credo che questo sia il luogo ideale per scrivere qualche riga (filosofica) sulle mie esperienze con altre distro.
saranno cose risapute, lette in centinaia di forum, ma concedetemi questo piccolo spazio
E' frustrante sapere che il 90 % delle persone che conosco usa windows;
è frustrante sapere che il 10% delle persone che conosco usando linux non hanno provato slackware
è frustrante sapere che l'università in cui lavoro appoggia il software libero, ma quando accendi un pc o ha windows installato o è un mac
sono 8 mesi che uso slackware (provengo dal mondo ubuntu e derivate); in questi 8 mesi provato suse, debian, backtrack, knoppix, gentoo, arch, e una serie di mini distro che stanno in una usb. Non mi sono sbilanciato ad andare oltre perchè mi piace conoscere sempre l'origine delle cose, così mi sono fermato a conoscere le principali distribuzioni e non le derivate (salvo alcune eccezioni).
Il risultato dei miei esperimenti?
sono ritornato sempre sui miei passi, e ho usato slackware.
Perchè???
La risposte è certamente complessa, ma sono convinto che quasi mi capite al volo.
Quello che voglio dire è che paradossalmente a quello che si legge nei forum in giro per la rete, ho sempre trovato slackware molto più lineare e semplice.
Ho sempre avuto problemi con le distro menzionate prima perchè ad ogni aggiornamento ne corrispondeva una fallo che stranamente non si andava a risolvere. gentoo 2009 ha (o aveva)un bag nei pacchetti kde, arch (2009) piazza la tastiera usa e non la cambia nemmeno a martellate, ubuntu/kubuntu (da quando è stata creata ad oggi) ha sempre qualcosa che non va ecc... debian l'ho provata ed è risultata un pò lentina (slackware mi ha viziato troppo).
preciso che non voglio fare polemica e che molte delle mie difficoltà sono derivate sicuramente dalla non conoscenza delle altra distro, ma la domanda mi sorge spontanea: come mai con slackware riesco sempre a fare e risolvere le cose e con le atre distro che hanno più automazione (e quindi in teoria dovrebbero essere più semplici) ho trovato difficoltà pur seguendo le guide ufficiali?
quando accadono queste cose non posso fare altro che dire di capire sempre di più la filosofia di slackware e ammettere che tante frasi scritte su di essa in senso adulatorio non sono sempre e solo sano fanatismo ma che c'è molto fondo di verità.
slackware è risaputa per essere una distro "nuda e cruda" per cui se fin dall'inizio devi fare molte cose a mano la cosa non scandalizza nessuno, ma la contradditorietà si rivela proprio la dove oltre alla manualità delle altre distro si affianca l'automazione, pacchetti mancanti, diffettosi, aggiornamenti andati a male...ecc...
ora viene la mie vena utopica....
quindi: perchè??? perchè invece di fare 300 e passa distro (che poi sono mantenute a fatica), non se ne fa una e buona?
si prende slackware e da qui si fanno derivare tutte quelle che si desidera???
slackware per desktop e tutti i 3D di questo mondo
slackware come debian 25000 pacchetti disponibili e tutto automativo (sono stufo di vedere deb ovunque voglio vedere ovunque anche i txz)
slackware super aggiornata ecc...
slackware per server (già so che esiste) e super computer
e così via
sarebbe bello poter vedere un pensiero unanime in tutta la comunità linux o per lo meno nella sua maggioranza
invece c'è troppa dispersione siamo 6 miliardi di persone e molte usano linux ancora di meno sanno programmare ecc...ma credo che ci sia la risorsa sufficiente per portare avanti molte cose....
grazie per lo spazio che ho potuto ritagliarmi qui:)
buona slackware a tutti
L.S.