Backup ufficio pc singolo: incrementale o differenziale?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Backup ufficio pc singolo: incrementale o differenziale?

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti.

E' da questo topic viewtopic.php?f=2&t=21283 che non affronto piu' il tema dei backup, anche se sono sempre una mia grande paranoia.
Ora mi trovo a dover mettere su un semplice sistema di backup automatizzato, sotto Windows, per un pc portatile, in uno degli uffici dove lavoro; pensavo di acquistare una docking station a cui collegare stabilmente un hard disk esterno abbastanza capiente, e poi schedulare un backup giornaliero....

Non so pero' decidermi su quale tipologia di backup utilizzare; voi cosa consigliate?
Io non so se scegliere incrementale o differenziale..

A casa utilizzo un semplice differenziale giornaliero, fatto con rsync, come potete leggere nel topic che ho linkato poco fa....e' molto comodo, perche' cosi' ho una copia identica del disco ogni giorno e la posso anche navigare in tutta comodita'....l'unico problema e' che se perdo un file nel disco originale (o lo corrompo...o lo modifico...o chissa' che), non appena scade l'ora del backup, mi ritrovero' ad averlo perso per sempre, perche' anche il disco esterno verra' aggiornato come quello interno...

Sono invece un po' confuso su come funzioni il backup incrementale: ho fatto alcune prove su Windows, con Cobian Backup, perche' ero convinto che la modalita' che sto usando a casa si chiamasse incrementale....
Ho visto che viene creata una directory principale, al momento del primissimo backup, e poi ogni giorno viene creata una nuova directory, con quelli che credo siano le nuove versioni di tutti i files che sono stati modificati....e' cosi' o sbaglio?
Come si comporta, pero', con i files che sono stati cancellati rispetto al primo backup?

Mi sembra che questo sistema abbia di buono il fatto che si possono recuperare files da snapshot passati di backup, nel caso in cui questi files non siano piu' sul disco originale, ma ha di scomodissimo che i backup non sono navigabili....o meglio, si fa fatica a capire cosa c'e' nelle varie directory..
Sbaglio anche qui?

Ci sono altre tipologie che non ho preso in considerazione?

Voi cosa utilizzate, di solito, a lavoro?

Sottolineo che devo soltanto backuppare una 30ina di giga del disco interno di un portatile, che contengono soprattutto dei files di testo....niente d'incredibile...e non ho bisogno di copie ridondanti del backup....perche' fino ad oggi il backup e' stato fatto a manina, una volta ogni morte di papa :)

Grazie in anticipo, come sempre!

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Backup ufficio pc singolo: incrementale o differenziale?

Messaggio da brainvision »

quando usavo win ed usavo fare backup (abitudine che ho perso passando a linux persuaso dai fatti della maggiore stabilità del sistema) preferivo utilizzare backup incrementali ogni 2 gg e poi uno interno ogni settimana. oppure uno intero ogni tot di incrementali.. la mia più grande paranoia, però, riguardavano proprio files che nel frattempo diventavano corrotti oppure eliminati più o meno inavvertitamente.. ed allora usavo settare le impostazioni in modo da eliminare un set di backup intero (e collegati incrementali) solo quando ne avevo accumulati altri, mettiamo 3 o ad esempio ogni mese..
Logico che facendo una cosa del genere non si può semplicemente lasciare fare backup ogni giorno, ma ogni tanto vadano anche controllati..
Riguardo al fatto di avere risultati non proprio leggibili, con win era semplice ovviare a questo problema perché la maggior parte dei programmi da me usati avevano un tool di ripristino che ti mostrava i files con relativa data di backup, quindi il rpoblema era risolto in questo modo..
I backup incrementali registrano solo modifiche nella data di ultimo salvataggio (modifica) del file ed in base a questa flag lo salvano o meno. I files eliminati non vengono affatto considerati: semplicemente al prossimo backup intero questo file verrà eliminato dal set..

su linux, ripeto, non ho alcuna esperienza al riguardo.. ogni tanto mi copio certe directory sull'hard disk esterno e buonanotte..!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Non sono andato al vecchio post, ma se non ricorco male utilizzi uno script simile al mio, quello dovrebbe essere un backup "completo". E' vero che tramite rsync copi solo le differenze, ma salvato hai tutto, e non solamente le differenze.
In un hd esterno solitamente si fa completo, incrementale e differenziale entrano in gioco quando hai nastri o quando hai esigenze specifiche, tipo rimettere la situazione al tale giorno.

