Quanto sappiamo usare il computer?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Plaoo
- Linux 3.x

- Slackware: 14 64
- Kernel: 3.2.9
- Desktop: KDE
Quanto sappiamo usare il computer?
Secondo voi, conoscenti delle immense capacità di un computer, qual'è la percentuale di sfruttamento che ha un utente medio? Nel senso che uno che usa windows secondo me usa il pc al 2%. Secondo voi? e uno che usa *unix? Per essere precisi intendo la conoscenza di un computer.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
Re: Quanto sappiamo usare il computer?
condizione necessaria e sufficente per poter utilizzare un computer è la conoscenza di un particolare software e non la conoscenza del computer in se.
Se uso un foglio di calcolo non mi importa conoscere il computer ma il foglio di calcolo.
dicasi lo stesso per altri programmi.
quindi un utente windows può usare un computer al 100 %
se parliamo invece di efficenza in termini di lavoro_svolto / risorse disponibili è evidente che ci sono molti sprechi
ciao
Se uso un foglio di calcolo non mi importa conoscere il computer ma il foglio di calcolo.
dicasi lo stesso per altri programmi.
quindi un utente windows può usare un computer al 100 %
se parliamo invece di efficenza in termini di lavoro_svolto / risorse disponibili è evidente che ci sono molti sprechi
ciao
- lennynero
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Picaro
- Slackware: current-x64
- Kernel: 6.13.1
- Desktop: Xfce-4.20
per parafrasare Toni diciamo che in generale in pc tende a sfruttare il 100% anche quando basterebbe il 2%...Toni ha scritto:se parliamo invece di efficenza in termini di lavoro_svolto / risorse disponibili è evidente che ci sono molti sprechiciao
- kreen
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5-smp
Non sono un conoscente delle immense capacità del computer. Mi reputo un ignorante, appena sopra la media nazionale.
IMHO, parlo per l'Italia e per ciò che vedo e sento tra le mie conoscenze.
Sotto la GUI, la conoscenza media è 0.001% Intendo proprio la media aritmetica delle conoscenze. Se chiedi cos'è un POST, credo che il 99% della gente ti risponderà riferendosi a newsgroup e altro, ma credo mai nessuno ti dirà: intendi un Power On SelfTest?
E già qui siamo in prima elementare, nella scuola dei computer.
Se parlo a livello di GUI, credo il 5-6 % in win. A parte l'ambiente universitario e i forum, non conosco nessun utente di Linux, perciò non ho campioni sull'utenza media.
D'altra parte, se da anni vedo le riviste campare con i soliti articoli triti e ritriti alla nausea.
Ho provato a spiegare qualcosa di computer al marito della mia testimone di nozze, ho capito cosa significa riabilitare un paraplegico. Non aveva mai toccato un mouse e posso giurarlo, una persona di 40 anni che suda per aprire una directory, perché ogni volta che clicca, muove il puntatore e va fuori focus. Mi sono arreso dopo due settimane che usavo la metafora dei cassetti, delle scatole e degli oggetti per fargli capire la differenza tra un file e una directory (chi mi dice che everything is a file, gli mando un killer!
)
D'altro canto, non vedo la necessità per la maggior parte della gente di entrare nello specifico. Forse scrivo una boiata di paragone, ma quando uno compra una radio, mica deve sapere cos'è un quarzo o un PLL o come funziona l'FM. Certo, con la radio non sei vittima di phishing o virus...
IMHO, parlo per l'Italia e per ciò che vedo e sento tra le mie conoscenze.
Sotto la GUI, la conoscenza media è 0.001% Intendo proprio la media aritmetica delle conoscenze. Se chiedi cos'è un POST, credo che il 99% della gente ti risponderà riferendosi a newsgroup e altro, ma credo mai nessuno ti dirà: intendi un Power On SelfTest?
E già qui siamo in prima elementare, nella scuola dei computer.
Se parlo a livello di GUI, credo il 5-6 % in win. A parte l'ambiente universitario e i forum, non conosco nessun utente di Linux, perciò non ho campioni sull'utenza media.
D'altra parte, se da anni vedo le riviste campare con i soliti articoli triti e ritriti alla nausea.
