configurazione router

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Boscaiolo5
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Alberto Bertoletti

configurazione router

Messaggio da Boscaiolo5 »

Buona sera a tutti, ho un grosso problema! Almeno x me!( Partendo dal presupposto che sono un principiante del pc ) Ho appena aquistato un roter della dlink il modello è il dsl 2640b. Come al solito i rivenditori di quei prodotti una volta effettuata la vendita si lavano mani e piedi di tutto! POTETE AIUTAMI!!!!!!!!! Ho provato ad effettuare l'installazione con il suo software in dotazione ma non va.... Grazie a tutti

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Re: configurazione router

Messaggio da aLvArO »

dai più informazioni. lo colleghi con eth o usb?
le impostazioni nel router per la tua connessione sono settate?
se sono settate basta che lo colleghi alla presa eth e configuri la scheda di rete.
ci sono decine di post su come fare e anche qualcosa nel wiki del forum.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Boscaiolo5 ha scritto:Buona sera a tutti, ho un grosso problema! Almeno x me!( Partendo dal presupposto che sono un principiante del pc ) Ho appena aquistato un roter della dlink il modello è il dsl 2640b. Come al solito i rivenditori di quei prodotti una volta effettuata la vendita si lavano mani e piedi di tutto! POTETE AIUTAMI!!!!!!!!! Ho provato ad effettuare l'installazione con il suo software in dotazione ma non va.... Grazie a tutti
Ma usi Windows?

Boscaiolo5
Linux 0.x
Linux 0.x

Scusate ma ho tralasciato delle informazioni...il sistema operativo e' WINDOWS VISTA ed il roter lo collego con la porta ethernet

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Eretico!!!!!!!!!! :angry4: :D :) :angry4:
Scherzo, ovviamente.
Difficilmente qui ti si potra' seguire passo passo, perche' non so in quanti abbiano svista (penso pochi): io non ce l'ho.

Ti do' qualche infornazione generale.
Il CD di installazione, con un router connesso sulla porta ethernet NON serve. Buttalo.
Non dare un IP fisso al tuo PC, ma settalo in modo che si faccia dare l'IP dal server DHPC, che in genere, e' una funzionalita' dei router (ma non sempre).
Altrimenti dai al tuo PC l'indirizzo di rete: 192.168.0.10, e, come netmask, 255.255.255.0, apri un browser (non IE, ti prego, ho detto un browser, non un ciofegòn :) ) e digita l'indirizzo http://192.168.0.1
ti si dovrebbe aprire la pagina delle impostazioni del router.

Se non va, prova con:
dai al tuo PC l'indirizzo di rete: 192.168.1.10, e, come netmask, 255.255.255.0, apri un browser (non IE, ti prego, ho detto un browser, non un ciofegòn :) ) e digita l'indirizzo http://192.168.1.1
ti si dovrebbe aprire la pagina delle impostazioni del router.

Se arrivi alla pagini di impostazioni del router devi:
Disabilitare il broadcast dell'SSID
Cambiare l'SSID stesso (va bene una stringa qualsiasi:per es WLinux :) )
Cambiare la password del router: inventane una di almeno 8,o 10 caratteri.
Inserire lo username e la password necessarie alla tua connessione ADSL. Te le dovrebbe aver dato il provider. Se l'ADSL e' Alice, la password e' sempre aliceadsl e il nome utente, guarda un po', e' aliceadsl.

Se usi la connessione wireless, imposta la crittografia WPA2 (svista la supporta, ne sono certo), e una chiave lunga almeno una ventina di caratteri (se sono di piu', e' meglio), mischiando lettere maiuscole, minuscole, numeri e segni di punteggiatur.

E' tutto.

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Ho il tuo stesso router... Sei fortunato che ho Vista e magari ti posso dare una mano, però come ti è venuto in mente di chiedere questa cosa in un forum di utenti Linux? Come ti hanno detto, la tua fortuna è che i router si configurano tramite interfaccia web. Comunque io ho lo stesso identico, e ti devo dire che c'è un manuale comodissimo... Ma l'hai letto? Ah, mi associo... lascia perdere il CD di installazione

Segui le istruzioni sul manualetto

Se hai problemi riposta. Comunque, per quel router, l'indirizzo predefinito è http://192.168.1.1
Ti chiederà user e password. dlink (tutto minuscolo) per tutte e due. Dopo di che c'è un wizard. Se hai problemi.... :thumbright:

edit: dimenticavo... la pennetta inclusa fa schifo. A me, a dieci centimetri dal router, indica 75% di qualità del link... Spero che tu non debba portare il segnale troppo lontano

Boscaiolo5
Linux 0.x
Linux 0.x

Ringraziamenti!!!

Grazie a tutti x l' aiuto!!!!!! Scusate il ritardo...... Una domanda... se vorrei provare linux come sistema operativo cosa devo fare??? grazie ancora!!!!!!!!

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Se tu volessi provare Linux dovresti sceglierti una distro... Qui si usa Slackware, se non sei tanto pratico e non vuoi perdere troppo tempo ti consiglio Mandriva o OpenSuSE (oltre alla classica Ubuntu, ma a me non piace GNOME); le due che ti ho citato sono commerciali, comunque le puoi usare gratuitamente e secondo me sono meglio delle altre perchè hanno un tool centrale di amministrazione del sistema (un "pannello di controllo", per intenderci). Poi ti scarichi la ISO dalla pagina di download, la masterizzi su DVD, inserisci il DVD, riavvii la macchia e segui le istruzioni per installare. Per gli immancabili problemi, beh... La rete è piena di gente pronta ad aiutarti :thumbright:

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Ringraziamenti!!!

Messaggio da 414N »

Boscaiolo5 ha scritto:Grazie a tutti x l' aiuto!!!!!! Scusate il ritardo...... Una domanda... se vorrei provare linux come sistema operativo cosa devo fare??? grazie ancora!!!!!!!!
Se vuoi provarlo senza apportare modifiche al tuo sistema attuale (niente partizionamento/installazione su hard disk), scaricati una distribuzione live. Per cominciare ti consiglierei la Knoppix, ma ce ne sono un bel po' d'altre in giro.
Se vuoi, invece, installare una distribuzione di Linux, ti consiglio di informarti esaurientemente prima di metterti al lavoro.
Per avere un'idea di come è organizzata una distribuzione, leggiti "Slackware for dummies", presente nella home del sito.
Sappi, però, che la Slackware non è la distribuzione più immediata e user-friendly esistente. Non aspettarti di risolvere i problemi a colpi di click come in Windows.

Rispondi