internet mobile
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
Re: internet mobile
Alla fine si è scoperto che era il pc che non riconosceva la chiavetta.
Ho disinstallato e reinstallato i driver e va alla grande.
Comunque sto esulando, perchè lo sto ancora usando con windows; spero di configurarlo su linux tra giovedì e venerdì.
Per le altre tariffe, mio fratello probabilmente farà quella da 5€/mese=3GB o 5€/mese=7ore/settimana
Ma in questo caso la chiavetta la deve comprare a parte, vero?
Ciao
01
Ho disinstallato e reinstallato i driver e va alla grande.
Comunque sto esulando, perchè lo sto ancora usando con windows; spero di configurarlo su linux tra giovedì e venerdì.
Per le altre tariffe, mio fratello probabilmente farà quella da 5€/mese=3GB o 5€/mese=7ore/settimana
Ma in questo caso la chiavetta la deve comprare a parte, vero?
Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
Contrordine... la sto configurando ora.ZeroUno ha scritto:Comunque sto esulando, perchè lo sto ancora usando con windows; spero di configurarlo su linux tra giovedì e venerdì.
Ho visto che linux me la riconosce come ttyUSB0 automaticamente e minicom ci si connette tranquillamente, quindi è ok.
Non l'ho ancora configurata per connettermi perchè voglio prima capire la gestione della rete.
Stò switchando tra linux e windows in continuazione perchè non ho una adsl ora ma solo quella internet key, quindi se ho bisogno di info devo rebootare.
Il problema è:
1) come verificare su quale rete ci si sta collegando
2) come evitare il roaming automatico
3) come si configura l'apn
Leggevo da qualche parte che è sufficiente configurare "Solo 3" in windows e questo rimane attivo anche in linux (cioè viene scritto nella chiavetta). Ma io non ne sono molto convinto.
Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
1) at+cops ti da informazioni sulla rete:
- at+cops?
rete cui sei attualmente collegato
- at+cops=?
reti disponibili nella tua zona, forse anche forzabili se con la tua sim sfrutti il roaming per es tra Tre e Tim: hos cheda tre montata, do' il comando at+cops=? vedo che ho sia tim che tre a disposizione: volendo provare posso passare dall'una all'altra e visceversa con at+cops="valori".
2) pare che at+cfun riesca a bloccare il cellulare in diversi step di funzionalità. In particolare alcuni dicono che puooi bloccare il device in 3g o in 2g bypassando quaindi la scelta automatica. Ho letto che tre si appoggia a tim solo in 2g anche in caso tim dia hspa in quella zona, se verifichi che questo è esatto allora puoi bloccare il roaming settando at+cfun al valore corrispondente al solo 3g.
3) Per l'apn è una faq:
AT+CGDCONT=1,"IP","il.mio.apn"
Partendo da questi spunti io farei un po' di ricerca via google fossi in te.
In ogni caso se ti servono degli script da esempio te li posso passare.
Fossi in te predisporrei uno script di chat scritto apposta... che includa tutte le inizializzazioni necessarie ad ogni riconnessione.
Saluti
PS: è la seconda volta chescrivo sto messaggio, il primo era più bello ma pazienza....sto connesso attraverso proxies pubblici a quest'ora e a volte fanno i capricci, prima di postare sta volta seleziono e copio il tutto
- at+cops?
rete cui sei attualmente collegato
- at+cops=?
reti disponibili nella tua zona, forse anche forzabili se con la tua sim sfrutti il roaming per es tra Tre e Tim: hos cheda tre montata, do' il comando at+cops=? vedo che ho sia tim che tre a disposizione: volendo provare posso passare dall'una all'altra e visceversa con at+cops="valori".
2) pare che at+cfun riesca a bloccare il cellulare in diversi step di funzionalità. In particolare alcuni dicono che puooi bloccare il device in 3g o in 2g bypassando quaindi la scelta automatica. Ho letto che tre si appoggia a tim solo in 2g anche in caso tim dia hspa in quella zona, se verifichi che questo è esatto allora puoi bloccare il roaming settando at+cfun al valore corrispondente al solo 3g.
3) Per l'apn è una faq:
AT+CGDCONT=1,"IP","il.mio.apn"
Partendo da questi spunti io farei un po' di ricerca via google fossi in te.
In ogni caso se ti servono degli script da esempio te li posso passare.