Ho provato a spiegare qualcosa di computer al marito della mia testimone di nozze, ho capito cosa significa riabilitare un paraplegico. Non aveva mai toccato un mouse e posso giurarlo, una persona di 40 anni che suda per aprire una directory, perché ogni volta che clicca, muove il puntatore e va fuori focus. Mi sono arreso dopo due settimane che usavo la metafora dei cassetti, delle scatole e degli oggetti per fargli capire la differenza tra un file e una directory (chi mi dice che everything is a file, gli mando un killer!
D'altro canto, non vedo la necessità per la maggior parte della gente di entrare nello specifico. Forse scrivo una boiata di paragone, ma quando uno compra una radio, mica deve sapere cos'è un quarzo o un PLL o come funziona l'FM. Certo, con la radio non sei vittima di phishing o virus...
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
L´argomento é vasto ed ha molti punti vista.
La domanda è cosa ci devi fare con il pc ?! da qui si parte per varie piste, fra cui cè l´ipotesi di Toni, poi cè il discorso di kreen. Se guardo le potenzialità che offre l´informatica, e un pc moderno, mi sento un analfabeta totale, se guardo invece alle mie necessità, potrei anche fermarmi qui.
Invece ciò che non sopporto, è l´estremo consumismo che Cè in giro. Si tende ad avere sempre l´ultima tecnologia disponibile per fare cose che magari un pentium tre potrebbe fare a occhi chiusi.
Il paragone con la radio non lo trovo molto valido, perchè la radio é "passiva" l´accendi e l´ascolti, fa tutto lei.
Invece in pc è interattivo, è un pochino come guidare una macchina. Insomma le basi le devi conoscere, anche se usi un foglio di calcolo, devi sapere come fare.
Invece i pc li vendono oramai anche dal fornaio.
La domanda è cosa ci devi fare con il pc ?! da qui si parte per varie piste, fra cui cè l´ipotesi di Toni, poi cè il discorso di kreen. Se guardo le potenzialità che offre l´informatica, e un pc moderno, mi sento un analfabeta totale, se guardo invece alle mie necessità, potrei anche fermarmi qui.
Invece ciò che non sopporto, è l´estremo consumismo che Cè in giro. Si tende ad avere sempre l´ultima tecnologia disponibile per fare cose che magari un pentium tre potrebbe fare a occhi chiusi.
Il paragone con la radio non lo trovo molto valido, perchè la radio é "passiva" l´accendi e l´ascolti, fa tutto lei.
Invece in pc è interattivo, è un pochino come guidare una macchina. Insomma le basi le devi conoscere, anche se usi un foglio di calcolo, devi sapere come fare.
- kreen
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5-smp
In effetti so che il paragone è improprio.navajo ha scritto: Il paragone con la radio non lo trovo molto valido, perchè la radio é "passiva" l´accendi e l´ascolti, fa tutto lei.
Il consumismo a cui ti riferisci sta sulle scatole anche a me. Molte persone hanno un PC in casa perché... boh. Magari hanno speso 1000 euro inutilmente, male consigliati. Mio cognato lo ha comperato perché la figlia di 9 anni lo usa a scuola. Ancora devo capire che ci fanno a scuola con il PC e se serve una macchina ultima generazione. Se non serve, gliene potevo procurare una discreta a pochi soldi...
Lui ha 39 anni come me. Sa solo dove è il pulsante per accenderlo. Ma ce ne sono tantissimi come lui. Cavolo, alla riunione del condominio ho avvisato apposta tutti, dicendo che un condomino (non so chi) ha una WiFi in chiaro. E' passato un anno. E' ancora in chiaro. Nemmeno mi ha chiesto (si vergogna?) se è bene, male e come fare per rimediare.
Resto dell'idea che la media della popolazione è a livello della pubblicità del cavernicolo con il cellulare (troppo carina).
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
La somma dell'intelligenza del pianeta e` una costante;Plaoo ha scritto:Secondo voi, conoscenti delle immense capacità di un computer, qual'è la percentuale di sfruttamento che ha un utente medio? Nel senso che uno che usa windows secondo me usa il pc al 2%. Secondo voi? e uno che usa *unix? Per essere precisi intendo la conoscenza di un computer.
la popolazione aumenta
-- Assioma di Mr. Cole
Domanda cattiva/provocatoria, quanti veramente
- capiscono che la guarnizione della MOCCA e` consumata?
- sono capaci a sostituirla?
