Alice casa e router netgear

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
jena
Linux 1.x
Linux 1.x

Alice casa e router netgear

Messaggio da jena »

Ciao a tutti!!!
Vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda il Modem ADSL 2 plus Wi-Fi...stavo pensando di aderire all'offerta alice casa...però l'unica cosa che ancora non mi ha convinto e che per poter sfruttare l'offerta che che prevede telefonia solo tramite voip si deve per forza utilizzare il Modem ADSL 2 plus Wi-Fi che telecom offre in comodato d'uso gratuito...
Io ora utilizzo il mio router netgear e non mi piace l'idea di sostituirlo con quella schifezza di telecom...
Credete si possa collegare il router netgear al modem telecom in modo da continuare ad usarlo per le funzioni di routing della lan che ho impostato con ip statici e limitare quello telecom alla sola connessione???
Qualcuno ha già provato qualcosa di simile???
Grazie!!!

tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Alice casa e router netgear

Messaggio da tiferet »

Io ho sostituito il mio vecchio e fedele router zyxel con quello nuovo della Telecom. A dire il vero, avevo pensato ad una soluzione del genere, ma mi era sembrata un po' farraginosa; quello che posso dirti è che, in fondo, il modem della Telecom non è così male: solo un po' lento a volte. Certo, capisco che reimpostare tutte le configurazioni sia una scocciatura!

Googlando un po' ho trovato questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

vedi se può esserti utile...

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Io ho il Alice Gate 2 Plus VoIP, che mi permette di usare il numero VoIP con un telefono analogico...
E comunque, il router Telecom, con le loro ADSL e con la modalità Bridged+Routed, hanno la possibilità di supportare fino ad un massimo di 5 connessioni PPPoE contemporanee, ognuna che esce su Internet con un IP pubblico dinamico e differente... Non credo che il tuo vecchio router possa essere usato, perché non ha a disposizione la famosa quinta porta ethernet isolata dalle 4 per la rete locale... Ti conviene, come ho fatto io, procurarti un aggeggio solo router, senza modem, e gestirti il tutto in questo modo... qualcosa tipo il vechcio e famoso Linksys WRT54G, o WRT54GS (se lo trovi usato, è meglio se è con versioni dalla 1 alla 5.. ;) )

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Mario... Ho avuto un Netgear per un po' a casa... Ho provato ad alternare uno e l'altro... Anche a fare di 10 minuti a testa...

Risultati Netgear:
DN < 5000, UP < 320... Download a meno di 400 KB/s... Una sola PPP... Niente VoIP... Port-forwarding limitato a 10 porte... etc...

Risultati Router Telecom:
DN > 8000 (di solito 8128), UP > 400 (478 adesso)... Picchi di 850 KB/s... 5 PPPoE... Numero VoIP, Tutto quello che volgio con routing, forwarding etc...

Secondo me sanno che le loro linee fanno schifo, e quindi fanno dei router con dei modem molto più sensibili ed efficaci!! Inoltre all'interno sono dei broadcom...
Ergo per cui: fare le prove e vedere qual'è meglio!!

jena
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da jena »

tiferet ha scritto:Googlando un po' ho trovato questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950
Grazie mille!!!
Cercavo qualcosa del genere...
sardylan ha scritto:Ti conviene, come ho fatto io, procurarti un aggeggio solo router, senza modem, e gestirti il tutto in questo modo... qualcosa tipo il vechcio e famoso Linksys WRT54G, o WRT54GS (se lo trovi usato, è meglio se è con versioni dalla 1 alla 5.. ;) )
Grazie del consiglio!!!
Invece di prenderne uno solo router non potrei disabilitare la funzione di connessione automatica sul router netgear in modo da renderlo solo router e collegarlo al modem telecom???Ma tramite quale porta dovrei collegarlo???
Grazie!!!

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

No... Non puoi... a meno che non permettano di accedere alla shell per fare le cose a mano!! Ma non credo!!
Inoltre, ti occorrerebbe un apparecchio con 2 interfacce di rete... Mentre la tua ne ha una sola!! Con 4 porte... Si!! Ma sempre una perché ha uno switch!!

Rispondi