Apple e flash

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Apple e flash

Messaggio da joe »

L'argomento non coinvolge necessariamente linux.
Dunque un'amico ha un vecchio mac g3 (se non sbaglio, devo informarmi meglio di preciso perchè non mi intendo per niente di queste macchine).
Vorrebbe semplicemente riuscire a far girare i filmati in flash, da siti come youtube e le animazioni in flash.
Come sistema mi pare abbia provato ad aggiornare al mac-osX 10.4 se non ricordo male, e ha installato diverse versioni di adobe flashplayer. Sfortunatamente con versioni precedenti alla 9.qualcosa, i filmati proprio non si vedono, mentre con la 9.x e 10.x si vedono ma:
- l'audio si sente bene
- il video va a scatti.

In pratica siti come youtube ecc sono tagliati fuori dalla navigazione.

In prima battuta vi chiederei se aveste riscontrato problemi del genere: so che qualche utilizzatore di apple c'è anche qua.
Magari sapete chiaramente dove stanno i problemi e avete in tasca la soluzione rapida. O comunque qualche consiglio.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti :D

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Re: Apple e flash

Messaggio da twister »

Su un mac g3 il 10.4 (a meno che non abbia una barcata di ram) è parecchio sconsigliato (almeno da me :D ), calcola che il 10.4 è stato il sistema che ha segnato il cambio da ppc ad intel, quindi è un po pesantuccio per una macchina di almeno 3 generazioni prima (ci sono stati g4, g5 e poi intel), ti consiglio di far installare al tuo amico osx 10.3 che ci gira bene (lo avevo sul g3 650 con 256 Mb di ram).

Oppure scusa, una bella slackintosh o una debian ppc? :roll:

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Sinceramente non ricordo la versione precis del Mac-osX installato, diciamo che era 10.x, ma non ricordo se la .4 o .3 o .2 inosmma....
Di ram ne ha 380 MB o giù di lì... quindi non so in campo mac se è tanta poca o come... e quale versione del SO convenga mettervi.
Voleva usare quella macchina per scopi piuttosto limitati:
- navigazione internet (però sarebbe necessaria la visualizzazione dei filmatini e delle pagine, anche quelle in flash).
- qualcosina di openoffice comunque soft m'è parso di capire.

Anche io gli ho accennato, così per dire, la slackintosh. E tanto per avere un'idea anch'io mi sono messo nei segnalibri, il sito ufficiale più due guide di cui una è la tua sul wiki. Devo dire che non conoscevo le problematiche del dual boot, in termini di partizionamento di un disco apple...Personalmente vista la destinazione d'uso della macchina, gli consiglierei o l'uno o l'altro. vedremo insomma.

Però prima di provare slackintosh, vorrei chiederti, se ancora hai sottomano il tuo mac come ti trovi con qesti beati filamti in flash.
Li vedi normalmente o hai riscontrato problemi? Quale versione di flash hai installato?

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Sinceramente il G3 è ormai in cantina, causa poco spazio a casa :(
Lo usavo con osx 10.3 e flash all'epoca era al 9, ma vedevo i filmati bene

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ahh peccato... Una conferma allo stato attuale sarebbe stata una buona base di partenza.
Comunque gli consiglierò intanto di provare con maCosX-10.3 e la versione 9 di adobe flashplayer. Sempre che non abbia già provato tale combinazione...
Nel frattempo magari mi faccio spiegare un attimo meglio i dettagli della sua configurazione hardware.
Grazie intanto per la disponibilità. :)

Rispondi