[Risolto] Determinare classe ip di rete

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

[Risolto] Determinare classe ip di rete

Messaggio da slux »

Domanda un pò curiosa,ma vorrei sapere se si può fare...
Ho il mio pc configurato in dhcp(no ip assegnato quindi) con il cavetto ethernet collegato regolarmente alla rete,ma il dhcp server non è attivo o non è usato nella lan.
Posso determinare manualmente(con qualche tool) la classe di rete utilizzata in lan?Probabilmente il comando arp potrebbe essere di aiuto, visto che si usa per abbinare indirizzi MAC a indirizzi IP,ma mi manca qualche fondamentale qui :-k
Ultima modifica di slux il mar 23 mar 2010, 21:52, modificato 1 volta in totale.

Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: Determinare classe ip di rete

Messaggio da Thraphyx »

Se ho capito bene, quello che cerchi è questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Classi_di_indirizzi_IP

Essendo in lan, molto probabilmente hai una classe di ip C, caratterizzata da una subnet mask di 255.255.255.0

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Sinceramente ci ho capito veramente poco. Dici di avere un PC configurato via dhcp e poi dici che il server dhcp non è attivo. Poi dici che il tuo PC è configurato via dhcp ma che l'ip non ti è stato assegnato, gli indirizzi IP o ti sono assegnati o li imposti tu, e se usi dhcp allora ti è stato assegnato. Comunque la classe la si vede dal primo byte del tuo indirizzo IP.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Thraphyx ha scritto:...Essendo in lan, molto probabilmente hai una classe di ip C, caratterizzata da una subnet mask di 255.255.255.0
Quella subnet mask potrebbe anche essere assegnata ad indirizzi di classe B o A laddove l'amministratore di rete abbia deciso di fare un dominio di broadcast con al più 254 host. Quindi la subnet mask ti è poco d'aiuto per individuare la classe del tuo indirizzo IP, quello che ti serve è il primo byte, tra l'alto il link che hai postato mostra i vari range di indirizzi per ogni classe.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da slux »

Ciao Spina ,
scusa per la domanda formulata male,ma spesso mi esprimo come un animale :lol:
Quando intendo che il mio pc è connesso in dhcp ,intendo dire che ricerca un ip nella lan,ma non riesce ad ottenerne nessuno.
Caso pratico:mi collego ad una rete non gestita da me(vendiamo gestionali e a volte l'impianto è gestito da terzi se va bene :lol: ),non esiste un server DHCP ,non conosco la classe IP assegnata,le impiegate credono che ho fumato erba se parlo loro di indirizzi di rete ed il responsabile di rete non si sa nemmeno chi sia....Mi è successo spesso purtorppo.
So bene che mi basta digitare ipconfig su windows o ifconfig su linux da una macchina collegata e funzionante per ricavarmi i dati necessari,ma la sfida è capire come posso ricavare almeno la classe ip senza chiedere niente a nessuno tutto qui.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

scheda di rete in promiscuos mode
sniffi un po di traffico apri ethereal o ettercap e guardi l'header del formato ip .

mi pare che ettercap comunque abbia propio un tool apposito per fare cio usando propio le arp request ....

la classe se non ti da la netmask la devi ricavare dagli indirizzi anche se con cio potresti commettere qualche errore ma te ne accorgi quando contattando un host non riesci a contattarlo perche magari la tua maschera di rete e troppo stretta o troppo larga .

è un bel po di tempo che non uso piu questi software quindi prendi con il beneficio del dubbio il mio consiglio .

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Concordo con kobaiachi, l'unica è sniffare il traffico. Senza usare tool grafici basta anche un semplice:

Codice: Seleziona tutto

#> tcpdump -n -i eth0
per iniziare a vedere il mondo. Magari usando il DNS (senza il '-n') puoi trovare più facilmente un IP della rete locale perchè di solito non viene risolto. Se sei fortunato e la rete ha attivo il NAT verso internet gli indirizzi sono privati e quindi li individui più facilmente (vedi sempre il link di sopra per sapere quali sono).

Comunque tu non vuoi sapere la classe degli indirizzi IP, ma vuoi conoscere l'indirizzo di rete.

Inoltre, una volta trovato l'indirizzo di rete ti mancano ancora l'indirizzo del router e la subnet mask per poterti collegare alla rete senza dirlo a nessuno. La subnet la trovi a tentativi come detto da kobaiachi, inizi con quella di default per la classe di indirizzi della rete e poi inizi a mettere sempre un 1 in più nella maschera finchè non riesci a pingare almeno uno di quegli host da cui hai sniffato i pacchetti.
L'indirizzo del router anche lo puoi trovare per tentativi ma generalmente sono sempre o il primo o l'ultimo indirizzo destinato agli host della rete.

Comunque una rete senza server dhcp è un po' strana, dicci la verità slux :)!

Emanuele

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Aggiornamento. Per beccare la subnet mask puoi anche provare con

#> tcpdump -i eth0 -n ether broadcast
oltre al protocollo ARP a volte passano anche richieste IP via broadcast (vedi protocollo ICMP, quello usato da ping). A quel punto sai qual'è la subnet mask, basta vedere quali byte sono a 255 dell'indirizzo di destinazione. Ad esempio sul mio PC (mi sono fatto un ping in broadcast):

#> tcpdump -i wlan0 -n ether broadcast
...
21:27:12.431879 IP 192.168.1.250 > 192.168.1.255: ICMP echo request, id 36441, seq 1, length 64
come vedi l'indirizzo di destinazione è 192.168.1.255, solo l'ultimo byte è a 255 e quindi la subnet mask è: 255.255.255.0.