- cymon
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Perdonate, abbiamo in giro milioni di automobilisti e solo alcune centinaia di meccanici. Il computer non si deve muovere verso uno stato in cui è necessaria una profonda conoscenza del suo funzionamento per sfruttamento delle sue risorse, ma verso l'opposto, ovvero qualcosa di abbastanza "ergonomico" perché chiunque possa usarne le capacità.
Quindi la domanda secondo me sbaglia a legare conoscenza e sfruttamento. Pigliate un Park Assistant, è un grosso sfruttamento del computer fatto però con una conoscenza minima dello stesso. Prendo come esempio qualcosa che riguarda l'informatica e non i PC non a caso, ma perché la grossa evoluzione del PC sarà proprio far entrare la potenza di calcolo in strumenti più vicini all'uomo che ne renderanno più semplice lo sfruttamento.
Windows è stato un tentativo (fallito) di implementazione di questa filosofia, ovvero la possiblità di sfruttare il PC senza conoscerlo, Linux ha sempre deciso sostanzialmente di ignorarla, tranne negli ultimi anni, che coincidono con gli anni in cui ha raggiunto le masse.
Quindi la domanda secondo me sbaglia a legare conoscenza e sfruttamento. Pigliate un Park Assistant, è un grosso sfruttamento del computer fatto però con una conoscenza minima dello stesso. Prendo come esempio qualcosa che riguarda l'informatica e non i PC non a caso, ma perché la grossa evoluzione del PC sarà proprio far entrare la potenza di calcolo in strumenti più vicini all'uomo che ne renderanno più semplice lo sfruttamento.
Windows è stato un tentativo (fallito) di implementazione di questa filosofia, ovvero la possiblità di sfruttare il PC senza conoscerlo, Linux ha sempre deciso sostanzialmente di ignorarla, tranne negli ultimi anni, che coincidono con gli anni in cui ha raggiunto le masse.
- davide77
- Linux 2.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: XUbuntu
Il paragone non calza molto IMHO, per guidare non serve essere un meccanico, però una patente la devi avere se non vuoi finire i tuoi giorni presto/in galeracymon ha scritto:Perdonate, abbiamo in giro milioni di automobilisti e solo alcune centinaia di meccanici. Il computer non si deve muovere verso uno stato in cui è necessaria una profonda conoscenza del suo funzionamento per sfruttamento delle sue risorse, ma verso l'opposto, ovvero qualcosa di abbastanza "ergonomico" perché chiunque possa usarne le capacità.
La domanda non è sbagliata, semplicemente è troppo generica, non è possibile rispondere in modo esaustivo in tutti i campi. Prima va messo un paletto dichiarando cosa è un "uso normale", io sono un sistemista per lavoro e un pacchettizzatore nel tempo libero, per me un uso normale è stare connesso in console (a carattere) ai server e risolvere i problemi; c'è chi non capisce la differenza tra link e file, però è in grado di usare fogli di calcolo o altri programmi per ottenere analisi che io non so nemmeno cosa significhino.cymon ha scritto:Quindi la domanda secondo me sbaglia a legare conoscenza e sfruttamento. Pigliate un Park Assistant, è un grosso sfruttamento del computer fatto però con una conoscenza minima dello stesso. Prendo come esempio qualcosa che riguarda l'informatica e non i PC non a caso, ma perché la grossa evoluzione del PC sarà proprio far entrare la potenza di calcolo in strumenti più vicini all'uomo che ne renderanno più semplice lo sfruttamento.
Questo per dire che è inutile cercare di quantificare una conoscenza, di sicuro c'è qualcuno che ne sa più di te, o fa la stessa cosa in modo più efficiente.
Per quanto riguarda M$: Windows è uno dei più grossi successi commerciali della storia, ti vendono qualcosa che non ti serve facendoti credere che ne va della tua vita se non ce l'hai; e non parlo di poter avere unix, mac os o altro sistema operativo, ma di avere un computer, veramente serve a tutti?
E comunque, veramente pensi che windows sia facile da usare? Hai mai fatto un bel formattone ripartizionando? Io penso che non sia un'operazione brainless, almeno non per il 95% di chi possiede un pc, e, se fosse veramente così semplice, probabilmente ora non avrei i soldi per permettermi il pc per scrivere questo
[ironia on]
Suvvia compagni computeristi, ammettetelo, dovremmo tutti smetterla di passare le serate davanti al pc e ricominciare a socializzare di persona, di sicuro ci farebbe parecchio bene!