Fossi in te predisporrei uno script di chat scritto apposta... che includa tutte le inizializzazioni necessarie ad ogni riconnessione.
Saluti
PS: è la seconda volta chescrivo sto messaggio, il primo era più bello ma pazienza....sto connesso attraverso proxies pubblici a quest'ora e a volte fanno i capricci, prima di postare sta volta seleziono e copio il tutto
- joe
- Iper Master

dai un'occhiata anche qua che lo spiega meglio:
http://www.ismprofessional.net/pascucci ... design-md/
http://www.ismprofessional.net/pascucci ... design-md/
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
Grazie, è stato utilissimo.
Per ora sto usando sia ppp (con pppsetup&ppp-on) sia kppp e funziona.
Tutti i settaggi della rete e roaming ecc fatti su windows sono rimasti per cui non me ne devo preoccupare più di tanto.
Sia con ppp che con kppp funziona; nel primo caso c'è da ritoccare un pochino /etc/ppp/pppscript; in entrambi va ritoccato /etc/ppp/options mettendo un 'noauth'.
Ora mi sto sbattendo un pochettino con la storia del pin. Ho deciso di non toglierlo perchè è il modo migliore per scoprire se sono sulla rete giusta.
ppp e kppp non prevedono questo settaggio.
Al momento ho fatto un file /etc/ppp/ppppin contenente
"" "AT+CPIN=1234"
che richiamo manualmente con
# chat -v -f ppppin > /dev/modem
e poi lancio la connessione
All'inizio l'avevo inserito in pppscript ma ha un difetto...
Il comando AT+CPIN=1234 lanciato una volta restituisce OK
Lo stesso comando lanciato una seconda volta restituisce ERROR facendomi fallire la connessione.
In kppp l'avevo inserito da qualche parte nelle stringhe di inizializzazione, ma il problema è lo stesso.
Con AT+CPIN? riesco a determinare se il pin è già stato inserito, ma né in pppscript né in kppp si possono mettere stringhe condizionali.
per ppp avevo modificato /sbin/ppp-on in modo che me lo lanciava automaticamente.
kppp consente di inserire script shell da lanciare prima della connessione e lì ho messo 'echo -e "AT+CPIN=0000\r" >/dev/modem' e ho aggiunto il mio utente nel gruppo dialout, però si comporta come se la stringa non arrivasse al device o se questo lo ignorasse; so per certo che il comando viene lanciato da kppp.
non riesco a capire il perchè di questo comportamento.
Ciao
01
Per ora sto usando sia ppp (con pppsetup&ppp-on) sia kppp e funziona.
Tutti i settaggi della rete e roaming ecc fatti su windows sono rimasti per cui non me ne devo preoccupare più di tanto.
Sia con ppp che con kppp funziona; nel primo caso c'è da ritoccare un pochino /etc/ppp/pppscript; in entrambi va ritoccato /etc/ppp/options mettendo un 'noauth'.
Ora mi sto sbattendo un pochettino con la storia del pin. Ho deciso di non toglierlo perchè è il modo migliore per scoprire se sono sulla rete giusta.
ppp e kppp non prevedono questo settaggio.
Al momento ho fatto un file /etc/ppp/ppppin contenente
"" "AT+CPIN=1234"
che richiamo manualmente con
# chat -v -f ppppin > /dev/modem
e poi lancio la connessione
All'inizio l'avevo inserito in pppscript ma ha un difetto...
Il comando AT+CPIN=1234 lanciato una volta restituisce OK
Lo stesso comando lanciato una seconda volta restituisce ERROR facendomi fallire la connessione.
In kppp l'avevo inserito da qualche parte nelle stringhe di inizializzazione, ma il problema è lo stesso.
Con AT+CPIN? riesco a determinare se il pin è già stato inserito, ma né in pppscript né in kppp si possono mettere stringhe condizionali.
per ppp avevo modificato /sbin/ppp-on in modo che me lo lanciava automaticamente.
kppp consente di inserire script shell da lanciare prima della connessione e lì ho messo 'echo -e "AT+CPIN=0000\r" >/dev/modem' e ho aggiunto il mio utente nel gruppo dialout, però si comporta come se la stringa non arrivasse al device o se questo lo ignorasse; so per certo che il comando viene lanciato da kppp.
non riesco a capire il perchè di questo comportamento.
