problema chitarristico-liuteristico
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
problema chitarristico-liuteristico
ciao ragazzi...volevo chiedere..
in base alla vostra esperienza è più comodo un manico sottile o cicciottello?
Github: https://github.com/8lall0
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Re: problema chitarristico-liuteristico
jimmy_page_89 ha scritto:ciao ragazzi...volevo chiedere..
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Io lo preferisco sottile. Ma dire che è meglio è dire tanto, se ci fosse un meglio, l'altro non esisterebbe non credi? Sono gusti.
Emanuele
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
Corcordo con Emanuele, però personalmente mi sono sempre trovato meglio e comodo con il manico sottile.
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Dipende dall'impostazione. Io con le ibanez non ci riesco a suonare.
Se cresci amando Gibson...è difficile cambiare
Se cresci amando Gibson...è difficile cambiare
-
muzzle
- Linux 0.x

- Slackware: current_64
- Kernel: 2.6.36-zen1
- Desktop: xfce
Fondametalmente dipende: prima di tutto da quanto è la distanza punta del pollice e mignolo e la lunghezza delle dita, perchè da questo può dipendere molto di come ti puoi trovare a suonare (esempio se hai la mano grande e le dita lunghe potresti trovarti meglio con un manico grande, ma se ce le hai corte non è detto).
Secondo, ma questo è meno vincolante, che fai con la chitarra, assoli o ritmica, perchè se hai necessità di assoli il manico stretto può aiutare, mentre un pò più largo può essere migliore per la ritmica, anche perchè permette di montare una muta più spessa senza grossi problemi; però qua siamo già nel campo delle opinioni e dei gusti personali.
Alla fine comunque bisogna provare a vedere come ti trovi con le varie conformazioni. Io ad esempio mi trovo meglio con il manico sottile, ma ho imparato a suonare anche su una BC Rich Virgin (modificata) che ha il manico grande.
Secondo, ma questo è meno vincolante, che fai con la chitarra, assoli o ritmica, perchè se hai necessità di assoli il manico stretto può aiutare, mentre un pò più largo può essere migliore per la ritmica, anche perchè permette di montare una muta più spessa senza grossi problemi; però qua siamo già nel campo delle opinioni e dei gusti personali.
Alla fine comunque bisogna provare a vedere come ti trovi con le varie conformazioni. Io ad esempio mi trovo meglio con il manico sottile, ma ho imparato a suonare anche su una BC Rich Virgin (modificata) che ha il manico grande.
- Blallo
- Packager

- Contatta:
e come l'hai trovata questa bc-rich?muzzle ha scritto:Alla fine comunque bisogna provare a vedere come ti trovi con le varie conformazioni. Io ad esempio mi trovo meglio con il manico sottile, ma ho imparato a suonare anche su una BC Rich Virgin (modificata) che ha il manico grande.
sono curioso perchè im sto apprestando a fare una bc-rich style
dal tuo nick la scelta obbligata sarebbe una bella les paul ....
a parte gli scherzi
come ti hanno detto gli altri molto dipende dall impostazione che hai dal tipo di musica che suoni e dalla grandezza delle tue mani.
io non posso dirti nulla riguardo le elettriche perche non le suono in quanto la mia passione è l'acusitca ( yahmaha Apx 4a)
ma mi sono piaciuti sia i manici della setve vai che della satriani (js1000) mentre ho trovato molto scomodo il manico della malmsteen
una altra chitarra che mi è piaciuta è stata la telecaster . pero sinceramente non le ho mai suonate davvero giusto ogni tanto quando vado in studio da qualche mio amico .
a parte gli scherzi
come ti hanno detto gli altri molto dipende dall impostazione che hai dal tipo di musica che suoni e dalla grandezza delle tue mani.
io non posso dirti nulla riguardo le elettriche perche non le suono in quanto la mia passione è l'acusitca ( yahmaha Apx 4a)
ma mi sono piaciuti sia i manici della setve vai che della satriani (js1000) mentre ho trovato molto scomodo il manico della malmsteen
una altra chitarra che mi è piaciuta è stata la telecaster . pero sinceramente non le ho mai suonate davvero giusto ogni tanto quando vado in studio da qualche mio amico .
- Blallo
- Packager

