Se posso aggiungere la mia, io ho provato joomla, dopo un' esperienza con un cms flat di un amico, e mi sto trovando bene.
Dopo un breve periodo per la comprensione di qualche semplice meccanismo alla base del cms, le cose si chiariscono e si può cominciare ad immaginare cosa fare; eppoi, da quando uso joomla mi sto accorgendo di quanta gente lo utilizzi mascherato in vari modi e senza citarlo, anche per progetti semplici...
Riguardo alla sua vastità, per sentire personale preferisco, in genere, utilizzare programmi coi quali, se non riesco a realizzare una cosa che ho in mente, la colpa la possa imputare solo a me e non alla limitatezza dell'applicazione.
Per fare un esempio windozzo-like, preferisco sapere di essere un inetto con "NegoziodiFoto" che tentare di creare un capolavoro con "Pittura"...
Per "appuntare alcune cose" che intendi?
Se posso aggiungere la mia, io ho provato joomla, dopo un' esperienza con un cms flat di un amico, e mi sto trovando bene.
Dopo un breve periodo per la comprensione di qualche semplice meccanismo alla base del cms, le cose si chiariscono e si può cominciare ad immaginare cosa fare; eppoi, da quando uso joomla mi sto accorgendo di quanta gente lo utilizzi mascherato in vari modi e senza citarlo, anche per progetti semplici...
Riguardo alla sua vastità, per sentire personale preferisco, in genere, utilizzare programmi coi quali, se non riesco a realizzare una cosa che ho in mente, la colpa la possa imputare solo a me e non alla limitatezza dell'applicazione.
Per fare un esempio windozzo-like, preferisco sapere di essere un inetto con "NegoziodiFoto" che tentare di creare un capolavoro con "Pittura"...
Appuntare alcune cose significa che non voglio mettere su un blog su cui scrivere articoli pubblici. Il blog in genere (e soprattutto il wiki) lo uso come una sorta di quaderno nel quale appuntare eventuali soluzioni, procedure, script e comunque materiale sempre tecnico che magari può servire oltre che a me anche a qualcun'altro (ma sempre in una fascia ristretta).
Comunque ora sto dando una occhiata a mediawiki....vi farò sapere
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Non mi linciare, però, per quello che ti serve, andrebbero benelyapunov ha scritto:Appuntare alcune cose significa che non voglio mettere su un blog su cui scrivere articoli pubblici. Il blog in genere (e soprattutto il wiki) lo uso come una sorta di quaderno nel quale appuntare eventuali soluzioni, procedure, script e comunque materiale sempre tecnico che magari può servire oltre che a me anche a qualcun'altro (ma sempre in una fascia ristretta).
(IMHO) anche gli onlne office, tipo http://www.zoho.com/
o lo stesso http://www.google.com/google-d-s/b1.html .
Così non hai bisogno dell'hosting, no?
Zoho ha anche il wiki....
Bhe diciamo che voglio avere più libertà nella gestione dello spazio.
Per farti un esempio stavo anche pensando di mettere come home una html statica con eventuale link a wiki.
Vorrei smanettare un po' sulle varie soluzioni anche.
Per farti un esempio stavo anche pensando di mettere come home una html statica con eventuale link a wiki.
Vorrei smanettare un po' sulle varie soluzioni anche.