Rete fastweb

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Rete fastweb

Messaggio da mordecai »

Salve a tutti.
Sono in una rete fastweb e sulla rete il mio indirizzo ip è del tipo 31.x.x.x
Se avvio programmi come wireshark e etherape,scopro una cosa alquanto strana.
Ci sta un indirizzo ip 192.168.1.2 che comunica col 239.255.255.250.
Ho googlato un po' e ho visto che usa il protocollo ssdp che serve per notificare ai client della rete i servizi offerti dalla rete stessa.
Comunque io non capisco una cosa molto semplice.Perchè se pingo 192.168.1.2 dal mio ip di tipo 31.x.x.x non ricevo risposte?
E visto che è cosi come mai riesco a sniffare il traffico di 192.168.1.2 pur non riuscendo a pingarlo?

Qualcuno sa svelarmi l'arcano?
grazie :D

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Re: Rete fastweb

Messaggio da kobaiachi »

è un po che non sniffo il traffico di fastweb sulla mia sottorete appena posso vedo di dargli una sniffata e ti faccio sapere .
PS mi pare molto strano che tu veda un host con un tipo di indirzzamento differente nella tua rete comunque se fosse cosi non lo puoi pingare propio per questa ragione .

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Rete fastweb

Messaggio da 414N »

mordecai ha scritto: Comunque io non capisco una cosa molto semplice.Perchè se pingo 192.168.1.2 dal mio ip di tipo 31.x.x.x non ricevo risposte?
Come già detto da kobaiachi, bisogna spingere molto per pingare un host su una sottorete diversa dalla propria.
Inoltre, tale host potrebbe scartare i pacchetti ICMP usati da ping per ragioni di sicurezza.

Rispondi