asus eee 900

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
francntr
Linux 0.x
Linux 0.x

asus eee 900

Messaggio da francntr »

Salve a tutti :)
Volevo chiedervi una informazione in merito al miniportatile della asus che ho di recente acquistato.
Premetto che il sistema operativo presente è windows xp.

In pratica non riesco a connettermi a internet tramite router wifi che mi chiedono la password. Mi spiego meglio. Ho provato ad entrare nella mia connessione digitando la password ma non va, mi dice connessione limitata. Ho provato anche ad entrare nella rete di mio cognato con protezione WPA digitanndo la password e anche li lo stesso problema.
Invece ieri l'ho provato in un locale pubblico che rilascia una password. La rete inizialmente non è protetta, quindi mi connetto e la pagina web che visualizzo all'inizio mi chiede la password (rilasciatami dal locale) per navigare.

Sicuramente ho configurato qualcosa male, sapete aiutarmi?

p.s. Nelle due connessioni citate all'inizio, con il portatile normale entro senza problemi.

Grazie anticipatamente e cordiali saluti

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: asus eee 900

Messaggio da wakkokid »

Credo -ma potrei sbagliarmi- che la sezione Laptop di questo forum sia intesa per discussioni riguardo Laptop con Linux.

Comunque...
Se dice "connettivita' limitata" (non connessione) con ogni probabilita' vuol dire che in quelle reti non e' stato abilitato il dhcp e il tuo pc non ha impostato indirizzo ip, gateway e nameserver.
Confronta queste opzioni con un pc che funziona in rete
start->pannello controllo->Connessioni->connessione senza fili->click destro su "protocollo tcp-ip: e proprieta'
Devi impostare gli stessi valori di un pc che si colleghi attraverso quella rete tranne l'ultima cifra di "indirizzo ip" che puo' essere un numero qualunque tra 1 e 254 ma diverso da quello di tutti gli altri pc.

i valori comunemente piu' utilizzati sono:

indirizzo ip 192.168.1.***
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

Questi sono solo i piu comuni, come detto prima devi utilizzare gli stessi di altri pc che funzionano nella tua rete

per i dns variano da provider a provider
potresti utilizzare quelli di opendsn
208.67.222.222
208.67.222.222
Ultima modifica di wakkokid il mar 13 gen 2009, 12:58, modificato 1 volta in totale.

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Dimenticavo: il fatto che riesci ad entrare nella rete pubblica e' perche' fa uso di dhcp, cioe' ti assegna automaticamente i dati di cui parlavo prima.
qualora, dopo aver impostato il pc per la rete di casa, volessi riutilizzare la rete pubblica, devi "deconfigurare" il tutto, rimettendo "ottieni automaticamente indirizzo ip" nella schermata delle impostazioni di prima. I dns non occorre cambiarli una volta impostati come sopra.

Per il netbook eeePC, ci sono ottime distribuzioni Linux create appositamente, in cui ci sono degli strumenti che permettono di configurare diversi profili di rete e scegliere al volo quale utilizzare... credo ti sarebbe molto piu' comodo di winXP, soprattutto su una macchina come un netbook.
Che ne dici di fare un pensierino e passare a linux? :D
Se conosci qualcuno che ti possa dare una mano ogni tanto, non te ne pentirai affatto, promesso! :thumbright:

francntr
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da francntr »

Innanzitutto mi scuso se sono entrato in una sezione sbagliata.

Il fatto è che il pc portatile che utilizzo solitamente con il router ha impostati i valori delle proprietà del protocollo tcp/ip in automatico:
ottieni automaticamente un indirizzo ip;
ottieni indirizzo server DNS automaticamente.
con il suddetto pc però uso una chiavetta wifi che era in dotazione con il router.

Mi diceva un collega, ma non so se può dipendere, che potrebbe essere il settaggio della scheda wifi. Dalle proprietà/avanzate ho impostato 802.\11b Preamble e come valore long and short

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Innanzitutto mi scuso se sono entrato in una sezione sbagliata.
Devo scusarmi io, hai postato nella sezione giusta, ma avendo diversi tab aperti su diverse sezioni del sito mi sono confuso... scusami.
Il fatto è che il pc portatile che utilizzo solitamente con il router ha impostati i valori delle proprietà del protocollo tcp/ip in automatico:
ottieni automaticamente un indirizzo ip;
ottieni indirizzo server DNS automaticamente.
con il suddetto pc però uso una chiavetta wifi che era in dotazione con il router.
Quindi Le impostazioni sono le stesse tra i due pc? :-k
Mi diceva un collega, ma non so se può dipendere, che potrebbe essere il settaggio della scheda wifi. Dalle proprietà/avanzate ho impostato 802.\11b Preamble e come valore long and short
Non ho mai avuto necessita' di impostare tali valori...
Prova a vedere che IP, subnetmask e gateway vengono dati al pc portatile (connettiti, click col dx sull'icona della taskbar -> supporto)
Dopodiche', prova a connettere l'eeePC. Quando ti dice connettivita' limitata, prova a vedere che ip gli e' stato assegnato. Se non ha ricevuto l'IP e le altre impostazioni, prova a impostarle a mano (ovviamente sempre cambiando l'ultima cifra dell'ip) ed a riconnetterti.

