Ciao ragazzi...scusate il ritardo ma mi sono un po' perso nella calura estiva ed ho latitato dall'ufficio
Non so perche', ma immaginavo che la vostra risposta sarebbe stata anche piu' complicata ed intricata della mia domanda
Quindi, brevemente, voi mi consigliate tutti di affiancare 2 diverse tipologie di backup...dico bene?
quando usavo win ed usavo fare backup (abitudine che ho perso passando a linux persuaso dai fatti della maggiore stabilità del sistema) preferivo utilizzare backup incrementali ogni 2 gg e poi uno interno ogni settimana. oppure uno intero ogni tot di incrementali.. la mia più grande paranoia, però, riguardavano proprio files che nel frattempo diventavano corrotti oppure eliminati più o meno inavvertitamente.. ed allora usavo settare le impostazioni in modo da eliminare un set di backup intero (e collegati incrementali) solo quando ne avevo accumulati altri, mettiamo 3 o ad esempio ogni mese..
Potrei fare cosi' anche io...in fondo i dati da backuppare sono pochi e quindi non ci vorrebbe poi molto tempo.
Potrei fare un incrementale (o differenziale?) ogni 2 giorni e poi un completo ogni domenica, tenendoli per 30 giorni per poi cancellarli...
Riguardo al fatto di avere risultati non proprio leggibili, con win era semplice ovviare a questo problema perché la maggior parte dei programmi da me usati avevano un tool di ripristino che ti mostrava i files con relativa data di backup, quindi il rpoblema era risolto in questo modo..
Sisi, certo se utilizzo il programma che ho usato per fare i backup ho la possibilita' di vedere un'immagine globale dello status dei files, pero' trovavo molto piu' comodo poter semplicemente navigare il mio backup come una qualsiasi directory.
Ma devo dire che e' un problema minore, perche' non credo che dovro' andare ad ispezionare molto spesso i backup...mi basta sapere che li ho e che funzionano...
I backup incrementali registrano solo modifiche nella data di ultimo salvataggio (modifica) del file ed in base a questa flag lo salvano o meno. I files eliminati non vengono affatto considerati: semplicemente al prossimo backup intero questo file verrà eliminato dal set..
Ah, ecco, questo non l'avevo capito.
Quindi in pratica la modalita' incrementale di backup e' un'operazione che aggiunge sempre ma non cancella mai nulla?
su linux, ripeto, non ho alcuna esperienza al riguardo.. ogni tanto mi copio certe directory sull'hard disk esterno e buonanotte..!
Bhe, fattela leggendo il mio post ed i relativi consigli di conraid
viewtopic.php?f=2&t=21283
Non sono andato al vecchio post, ma se non ricorco male utilizzi uno script simile al mio, quello dovrebbe essere un backup "completo". E' vero che tramite rsync copi solo le differenze, ma salvato hai tutto, e non solamente le differenze.
A dire il vero, ho semplicemente copiato il tuo script, cambiando pochissime cose

Ah, quindi io pensavo di fare un differenziale, mentre invece faccio un backup completo utilizzando una procedura simile a quella che utilizza un backup differenziale?
Ora posso sbagliare, ma normalmente mi sembra che sia così:
backup completo:
- copio tutti i dati su un file, su una unità, etc...
- anche se utilizzi rsync vai sempre a modificare quei files, e quindi avrai sempre la situazione "completa"
- quindi ho sempre una copia dei dati, e per fare un restore prendo il file o i files di backup e semplicemente ripristino la situazione
- consumi più disco o tape (se vuoi backup per ogni TOT tempo devi avere TOT dischi), solitamente ogni backup è lento, il ripristino è veloce.
- in una situazione di tape hai un solo tape da ripristinare
backup differenziale:
- copio tutti i dati su un file, su una unità, etc..
- ad ogni salvataggio copio le differenze tra i dati attuali e il backup originale.
- quindi ho sempre sia una copia originaria dei dati e la loro differenza con la situazione attuale, per fare un restore devo avere entrambi i files
- consumi meno disco o tape, ed i backup sono veloci, il ripristino è più lento
- in una situazione di tape hai due tape da ripristinare
backup incrementale:
- copio tutti i dati su un file, su una unità, etc..
- ad ogni salvataggio copio le differenze tra i dati attuali e il l'ultimo backup effettuato.
- quindi ho sempre sia una copia originaria dei dati, e vari files con le differenze che si verificano nel tempo, per fare un restore devo avere tutti i files.
- consumi ancora meno disco e i backup sono ancora più veloci, il ripristino è ancora più lento
- in una situazione di tape hai TOT tape da ripristinare, a seconda della politica di backup. Solitamente si fa un completo settimanale ed un incrementale giornaliero, male che vada hai 7 tape da ripristinare
- se uno dei supporti si rompe non puoi ripristinare da quel giorno in poi
con rsync secondo me hai un backup completo con i vantaggi di tempo di un differenziale, ma la vera differenza la fanno le politiche di memorizzazione dei dati
Chiarissimo come sempre!
Grazie Conr'...me la salvero' da qualche parte questa spiegazione...
La scelta dipende da molti fattori, in una situazione aziendale (attento anche alla legge che prescrive alcune cose al riguardo) fare un settimanale completo ed un incrementale (o differenziale, dipende dalla quantità dei dati) giornaliero.
Eh si, sembra anche a me l'idea migliore, come dicevo all'inizio del post, in risposta a brainvision...
La mia esperienza personale (applicativi gestionali) mi ha sempre insegnato che avere più set di backup ti salva molto spesso il di dietro

Pertanto il mio consiglio è usare rsync in modo da sfruttare le sue ottime performance ed usare più destinazioni(anche + directory sullo stesso hd) di backup.
Quando hai 4 o 5 directory che ruoti tutti i giorni sei a posto.
Questa è anche la nostra politica di backup in ufficio.Nas (freenas) e rsync su una directory per ogni giorno della settimana.Funziona perfettamente.
Questo e' sicuramente un ottimo consiglio, che condivido in pieno ("la paranoia e' una virtu'"...perlomeno in informatica :P ), pero' questo home office in cui lavoro non credo abbia esigenze cosi' avanzate.
Io pensavo semplicemente di utilizzare un hard disk esterno, da 500 Gb, e poi, alla luce dei vostri consigli, due diverse directory: una per gli incrementali ed uno per i backup completi settimanali.
Che dite?
Alla fine della giostra, parto con un sistema di questo tipo o avete altro da dirmi?
Grazie mille a tutti.
Non avrei potuto chiedere di piu', come sempre