Ciao
01
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
boh, adesso va. Forse prima lo scrivevo male.
- Iper Master

Mi pare che lestringe condizionali, siano possibili in uno script di chat: forse ti conviene lasciare perdere gli script classici predisposti, intendo quelli che vengono richiamati con pon e poff. Per avere maggiore flessibilità potrebbe essere meglio scriversi:
/etc/ppp/gprs.chat
In cui ti scrivi la sessione di inizializzazione che contempla anche blocchi condizionali, non ricordo più bene come si fa a dire il vero ma va bè.
Poi ti scrivi uno script per pppd:
/etc/ppp/peers/gprs
al cui interno puoi richiamare il primo script col comando connect. Non so se mi sono spiegato, io comunque faccio così... ma a me non servono istruzioni condizionali.
Comunque avevo scritto qualcosa quando avevo avuto problemi di inchiodamento della connessione e per sbloccare il cellulare dovevo proprio eseguire manovre difficili da automatizzare se non con comandi di chat da inviare al modem. Mi pare che mi facessi stampare la risposta del modem su un file e ne valutassi il valore all'interno dello script bash che gestiva il tutto....
Se ne hai bisogno, magari posso cercare un po' nei vecchi script, altrimenti se va anche così e hai risolto lascio stare...
/etc/ppp/gprs.chat
In cui ti scrivi la sessione di inizializzazione che contempla anche blocchi condizionali, non ricordo più bene come si fa a dire il vero ma va bè.
Poi ti scrivi uno script per pppd:
/etc/ppp/peers/gprs
al cui interno puoi richiamare il primo script col comando connect. Non so se mi sono spiegato, io comunque faccio così... ma a me non servono istruzioni condizionali.
Comunque avevo scritto qualcosa quando avevo avuto problemi di inchiodamento della connessione e per sbloccare il cellulare dovevo proprio eseguire manovre difficili da automatizzare se non con comandi di chat da inviare al modem. Mi pare che mi facessi stampare la risposta del modem su un file e ne valutassi il valore all'interno dello script bash che gestiva il tutto....
Se ne hai bisogno, magari posso cercare un po' nei vecchi script, altrimenti se va anche così e hai risolto lascio stare...
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
Ecco, questo non sono riuscito a farlo.joe ha scritto:Mi pare che mi facessi stampare la risposta del modem su un file
Comunque al momento funziona.
Come script in kppp ho messo:
Prima della connessione:
echo -e "AT+CPIN=0000\r" >/dev/modem;/sbin/route -n|grep ^0.0.0.0|awk '{print $2}' >/tmp/tmpbckrouterkppp;sudo /sbin/route del default
Dopo la connessione:
sudo /sbin/route add default gw $(cat /tmp/tmpbckrouterkppp)
Almeno kppp mi dice il tempo trascorso.
Ciao
01
- Iper Master

questo non ricordo perchè lo usavo, ma magari può darti qualche spunto:
Invece questa funzione era parte di uno script più ampio e vedo che contiene una istruzione condizionale.
Purtroppo la memoria mi tradisce, avevo fatto questi script quando avevo a che fare con un altro modem (mi pare.. se non ricordo male) l'attuale sembra più stabile e non ne ho più avuto bisogno.
Il punto è questo, che stampa su un file di log la risposta del modem
Poi vai di grep sul file di log cercando il valore che ti interessa e valutando il da farsi con un costrutto condizionale.
Per il tempo trascorso, non è difficile fare uno script che in fase di connessione prenda la data con l'istante di inizio, nel /var/log/messages c'è tutto:
Oppure basterebbe aggiungere in /etc/ppp/ip-up la stampa del comando "date" su un file che mi pare più semplice.
Poi da lì fai uno script che fa la differenza tra la `date` attuale e la `date` stampata su quel file... giocandotela col formato di `date`.
Poi va benissimo anche kppp, ma se dovessi connettere per esempio un serverino con la chiavetta, avresti già tutti gli script pronti che non necessitano di X ne tantomeno di KDE... ti limiteresti a dare un cp e avresti trasferito la configurazione. Come dire, la via degli scriptini comporta uno sbattimento iniziale leggermente maggiore ma secondo me ripaga quasi sempre, vuoi in termini di versatilità, vuoi per praticità (qua dipende da chi scrive gli script... d'accordo), vuoi per la possibilità di fare a meno di sovrastrutture grafiche (dove puoi automatizzare l'interattività non serve sempre).