Altre soluzioni terra-terra non ne vedo... potrebbe essere che, essendo la chiavetta correlata al router, sia impostato di default un filtro sul MacAddress, ma mi sembra strano, intanto prova come ho detto sopra.

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Nel caso di connessioni WPA, se ci si connette con password errata la connessione risulta stabilita ma e' impossibile comunicare con altri device.
Quindi e' possibile che windows dia "connettivita' limitata o assente". Questo mi era capitato, ad esempio, con una connessione Alice, la cui password di default e' scritta in un foglio a gruppi di 4 caratteri separati da spazi, ma va inserita senza gli spazi.
Controlla bene la password :D che non si sa mai.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

La sezione originariamente era Laptop, ma siccome si parla di Windows l'ho spostato io in Libera

francntr
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da francntr »

La password che inserisco è corretta. L'ho verificata con l'altro portatile e l'ho visionata anche entrando nel settaggio del router.

Ho provato con l'eee900 ha impostare un ip statico gli ho messo l'ultimo numero 3, mi sono connesso al router ma quando ho provato ad accedere tramite explorer al router non mi ha visionato nulla.

Non so se utilizzare il dischetto del router per configurare la connessione senza fili. In questo modo mi viene inibito zero configuration e non vedo altre reti. Magari oggi faccio questa prova.

Il tutto però mi sembra strano. Possibile che se devo accedere ad una rete senza fili protetta devo avere le configurazioni del router? Il fatto che mi preoccupa è che la connettività limitata me l'ha data anche con il router di mio cognato che è di tuttaltra specie e marca.

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

francntr ha scritto: Ho provato con l'eee900 ha impostare un ip statico gli ho messo l'ultimo numero 3, mi sono connesso al router ma quando ho provato ad accedere tramite explorer al router non mi ha visionato nulla.
Ok, quindi apparentemente il problema nono e' nel dhcp.
In futuro, per testare se il pc e' collegato alla rete utilizza il comando ping:
start->esegui->ping ***.***.***.***
dove ***.***.***.*** e' l'indirizzo del modem

Prova a entrare nel modem con l'altro pc e controlla se sono attivati
-dhcp
-filtro sugli ip
-filtro sul mac address
Se unoi dei due filtri e' attivato, disattivalo.
francntr ha scritto: Non so se utilizzare il dischetto del router per configurare la connessione senza fili. In questo modo mi viene inibito zero configuration e non vedo altre reti. Magari oggi faccio questa prova.
Non sono a conoscenza di nulla di tutto cio'...

francntr ha scritto: Il tutto però mi sembra strano. Possibile che se devo accedere ad una rete senza fili protetta devo avere le configurazioni del router? Il fatto che mi preoccupa è che la connettività limitata me l'ha data anche con il router di mio cognato che è di tuttaltra specie e marca.
Il dhcp serve proprio a questo, ad evitare di dover sapere come configurare le rete. Se pero' non e' abilitato si deve configurare tutto a mano, anche in una rete non protetta da password.
Resta il fatto che e' effettivamente strano che non funzioni su entrambe le retei (oggigiorno il 90% dei modem hanno come configurazione predefinita il dhcp abilitato)

francntr
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da francntr »

Ieri sera ho provato a collegarlo con il cavo eternet e si è naturalmente connesso, la cosa è che poi mi si è attivata anche la connessione wifi.
Verificando con ipconfig il router ha riconosciuto il pc doppiamente attribuendo due ip diversi

Le verifiche del router che mi hai consigliato le faccio questa sera, ieri sono andato via prima di vedere il tuo nuovo messaggio.
domani ti aggiorno

francntr
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da francntr »

Ieri sera ho verificato quanto mi hai suggerito.
Allego il file contenente i settaggi del router riferiti alle connessioni wiriless non è che ci capisco molto.
Comunque ieri smanettando ho creato, sinceramente non so bene come, parallelamente alla connessione protetta una connessione non protetta Guest e in quella mi sono connesso senza problemi.

A questo punto credo che il problema non stia nel settaggio del router ma nel settaggio del pc. #-o

Rispondi