dual boot opensolaris slackware come fare?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- inux
- Packager

- Nome Cognome: Christian Reguzzoni
- Slackware: 64 13.1
- Desktop: kde
dual boot opensolaris slackware come fare?
ciao ragazzi, ho installato open solaris ma non mi vede la partizione con slack sapete come posso fare? grazie ciao.
- simplex
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Desktop: xfce
- Contatta:
Re: dual boot opensolaris slackware come fare?
Provato con grub da slack?
- inux
- Packager

- Nome Cognome: Christian Reguzzoni
- Slackware: 64 13.1
- Desktop: kde
no io su slack usavo lilo
- deer
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Maurizio Brunelli
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: KDE4-FluxboxWM
- Distribuzione: Debian-ArchBang
- Contatta:
Mi pare,se non sbaglio,che Solaris installi Grub.
Se è cosi da Grub modifichi il file menu.lst che trovi sotto /boot/grub inserisci
Questo è il mio per far partire Slackware con Grub.
Ovviamente con le tue partizioni.
Se è cosi da Grub modifichi il file menu.lst che trovi sotto /boot/grub inserisci
Codice: Seleziona tutto
# linux installation on /dev/hdc1.
title Slackware Linux (Slackware 13.0.) (on /dev/hdc1)
root (hd1,0)
kernel /boot/vmlinuz-huge-smp-2.6.29.6-smp root=/dev/hdc1
savedefault
bootOvviamente con le tue partizioni.
-
ocman
- Linux 2.x

- Slackware: ArchLinux
- Desktop: xfce
- Distribuzione: OpenIndiana
Per fare le cose correttamente dovresti postare la tua configurazione dei dischi e delle partizioni e dire se hai attivato il RAID o AHCI da bios.
Inoltre non mi è chiaro se non riesci a vedere la slackware all'interno di opensolaris o non riesci creare un dualboot dopo che hai installato opensolaris.
Personalmente anche io uso lilo come boot manager principale, la configurazione di lilo saraebbe così
avvio------------>LILO (su mbr disco sata)
---------------->Slackware [avvio diretto di slackware]
---------------->Windows [CHAINLOAD con il bootloader caricato sulla partizione di avvio di windows]
---------------->OpenSolaris [CHAINLOAD con il Grub Opensolaris installato nel primo settore della partizione ZFS scelta]
Dopo aver installato opensolaris ti ritrovi Lilo sostituito con Grub OpenSolaris.
Ciò che devi fare è inserire un cd/usb di slackware per riapplicare lilo sull'MBR con la nuova configurazione.
Allego la configurazione di lilo che uso
Da notare che per l'avvio di opensolaris non ci si può affidare (senza perdere molto tempo) al normale Grub Linux perciò a meno che non si abbia solo opensolaris installato si dovrà utilizzare un chainload (con Lilo nel tuo caso).
Un altro modo sarebbe mantenere il Grub OpenSolaris sull'MBR e usarlo per avviare anche tutto il resto; dipende se sei familiare con Grub e con i suoi files di configurazione. In questo caso come hanno già detto intervieni sul menu.lst all'interno di OpenSolaris e poi riapplichi da OpenSolaris l'installazione del suo Grub.
Qui per le istruzioni http://dlc.sun.com/osol/docs/content/20 ... iboot.html.
Inoltre non mi è chiaro se non riesci a vedere la slackware all'interno di opensolaris o non riesci creare un dualboot dopo che hai installato opensolaris.
Personalmente anche io uso lilo come boot manager principale, la configurazione di lilo saraebbe così
avvio------------>LILO (su mbr disco sata)
---------------->Slackware [avvio diretto di slackware]
---------------->Windows [CHAINLOAD con il bootloader caricato sulla partizione di avvio di windows]
---------------->OpenSolaris [CHAINLOAD con il Grub Opensolaris installato nel primo settore della partizione ZFS scelta]
Dopo aver installato opensolaris ti ritrovi Lilo sostituito con Grub OpenSolaris.
Ciò che devi fare è inserire un cd/usb di slackware per riapplicare lilo sull'MBR con la nuova configurazione.
Allego la configurazione di lilo che uso
Codice: Seleziona tutto
other = /dev/sdb3
label = OpenSolaris
Un altro modo sarebbe mantenere il Grub OpenSolaris sull'MBR e usarlo per avviare anche tutto il resto; dipende se sei familiare con Grub e con i suoi files di configurazione. In questo caso come hanno già detto intervieni sul menu.lst all'interno di OpenSolaris e poi riapplichi da OpenSolaris l'installazione del suo Grub.
Qui per le istruzioni http://dlc.sun.com/osol/docs/content/20 ... iboot.html.