Per beccare il router invece potresti provare a fare tu un ping in broadcast, a volte risponde, guarda me

$> ping 192.168.1.255 -b -c1
WARNING: pinging broadcast address
PING 192.168.1.255 (192.168.1.255) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=1 ttl=64 time=1.69 ms
come vedi mi ha risposto solo il router 192.168.1.1. Comunque potrebbero anche risponderti tutti gli altri :). In generale se la rete è composta anche da PC windows stai abbastanza sicuro di scovare tutto quello che vuoi, windows ha talmente tanti server attivi che il traffico non manca, specialmente via UDP.

Emanuele

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da slux »

Grazie Kobaiachi,immaginavo proprio che wireshark & co. fossero La soluzione più potente,ci ho giocato un pò in ufficio.
spina ha scritto:Comunque una rete senza server dhcp è un po' strana, dicci la verità slux
Sarà strana come dici tu,ma ce ne sono più di quante tu non credi.Forse sei abituato alle lan con 10,20 o 30 hosts,ma nelle piccole reti di pochi pc (da 2 a 5) spesso trovi dei semplici pc windows (e magari neanche in versione professional)in rete peer to peer,dove una macchina a caso viene scelta come "server" per un gestionale.
Inoltre nella mia domanda non c'è nessuna malizia.Ho capito a cosa alludi ;)
Era solo per capire meglio che cosa passa quotidianamente nei nostri cavi ethernet e che informazioni si possano estrapolare per analizzare una rete.Credo che queto genere di cose deve far parte del bagaglio tecnico di un qualunque sistemista che si meriti questo titolo.
Comunque grazie a tutti per la disponibilità ed il tempo che mi avete concesso,mi avete dato molto su cui studiare.
Alla prossima. Sayonara :)

andy-x
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: kde

Messaggio da andy-x »

spina ha scritto:Concordo con kobaiachi, l'unica è sniffare il traffico. Senza usare tool grafici basta anche un semplice:

#> tcpdump -n -i eth0
per iniziare a vedere il mondo. Magari usando il DNS (senza il '-n') puoi trovare più facilmente un IP della rete locale perchè di solito non viene risolto. Se sei fortunato e la rete ha attivo il NAT verso internet gli indirizzi sono privati e quindi li individui più facilmente (vedi sempre il link di sopra per sapere quali sono).
Ho provato anche io..... ma si vede il mondo.... fantastico!!!! :)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

spina ha scritto:Aggiornamento. Per beccare la subnet mask puoi anche provare con

#> tcpdump -i eth0 -n ether broadcast
oltre al protocollo ARP a volte passano anche richieste IP via broadcast (vedi protocollo ICMP, quello usato da ping). A quel punto sai qual'è la subnet mask, basta vedere quali byte sono a 255 dell'indirizzo di destinazione. Ad esempio sul mio PC (mi sono fatto un ping in broadcast):

#> tcpdump -i wlan0 -n ether broadcast
...
21:27:12.431879 IP 192.168.1.250 > 192.168.1.255: ICMP echo request, id 36441, seq 1, length 64
come vedi l'indirizzo di destinazione è 192.168.1.255, solo l'ultimo byte è a 255 e quindi la subnet mask è: 255.255.255.0.

Per beccare il router invece potresti provare a fare tu un ping in broadcast, a volte risponde, guarda me

$> ping 192.168.1.255 -b -c1
WARNING: pinging broadcast address
PING 192.168.1.255 (192.168.1.255) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=1 ttl=64 time=1.69 ms
come vedi mi ha risposto solo il router 192.168.1.1. Comunque potrebbero anche risponderti tutti gli altri :). In generale se la rete è composta anche da PC windows stai abbastanza sicuro di scovare tutto quello che vuoi, windows ha talmente tanti server attivi che il traffico non manca, specialmente via UDP.

Emanuele
Spina il metodo che suggerisci è valido solo in presenza di subnetmask banali, mi spiego meglio supponi di avere una rete del tipo 192.168.15.0 con subnet mask 255.255.255.224 (/27)
in questo caso il broadcast è 192.168.15.31 . se prendiamo invece una supernet ad esempio 192.168.0.0 con maschera 255.255.252.0 il broadcast è 192.168.3.255 . mentre gli indirizzi 192.168.0.255-.1.255-.2.255 sono indirizzi host validi .

nell ultimo caso l'utente se non analizza il traffico di rete insieme al indirizzo broadcast non riuscira mai a capire che il broadcast 3.255 non appartiene solo alla rete 192.168.3.0 /24 ma invece alla 192.168.0.0/22.

ettercap aveva un comando fatto a posta per ottenere tutti gli indirizzi ip della rete (non ti diceva la subnet mask ) ma una volta ottenuti puoi utilizzare il metodo di Spina per ottenere il broadcast a quel punto ti basta contare gli indirizzi per sapere la subnet .

Rispondi