"Corso in informatica legalmente riconosciuto"

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

"Corso in informatica legalmente riconosciuto"

Messaggio da algol »

La denominazione in titolo è quella che sto trovando nei bandi di vari concorsi pubblici; si richiede diploma di perito informatico o scuola secondaria unitamente a... quello.
Si cita la legge 845/1978 (1978!!!!): http://guide.supereva.it/diritto/interv ... 4910.shtml in cui si parla in modo assai generale di "corso di formazione"

Ora:
primo, sono curioso di sapere quanti, tra voi ad esempio, siano periti informatici (io uno ne conosco e poi ha scelto filosofia...);
secondo, in tale dicitura sono assenti le certificazioni, ovvero quei bei momenti in cui uno paga, fa l'esame, se lo passa saluta, dice grazie e se ne va col suo bel certificato, senza aver seguito alcun corso (obbligatorio s'intende, se è per questo ci sarà anche chi fa corsi su IE...), penso ad esempio al CCNA
Come """certificazione""" attualmente avrei solo la ECDL (auto-shame on me!) che sappiamo essere una buffonata, MA che in un concorso mi è stata detta bastante, ed in un altro no, posta la medesima dicitura nel bando...

Qualcuno sa dirmi che fare?
Davvero la situazione è quella che devo seguirmi per un anno o due "il corso di linux", o di qualsiasi altro, per poter avere il mio bell' attestato "riconosciuto"?

Thanks for your attention.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Re: "Corso in informatica legalmente riconosciuto"

Messaggio da twister »

Uhmmm... Diciamo che il CCNA serve alla fin fine, corsi linux "legalmente" riconosciuti sono una buffonata, l'unico è la certificazione Red Hat che è riconosciuta a livello internazionale.
Non credo nei concorsi e quindi neanche in qualli che richiedono tali "certificazioni" (le virgolette sono volute), a parte il ccna che pur se molto settorialmente qualcosa ti lascia...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Io sono perito programmatore, in alcuni concorsi vale come perito informatico in altri no. I corsi legalmente riconosciuti sono quelli della regione per esempio, che come dice giustamente Twister sono "buffonate", ma purtroppo valgono :-(
Io ne feci uno appositamente per i concorsi, solo che era di 100 ore e spesso ne richiedono 300

p.s.
mi insegnarono ad usare office :-(

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

No
La situazione è che se vuoi lavorare in informatica nel settore sistemistico sono fortemente richieste le seguenti certificazioni:
-> MSCE
-> CCNA
-> Red Hat Linux
-> SLES Linux
Inoltre mi sento di consigliarti la certificazione LPI, riconosciuta a livello mondiale, anche se non è ancora così richiesta come le altre.
Se vuoi qualcosa di più specifico, a livello enterprise sono molto richieste certificazioni VMWare o Java Application Server come Bea WebLogic, JBoss.

Se invece vuoi andare a fare il programmatore buttati su AJAX o JAVA.

E comunque, ricordati, non sarai altro che un impiegato del terzo millennio!
Meglio aprire una pizzeria! :lol:

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

beh sull' MSCE dissento, io sono un sistemista Linux, non microsoft, sul mio c/v microsoft non compare (o almeno non più da tempo), redhat e sles ti danno una conoscenza su redhat o sles (basti pensare che molte domande sono "su redhat dove trovo il file di conf di apache?"), il ccna ripeto è utile ma settoriale, anche se ti da buone basi di networking, ma se cerchi di prendere il ccna credo siano cose che già si conoscono.
Ovviamente tutto IMHO

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Anche sul mio cv non compare nulla di MS, il mio era un discorso riferito a ciò che chiede il mercato. Ragazzi, siamo pur sempre in italia!

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Messaggio da Savius »

Algol ne conosci due... :p
Purtroppo non posso darti molte dritte in merito a ciò che chiedi perché non ho mai partecipato a concorsi pubblici visto che, subito dopo il diploma, mi sono iscritto all'Università per continuare gli studi. Questa scelta però era dovuta al fatto che, senza la laurea, l'unica cosa che potevo fare era il "programmatore" che, come giustamente DanBadJar dice, altro non ti fa essere che un impiegato del terzo millennio... -_-
La mia poca esperienza post dipoloma è stata la seguente: sono stato contattato da varie aziende e, ogni volta che andavo a fare i colloqui mi chiedevano di "sborsare" circa 2 milioni di vecchie lire per prepararmi al corso di formazione con la certezza però di restare a lavorare per loro... Io mi son sempre rifiutato di accettare questo genere di proposte per le seguenti ragioni:
  1. Io non ho alcuna intenzione di sborsare soldi per un corso di formazione che dovrebbe essere gratuito! Che poi voglio lavorare per percepire un compenso e non per darlo... Lo stipendio sarebbe stato mi pare di 1,5 milioni/mese di vecchie lire e senza possibilità di avanzamento di carriera.
  2. Avrei fatto il programmatore e BASTA ed io non voglio stare a programmare per tutta la mia vita...
Resta che in Italia non ci sono molte aziende valide nel settore Informatico e, le poche che ci sono, puntano molto sulle seguenti conoscenze dei propri dipendenti:
  • Java.
  • Servlet JSP.
  • SQL (ma solo mediante l'uso di Oracle, per intenderci MySQL non lo consierano nemmeno).
  • Prediligono ASP al PHP.
  • .Net.
  • Ajax.
Per ora mi vengono in mente solo queste e ci sarebbe una vasta gamma di linguaggi di programmazione o di framework che non vengono studiati in nessuna Università perché magari obsoleti...