Ora posso sbagliare, ma normalmente mi sembra che sia così:

backup completo:
- copio tutti i dati su un file, su una unità, etc...
- anche se utilizzi rsync vai sempre a modificare quei files, e quindi avrai sempre la situazione "completa"
- quindi ho sempre una copia dei dati, e per fare un restore prendo il file o i files di backup e semplicemente ripristino la situazione
- consumi più disco o tape (se vuoi backup per ogni TOT tempo devi avere TOT dischi), solitamente ogni backup è lento, il ripristino è veloce.
- in una situazione di tape hai un solo tape da ripristinare

backup differenziale:
- copio tutti i dati su un file, su una unità, etc..
- ad ogni salvataggio copio le differenze tra i dati attuali e il backup originale.
- quindi ho sempre sia una copia originaria dei dati e la loro differenza con la situazione attuale, per fare un restore devo avere entrambi i files
- consumi meno disco o tape, ed i backup sono veloci, il ripristino è più lento
- in una situazione di tape hai due tape da ripristinare

backup incrementale:
- ad ogni salvataggio copio le differenze tra i dati attuali e il l'ultimo backup effettuato.
- quindi ho sempre sia una copia originaria dei dati, e vari files con le differenze che si verificano nel tempo, per fare un restore devo avere tutti i files.
- consumi ancora meno disco e i backup sono ancora più veloci, il ripristino è ancora più lento
- in una situazione di tape hai TOT tape da ripristinare, a seconda della politica di backup. Solitamente si fa un completo settimanale ed un incrementale giornaliero, male che vada hai 7 tape da ripristinare
- se uno dei supporti si rompe non puoi ripristinare da quel giorno in poi

con rsync secondo me hai un backup completo con i vantaggi di tempo di un differenziale, ma la vera differenza la fanno le politiche di memorizzazione dei dati

La scelta dipende da molti fattori, in una situazione aziendale (attento anche alla legge che prescrive alcune cose al riguardo) fare un settimanale completo ed un incrementale (o differenziale, dipende dalla quantità dei dati) giornaliero.
Poi i completi li salvo da qualche parte e i supporti per l'incrementale li riutilizzo

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

La mia esperienza personale (applicativi gestionali) mi ha sempre insegnato che avere più set di backup ti salva molto spesso il di dietro :lol:
Pertanto il mio consiglio è usare rsync in modo da sfruttare le sue ottime performance ed usare più destinazioni(anche + directory sullo stesso hd) di backup.
Quando hai 4 o 5 directory che ruoti tutti i giorni sei a posto.
Questa è anche la nostra politica di backup in ufficio.Nas (freenas) e rsync su una directory per ogni giorno della settimana.Funziona perfettamente.

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ciao ragazzi...scusate il ritardo ma mi sono un po' perso nella calura estiva ed ho latitato dall'ufficio :)

Non so perche', ma immaginavo che la vostra risposta sarebbe stata anche piu' complicata ed intricata della mia domanda :)

Quindi, brevemente, voi mi consigliate tutti di affiancare 2 diverse tipologie di backup...dico bene?
quando usavo win ed usavo fare backup (abitudine che ho perso passando a linux persuaso dai fatti della maggiore stabilità del sistema) preferivo utilizzare backup incrementali ogni 2 gg e poi uno interno ogni settimana. oppure uno intero ogni tot di incrementali.. la mia più grande paranoia, però, riguardavano proprio files che nel frattempo diventavano corrotti oppure eliminati più o meno inavvertitamente.. ed allora usavo settare le impostazioni in modo da eliminare un set di backup intero (e collegati incrementali) solo quando ne avevo accumulati altri, mettiamo 3 o ad esempio ogni mese..
Potrei fare cosi' anche io...in fondo i dati da backuppare sono pochi e quindi non ci vorrebbe poi molto tempo.
Potrei fare un incrementale (o differenziale?) ogni 2 giorni e poi un completo ogni domenica, tenendoli per 30 giorni per poi cancellarli...
Riguardo al fatto di avere risultati non proprio leggibili, con win era semplice ovviare a questo problema perché la maggior parte dei programmi da me usati avevano un tool di ripristino che ti mostrava i files con relativa data di backup, quindi il rpoblema era risolto in questo modo..
Sisi, certo se utilizzo il programma che ho usato per fare i backup ho la possibilita' di vedere un'immagine globale dello status dei files, pero' trovavo molto piu' comodo poter semplicemente navigare il mio backup come una qualsiasi directory.
Ma devo dire che e' un problema minore, perche' non credo che dovro' andare ad ispezionare molto spesso i backup...mi basta sapere che li ho e che funzionano...
I backup incrementali registrano solo modifiche nella data di ultimo salvataggio (modifica) del file ed in base a questa flag lo salvano o meno. I files eliminati non vengono affatto considerati: semplicemente al prossimo backup intero questo file verrà eliminato dal set..
Ah, ecco, questo non l'avevo capito.
Quindi in pratica la modalita' incrementale di backup e' un'operazione che aggiunge sempre ma non cancella mai nulla?
su linux, ripeto, non ho alcuna esperienza al riguardo.. ogni tanto mi copio certe directory sull'hard disk esterno e buonanotte..!
Bhe, fattela leggendo il mio post ed i relativi consigli di conraid :) viewtopic.php?f=2&t=21283
Non sono andato al vecchio post, ma se non ricorco male utilizzi uno script simile al mio, quello dovrebbe essere un backup "completo". E' vero che tramite rsync copi solo le differenze, ma salvato hai tutto, e non solamente le differenze.
A dire il vero, ho semplicemente copiato il tuo script, cambiando pochissime cose :)
Ah, quindi io pensavo di fare un differenziale, mentre invece faccio un backup completo utilizzando una procedura simile a quella che utilizza un backup differenziale?