Ah, per connetterti con gli script del post precedente, dai "pppd call gprs" da root. Io ho impostato sudo ed ho impoststato un alias chiamato "connetti", c'è da dire che ho sempre una shell aperta, ma penso sia fattibile anche aggiungendo un'icona a kde o con tools di kde già precotti.
Poi alla fine io avendo una tariffa a volume, lancio un servizio all'avvio /etc/rc.d/rc.keepon che si occupa (fin'ora con discreto successo devo dire) di tenere in piedi la connessione qualora cadesse. Praticamente all'avvio, setto l'apn giusto con un'altro script e lancio poi /etc/rc./rc.keepon start. L'apn lo devo settare manualmente per via della tariffa a fasce orarie: di sera uso un'apn di giorno un'altro e preferisco settarlo a mano per evitare eventuali errori che potrebbero comportare erosioni del credito.
Spe
#!/bin/bash
cat /dev/rfcomm0 1>&2 & chat -v -t 20 "" $1 </dev/rfcomm0 >/dev/rfcomm0 && read && killall cat
Invece questa funzione era parte di uno script più ampio e vedo che contiene una istruzione condizionale.
Purtroppo la memoria mi tradisce, avevo fatto questi script quando avevo a che fare con un altro modem (mi pare.. se non ricordo male) l'attuale sembra più stabile e non ne ho più avuto bisogno.
SEND () # SEND <send command> <expect command>
{
SND=$1
EXP=$2
LOG=/var/log/autocom.log
cat /dev/ttyACM0 > $LOG 1>&2 & chat -v -t 20 "" $SND </dev/ttyACM0 >/dev/ttyACM0
sleep 2
if ! grep "$EXP" $LOG; then
sleep 10
fi
killall cat
rm $LOG
}
cat /dev/ttyACM0 > $LOG 1>&2 & chat -v -t 20 "" $SND </dev/ttyACM0 >/dev/ttyACM0Per il tempo trascorso, non è difficile fare uno script che in fase di connessione prenda la data con l'istante di inizio, nel /var/log/messages c'è tutto:
Jan 28 10:54:40 slack-12 chat[4516]: send (atd*99***1#^M)
Jan 28 10:54:40 slack-12 pppd[4408]: Serial connection established.
Jan 28 10:54:40 slack-12 pppd[4408]: Using interface ppp0
Jan 28 10:54:40 slack-12 pppd[4408]: Connect: ppp0 <--> /dev/rfcomm0
Jan 28 10:54:41 slack-12 pppd[4408]: local IP address 10.212.x.x
Jan 28 10:54:41 slack-12 pppd[4408]: remote IP address 10.6.6.6
Poi da lì fai uno script che fa la differenza tra la `date` attuale e la `date` stampata su quel file... giocandotela col formato di `date`.
Poi va benissimo anche kppp, ma se dovessi connettere per esempio un serverino con la chiavetta, avresti già tutti gli script pronti che non necessitano di X ne tantomeno di KDE... ti limiteresti a dare un cp e avresti trasferito la configurazione. Come dire, la via degli scriptini comporta uno sbattimento iniziale leggermente maggiore ma secondo me ripaga quasi sempre, vuoi in termini di versatilità, vuoi per praticità (qua dipende da chi scrive gli script... d'accordo), vuoi per la possibilità di fare a meno di sovrastrutture grafiche (dove puoi automatizzare l'interattività non serve sempre).
Ah, per connetterti con gli script del post precedente, dai "pppd call gprs" da root. Io ho impostato sudo ed ho impoststato un alias chiamato "connetti", c'è da dire che ho sempre una shell aperta, ma penso sia fattibile anche aggiungendo un'icona a kde o con tools di kde già precotti.
Poi alla fine io avendo una tariffa a volume, lancio un servizio all'avvio /etc/rc.d/rc.keepon che si occupa (fin'ora con discreto successo devo dire) di tenere in piedi la connessione qualora cadesse. Praticamente all'avvio, setto l'apn giusto con un'altro script e lancio poi /etc/rc./rc.keepon start. L'apn lo devo settare manualmente per via della tariffa a fasce orarie: di sera uso un'apn di giorno un'altro e preferisco settarlo a mano per evitare eventuali errori che potrebbero comportare erosioni del credito.
Spe