- Contatta:
Offtopic:
lo so
ma un body di 5 chili per ora non è nei miei programmi (in realtà è perchè voglio far sbavare una mia amica bolognese, che adora le chitarre aggressive ihih)
se il progetto esce decente mi dedicherò senza dubbio ad una les paul (sperando di non incappare in un'ernia ahah)
Offtopic:kobaiachi ha scritto:Offtopic: dal tuo nick la scelta obbligata sarebbe una bella les paul ....
lo so
se il progetto esce decente mi dedicherò senza dubbio ad una les paul (sperando di non incappare in un'ernia ahah)
-
muzzle
- Linux 0.x

- Slackware: current_64
- Kernel: 2.6.36-zen1
- Desktop: xfce
La realtà è che tempo fa trovai ad un prezzo ridicolo questa BC-Rich Virgin rovinata, e dal momento che allora non volevo spendere "dindini" decisi di provare a recuperarla. Aveva sia il manico che il body rovinati, ma la tastiera era apposto.jimmy_page_89 ha scritto:e come l'hai trovata questa bc-rich?muzzle ha scritto:Alla fine comunque bisogna provare a vedere come ti trovi con le varie conformazioni. Io ad esempio mi trovo meglio con il manico sottile, ma ho imparato a suonare anche su una BC Rich Virgin (modificata) che ha il manico grande.
sono curioso perchè im sto apprestando a fare una bc-rich style
Così ho scartavetrato tutto; ho ridotto e appiattito lo spessore del retro del manico, in modo da renderlo un pò più adatto alla mia mano, le ho tagliato i corni perchè come erano ridotti facevano schifo, e invece di nero l'ho verniciata solo con una vernice trasparente lucida, creando prima un gioco di "legno bruciato". Ho cambiato i due humbucker originali con due DiMarzio e reso l'elettronica più efficiente, aggiungendo inoltre un paio di selettori per avere un pò più di varianti.
In internet ci sono parecchie dritte su come rendere una chitarra più efficiente, e di materiale in italiano ce ne molto, perchè se è vero che i chitarristi in Italia sono pochi, è anche vero che molti di loro sono mostri sacri (non io però
E' stato utile; certamente un liutaio avrebbe un attacco al cuore (e ora come ora dovrei metterle mano perchè l'ho un pò trascurata), perchè era la prima volta che mi imbarcavo in una cosa del genere, ma se trovassi una buona Ibanez, ad un prezzo interessante, magari con un pò di calma e prendedomi tempo, lo rifarei volentieri.
Però se devo essere sincero non so se metterei mai le mani su una Gibson, pur essendo più per le Ibanez, non so perchè ma le Gibson generano in me un rispetto reverenziale.
Salve a tutti!
Vedo che il discorso si è concentrato sulle chitarre elettriche.
A mio giudizio, allora, la prima scelta da doversi fare è tra tastiera piatta (Fender) e convessa, o bombata (Gibson).
A parte questo, sulle elettriche, non ho mai notato spessori del manico problematici al pari di chitarre classiche, alcune dotate tra l'altro di una "action" (intesa nel senso di altezza della corda al 12mo tasto) veramente notevole!
A mio giudizio, allora, la prima scelta da doversi fare è tra tastiera piatta (Fender) e convessa, o bombata (Gibson).
A parte questo, sulle elettriche, non ho mai notato spessori del manico problematici al pari di chitarre classiche, alcune dotate tra l'altro di una "action" (intesa nel senso di altezza della corda al 12mo tasto) veramente notevole!
- Blallo
- Packager

- Contatta:
per la tastiera ho già in mente di creare una soluzione "ibrida", peraltro già in uso su alcune marche che ora non ricordoenzo.bak ha scritto:Salve a tutti!
una bombatura "mista", maggiore ai primi tasti (perchè usati per gli accordi la maggior parte) e piatta alla fine perchè usati per i soli...