Ora posso sbagliare, ma normalmente mi sembra che sia così:
backup completo:
- copio tutti i dati su un file, su una unità, etc...
- anche se utilizzi rsync vai sempre a modificare quei files, e quindi avrai sempre la situazione "completa"
- quindi ho sempre una copia dei dati, e per fare un restore prendo il file o i files di backup e semplicemente ripristino la situazione
- consumi più disco o tape (se vuoi backup per ogni TOT tempo devi avere TOT dischi), solitamente ogni backup è lento, il ripristino è veloce.
- in una situazione di tape hai un solo tape da ripristinare

backup differenziale:
- ad ogni salvataggio copio le differenze tra i dati attuali e il backup originale.
- quindi ho sempre sia una copia originaria dei dati e la loro differenza con la situazione attuale, per fare un restore devo avere entrambi i files
- consumi meno disco o tape, ed i backup sono veloci, il ripristino è più lento
- in una situazione di tape hai due tape da ripristinare

backup incrementale:
- ad ogni salvataggio copio le differenze tra i dati attuali e il l'ultimo backup effettuato.
- quindi ho sempre sia una copia originaria dei dati, e vari files con le differenze che si verificano nel tempo, per fare un restore devo avere tutti i files.
- consumi ancora meno disco e i backup sono ancora più veloci, il ripristino è ancora più lento
- in una situazione di tape hai TOT tape da ripristinare, a seconda della politica di backup. Solitamente si fa un completo settimanale ed un incrementale giornaliero, male che vada hai 7 tape da ripristinare
- se uno dei supporti si rompe non puoi ripristinare da quel giorno in poi

con rsync secondo me hai un backup completo con i vantaggi di tempo di un differenziale, ma la vera differenza la fanno le politiche di memorizzazione dei dati
Chiarissimo come sempre!
Grazie Conr'...me la salvero' da qualche parte questa spiegazione...
La scelta dipende da molti fattori, in una situazione aziendale (attento anche alla legge che prescrive alcune cose al riguardo) fare un settimanale completo ed un incrementale (o differenziale, dipende dalla quantità dei dati) giornaliero.
Eh si, sembra anche a me l'idea migliore, come dicevo all'inizio del post, in risposta a brainvision...
La mia esperienza personale (applicativi gestionali) mi ha sempre insegnato che avere più set di backup ti salva molto spesso il di dietro :lol:
Pertanto il mio consiglio è usare rsync in modo da sfruttare le sue ottime performance ed usare più destinazioni(anche + directory sullo stesso hd) di backup.
Quando hai 4 o 5 directory che ruoti tutti i giorni sei a posto.
Questa è anche la nostra politica di backup in ufficio.Nas (freenas) e rsync su una directory per ogni giorno della settimana.Funziona perfettamente.
Questo e' sicuramente un ottimo consiglio, che condivido in pieno ("la paranoia e' una virtu'"...perlomeno in informatica :P ), pero' questo home office in cui lavoro non credo abbia esigenze cosi' avanzate.
Io pensavo semplicemente di utilizzare un hard disk esterno, da 500 Gb, e poi, alla luce dei vostri consigli, due diverse directory: una per gli incrementali ed uno per i backup completi settimanali.

Che dite?
Alla fine della giostra, parto con un sistema di questo tipo o avete altro da dirmi?

Grazie mille a tutti.
Non avrei potuto chiedere di piu', come sempre :)

Rispondi