Ed i giochi è più esaltante farli in sala giochi, dove puoi farti una bella gara in macchina con un perfetto sconosciuto e bestemmiare in 5 lingue diverse perché hai trovato la reincarnazione di Ayrton.
[ironia off]
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Prendete un esempio piu` semplice, successo oggi.
Telefonino di mia moglie:
- era carico al 100%
- ha funzionato ieri e stamattina
- non funziona piu`
- IMMETTERE LA CARTA SIM dice
Lei chiede a me cosa fare,
se ero assente, chiedeva a nostro figlio,
se era assente anche lui ...
20 anni di elettronica + 20 anni di informatica:
- tolgo la batteria
- tolgo/rimetto 3 volte la carta SIM
- e funziona, contatto sporco probabilmente
Quanti hanno una base tecnica/informatica?
- era carico al 100%
- ha funzionato ieri e stamattina
- non funziona piu`
- IMMETTERE LA CARTA SIM dice
se ero assente, chiedeva a nostro figlio,
se era assente anche lui ...
20 anni di elettronica + 20 anni di informatica:
- tolgo la batteria
- tolgo/rimetto 3 volte la carta SIM
- e funziona, contatto sporco probabilmente
- davide77
- Linux 2.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: XUbuntu
Beh, ma in questo caso il problema è la malattia del doppio cromosoma x ...Mario Vanoni ha scritto:Prendete un esempio piu` semplice, successo oggi.
...
...
Base tecnica/informatica per fare un togli/metti sim? (guarda caso per fare togli/metti sim serve un uomo... togli/metti/togli/metti/togli/metti siiiiimmmm)
Chiedo venia per la battutaccia ma non ho saputo resistere.
My 2 cents: tante volte non c'è bisogno di avere una preparazione specifica, basta un po' di "intuito", in questo specifico caso è logico che la soluzione era pulire un po' la sim, ma a volte non si arriva alla soluzione per una specie di ottusità che viene acquisita con l'età adulta (io ho 31 anni e mi ci trovo, a volte, in questa ottusità), a volte solo per paura di rompere qualcosa, altre volte, almeno per me, è la pigrizia a farla da padrona
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Appunto.. anche questo è un pensiero che si può fare con questa domanda. la risposta è: Quanta gente ha voglia di imparare a fare le cose ?. A casa mia sono venuti operai specializzati solo una volta a turno . guardandoli ho cercato di impare a fare le cose. Ho cambiato da solo tutta la rubinetteria di casaMario Vanoni ha scritto:La somma dell'intelligenza del pianeta e` una costante;Plaoo ha scritto:Secondo voi, conoscenti delle immense capacità di un computer, qual'è la percentuale di sfruttamento che ha un utente medio? Nel senso che uno che usa windows secondo me usa il pc al 2%. Secondo voi? e uno che usa *unix? Per essere precisi intendo la conoscenza di un computer.
la popolazione aumenta
-- Assioma di Mr. Cole
Domanda cattiva/provocatoria, quanti veramente
- capiscono che la guarnizione della MOCCA e` consumata?
- sono capaci a sostituirla?
Non sono d' accordo. Non siamo tutti meccanici o Schumacher, ma almeno una base devi averla per poter guidare. Sia teorica che pratica. Se buchi una gomma, che fai, guidi con un cerchione ?. Se ti trovi davanti ad un incrocio, che fai, va a casaccio ??. Certo a vedere molti giovani d' oggi alla guida, certe domande te le faiPerdonate, abbiamo in giro milioni di automobilisti e solo alcune centinaia di meccanici. Il computer non si deve muovere verso uno stato in cui è necessaria una profonda conoscenza del suo funzionamento per sfruttamento delle sue risorse, ma verso l'opposto, ovvero qualcosa di abbastanza "ergonomico" perché chiunque possa usarne le capacità.
Per quanto riguarda Windows, io non penso che sia stata la causa del boom dei personal computer. Se non ci fosse stata microsoft ci sarebbe stato qualchedun altro. Magari ci sarebbe stato lo sviluppo dell' open source e avremmo un utenza maggiormente preparata, chissà.