Movimento orologio automatico
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Re: Movimento orologio automatico
L'orologio lo devo progettare ma non realizzare, le tolleranze dimensionali non sono un problema, dopo il dimensionamento il progetto verrà realizzato con Pro Engineer.
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Mario il problema è che non conosco la meccanica dell'orologio, ovvero i sistemi usati per misurare il tempo tramite ruotismi, il perchè del meccanico è per mio scrupolo.Mario Vanoni ha scritto:Mi sconcerta nel titolo "automatico".Trotto@81 ha scritto: Le ruote dentate e il loro dimesionamento lo conosco benissimo, se mi metto a fare certe cose non è di certo quello il problema, quello che interessa è la tecnica costruttiva dell'orologio, ovvero in base a quale criterio si dimensionano le varie parti del meccanismo per una corretta misura del tempo, non so se mi sono spiegato bene.
Se conosci la meccanica di un orologio,
il solo problema tuo e` come [ri]caricarlo in modo autonomo.
Ma per questo bisognerebbe sapere di quale forza disponi,
movimenti del braccio, pendolo come al Science Museum di Londra,
se e` un orologio fisso ed immobile, non vedo soluzione.
La non linearità della molla non è anch'esso un problema, si risolve facilmente, quello che mi blocca è come iniziare per impostare un meccanismo che conti i secondi, il resto sono multipli.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Forse non capisco, ed allora scusami.Trotto@81 ha scritto:Mario il problema è che non conosco la meccanica dell'orologio, ovvero i sistemi usati per misurare il tempo tramite ruotismi, il perchè del meccanico è per mio scrupolo.Mario Vanoni ha scritto:Mi sconcerta nel titolo "automatico".Trotto@81 ha scritto: Le ruote dentate e il loro dimesionamento lo conosco benissimo, se mi metto a fare certe cose non è di certo quello il problema, quello che interessa è la tecnica costruttiva dell'orologio, ovvero in base a quale criterio si dimensionano le varie parti del meccanismo per una corretta misura del tempo, non so se mi sono spiegato bene.
Se conosci la meccanica di un orologio,
il solo problema tuo e` come [ri]caricarlo in modo autonomo.
Ma per questo bisognerebbe sapere di quale forza disponi,
movimenti del braccio, pendolo come al Science Museum di Londra,
se e` un orologio fisso ed immobile, non vedo soluzione.
La non linearità della molla non è anch'esso un problema, si risolve facilmente, quello che mi blocca è come iniziare per impostare un meccanismo che conti i secondi, il resto sono multipli.
Unruh in tedesco, bilanciere in italiano
http://de.wikipedia.org/wiki/Unruh_(Uhr)
in tedesco
http://www.adjora.it/orologeria/movimen ... anico.html
in italiano
E` questo che cerchi?Organo oscillatore
Negli orologi meccanici il bilanciere spirale ha la stessa funzione del pendolo.
Il bilanciere è una rotella perfettamente equilibrata, mentre la spirale è una piccola molla finissima.
Un'oscillazione è il movimento completo del bilanciere (dell'orologio meccanico, in questo caso), da una distanza massima all'altra.
L'alternanza è la semi-oscillazione dell'organo oscillatore, cioè il movimento dal punto di riposo alla distanza massima.
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Allora Mario, la carica è l'ultimo problema, ho detto automatico ma era indifferente, perchè io devo scoprire come si fa a scandire il secondo, ovvero la cinematica dell'orologio.