Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti.Vorrei acquistare un decoder digitale per la mia televisione,e per aspettare tra 5 mesi quando staccheranno tutto , preferisco comprarlo ora.
Dato che non mi sono mai informato in merito.Volevo sapere se qualcuno aveva dei consigli sui criteri con il quale comprarlo o su un particolare modello con un buon rapporto qualità/prezzo.
Grazie in anticipo
Con lettore di smartcard per la pay-tv,oppure solo sintonizzatore (zapper?).
Mia sorella ha un Di-Pro (il modello dovrebbe essere l'INTERACT PLUS, ma non ne sono certo: di certo e' quello con due slot per smart card, e il telecomando universale), e si trova bene.
Si parla bene anche degli Humax. Io ho uno Humax per il sat, e mi ci trovo bene (pero' lo uso molto poco).
Io ho speso la folle cifra di 30€ per un Irradio DTS-3331, è un decoder compatto senza schede ma ha un grande pregio, ha una porta usb che permette di registrare su chiavetta o disco fisso (in quest'ultimo caso supporta solo la prima partizione fat32 e solo fino a 30Gb).
Inoltre è un piccolo media center, decodifica mpeg2, divx, xvid, mp3 e non so cos'altro.
Come rapporto qualità/prezzo è un buon decoder, unici difetti: non ha uscite hd o digitali, solo scart e prese rca e ogni tanto bisogna togliere e mettere la corrente per fargli vedere la chiave usb.
P.S. È a base linux, la chiavetta viene riconosciuta come sda
in realtà,servirebbe ai miei genitori.Quindi niente pay tv o altri plus, giusto per guardare i canali classici (rai mediaset o locali).Non so per zapper cosa intendi.Consigli?
Se è per i tuoi genitori, e non necessita di lettore di scheda ( mediaset o altro ) per la pay tv allora ti basta un ricevitore zapper.
Ricevitore Zapper significa che ti fa vedere solo i canali in chiaro, e non ha appunto ne la scheda, ne servizi interattivi.
Io Andrei su un Humax: http://www.comproedono.it/Shop/Scheda.a ... o=HURIT021
Certo se ne trovano anche a di meno, ma questo è di qualità.
Inoltre, se avete vogtia di cogliere l' occasione per cambiare TV, potete comprare direttamente un apparecchio con il decoder integrato.
Questo ha il vantaggio di un "collegamento" diretto al monitor, senza passare per cavi scart o simili.e quindi ha una qualità migliore di immagine. Insomma si comporta come un televisore normale.
Ok, grazie Navajo, il fatto e che devo comprarlo qua in zona è quello che mi hai consigliato tu nei punti vendita non si trova.Ho visto questo http://www.ciao.it/Telesystem_TS_6201_Zapper__1116288, ne parlano bene.L'unica cosa non ho capito cosa si intende per "digitale terrestre non interattivo" e se ha bisogno di un'antenna da comprare a parte.
Grazie
Alcune reti che trasmettono, nel formato DT danno la possibiità di interagire con loro. Partecipando a dei giochi. Questo utilizzando il telecomando del ricevitore e usando dei tasti appositi. Di solito colorati.
Pure io consiglio Humax, possibilmente i modelli di fascia alta; a quanto ho potuto leggere nei forum specializzati, si tratta dei pochi decoder che "reggono" meglio (leggete più avanti per capire cosa intendo).
Qui in Sardegna c'è già stato lo switch-off e vi posso assicurare che si tratta della più grande pagliacciata della storia della televisione.
Complessivamente (per i pochi fortunati che godono di copertura completa) si vedono circa 30 canali differenti; praticamente, poco più degli stessi che si vedevano ai tempi dell'analogico. Tutti gli altri (circa 100) sono canali criptati, canali di test, canali di aggiornamento software, canali doppi, tripli e persino quadrupli, messi li tanto per occupare frequenze.
Ma la vera truffa è rappresentata proprio dai decoder; un gigantesco giro d'affari che ha portato nelle tasche di alcuni furbi una marea di soldi grazie alla vendita di decoder patacca, persino quelli di marca (DigiQuest, PHILIPS, Sony, etc).
Per mantenere bassi i prezzi, hanno messo in commercio delle scatolette dotate di CPU troppo deboli e quantità di RAM troppo scarsa; la conseguenza è che, soprattutto quando si usano i servizi interattivi, il crash è assicurato.
In certi modelli, mentre si prova a giocare ai soliti Tetris, Arkanoid & C., si notano dei grotteschi rallentamenti e, dopo un po, pure il classico funzionamento a scatti, sino all'inesorabile crash; i produttori di queste ciofeche ne sono consapevoli e lo scrivono pure sul manuale d'uso (se il decoder non risponde, staccate la spina, aspettate qualche decina di secondi e riattaccatela).
Si è verificato il caso di diversi modelli di decoder che crashavano persino durante la ricerca automatica dei canali (a causa di errori nella gestione della numerazione automatica dei canali); altri decoder (ad esempio, i DigiQuest) non sono in grado di accedere ai servizi interattivi della RAI.
Molte persone hanno già cambiato due o tre decoder a causa di danni hardware probabilmente dovuti all'uso di memorie flash scadenti; io stesso ho un decoder che non riesce più a cancellare dalla memoria un vecchio canale non più esistente.
Attenzione poi al caso in cui decidiate di comprare un decoder da regalare a qualche parente anziano o a delle persone inesperte; ricordatevi in tal caso di disabilitare l'aggiornamento automatico del software "via etere" (OTA = Over The Air).
Tanto per citare un esempio pratico, mia zia di 84 anni un bel giorno ha acceso il decoder e si è trovata davanti la scritta "Updating Software - Please wait"; tenete presente che l'aggiornamento del software può durare decine di minuti e corrisponde praticamente ad un delicatissimo aggiornamento del BIOS. Ovviamente, mia zia non ha capito la situazione e, notando che il telecomando non rispondeva, ha staccato la spina e si è giocata il decoder.
Se non ti interessa la pay tv, allora vai di zapper.
Ai miei ho preso uno zapper in offerta a 30 euro al supermercato. Ha anche la porta USB per collegarci una chiavetta e vedere e vedere i filmati che ci hai messo sopra.
Ho faticato un po' all'inizio a impostare i colori e il contrasto, perche' aveva colori esageratamente saturi, e contrasto bassissimo, ma adesso va bene.
Il telecomando e' davvero molto piccolo, ma fa il suo dovere.
Non mi ricordo la marca.
Purtroppo non ha il tasto on/off (come la maggior parte, anche di quelli piu' costosi, sigh).