Tutto questo IMHO! :(

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Per quanto mi riguarda:

La CCNA è ben vista dalle aziende ma, altro non è, che un corso di reti che si fa all'uni o addirittura in alcune scuole superiori. Molti la richiedono ma giusto per sentito dire. Le nozioni della CCNA le puoi raccattare anche qua e là.

La certificazione RedHat conta abbastanza in ambito sistemistico, ma se non hai altro e ti tocca gestire altri server sei quasi a 0..

La certificazione Oracle costa un bel pò però riprendi tutto l'investimento in poco tempo. Ovviamente ti deve piacere quell'area di settore.

Io andrei su qualcosa "di nicchia" tipo VMware o Xen(o simili) visti a livello Enterprise..
Appena ho un pò di tempo(e fondi) mi faccio un bel full immersion perchè tra il dire e il fare, ce ne passa..

Che ne dite?

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Ti dico che di entrambi puoi raccattare in giro, in particolar modo per Xen, vmware come hypervisor di primo livello non è una cosa difficile da apprendere, devi solo studiare bene la cli e le sue api, anche se nella maggior parte dei casi non le userai quasi mai.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Ciao Twister, io intendevo anche la parte pratica..
Non tutti hanno a casa un paio di server, una san e, in generale, l'hardware per testare tutte le funzionalità più sfiziose.. ;)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

La certificazione la devi scegliere in base a quello che vuoi fare da grande ...... ed anche fino a dove vuoi arrivare.

Attualmente la CCNA anche se richiesta è troppo solo sul networking, dagli annunci di infojobs e monster che mi arrivano ho pututo verificare che solo 1 su 20 richiede una CCNA ed uno su 30-40 una CCNP .

se vuoi restare su linux come ti hanno gia suggerito prendi la LPI, ed anche qualche certificazione su oracle non sarebbe male .

Un Ottimo lavoro (ma pieno di rogne ) è quello del system integrator ovvero il lavoro di fare integrare tra loro diversi software al fine di realizzare una architettura stabile, un esempio è fare un cluster di server di posta misto dove coesistono Qmail ed Exchange ed attingono tutti e due alla stessa Active directory (usando ADAM per qmail) ........

in questo caso pero di certificazioni te ne servono piu di una ( o una grande esperienza) e poi non ho mai visto questa figura se non in grosse aziende come HP, IBM, SUN etc

Io ho deciso di occuparmi solo di reti e quindi ho intrapreso le certificazioni Cisco (CCNA,CCNP,CCIE) però devo dire che a livello culturale anche la CCNP mi sta deludendo parecchio (non che non sia tosta ma ad esempio non ci sono problemi del tipo "considerata una rete di N host, sapendo che il carico coputazionale dei router ospf e f(n) quale deve essere il valore minimo dell intervallo hello per avere una rete il piu possibile reattiva ai cambiamenti della topologia ?)
Cisco infatti invece che preparare i progettisti a fare Ferrari li prepara a fare i Trattori tracciando delle linee guida si valide ma non ottimizzate.
appena finiro di dare la ccnp vedremo se sulla ccie questa roba ci sara... altrimenti mi tocca ri -iscrivermi all'universita o a matematica o a ing delle tlc .

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Wow grazie ragazzi... =D>
Beh diciamo che, per ora almeno, mi accontenterei di fare "l'impiegato del terzo millennio", insomma non ho granchè conoscenze specifiche (soprattuto non sono uno sviluppatore), ed avrei bisogno soprattutto di fare pratica; per indole preferirei avere qualche soldo sicuro al dover sbattermi al di fuori di ogni regola nel privato (e poi, principalmente, perchè nel privato richiedono anni di esperienza, quando non richiedono la laurea...)

Riguardo al "prendere nozioni qua e là", sappiamo bene che sulla rete si e che è una cosa che va benissimo, almeno per chiarirsi le idee, ma a lorsignori bacucchi che citano la legge del '78 poco importa... Per fare un esempio, un bando, per un posto informatico le cui prove, non specificate, avrebbero riguardato informatica e lingua straniera, diceva insomma che, per le prove informatiche e di lingua straniera (!), avrebbero potuto essere presenti membri esterni alla commissione... Insomma ditelo che non sapete neanche di che si sta parlando!

Per ora comunque accetto di buon grado il consiglio della LPI, vedo che c'è molto materiale e l'esame costa "poco".
Che poi tralaltro, per fare suddetti concorsi, manco mi servirebbe, perchè "ci vule il coooorso"; sono stato un quarto d'ora a telefono con un tipo di un ufficio concorsi a cercare di fargli capire che in informatica essistono soprattutto certificazioni... ma senza risultato. :(

Ah, approposito di corsi a pagamento... http://redomino.com/it/formazione/ubunt ... ificazione !!! :shock:; no comment.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

Ah, approposito di corsi a pagamento... http://redomino.com/it/formazione/ubunt ... ificazione !!! :shock:; no comment.

è comunque un furto per 5 giorni di corso alla fine 3000 euro per 10 giorni per sostenere un esame è da ladri ..........

io se volessi prendere la ccnp con i corsi dovre spendere in media 2700 euro ad esame ed è per questo che studio a casa .

comunque una volta presa mi sa che vado a fare il professore a questi corsi .....

Rispondi