Slackware,Slacky.eu e Ossblog
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Slackware,Slacky.eu e Ossblog
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Re: Slackware,Slacky.eu e Ossblog
Nel titolo ci metterei anche ... e conraid
(vedi i commenti).
Emanuele
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Caiazza
- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.0.0
- Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
- Distribuzione: Fedora 15
- Contatta:
Anche io ho inarcato le sopracciglia leggendo "sudo make install".
- Kristos
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: KDE
- Distribuzione: PCLinuxOS
Mi è piaciuto l'articolo, ma quel "sudo make install" mi sà tanto di strano e sospettoso.

- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Io sudo non l'ho mai usato, non lo so nemmeno usare, ormai non lo installo nemmeno più.Kristos ha scritto:Mi è piaciuto l'articolo, ma quel "sudo make install" mi sà tanto di strano e sospettoso.![]()
rock
- Eberoth
- Linux 2.x

- Slackware: -current
- Kernel: 3.13.6
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Slackel64
ahem...sudo???
non saprei nemmeno come configurarlo... persino sul netbook con ubuntu ho abilitato root...
non saprei nemmeno come configurarlo... persino sul netbook con ubuntu ho abilitato root...
- Kristos
- Packager

Basta aprire con un editor /etc/sudoers, scorrere il file sino a quando si arriva alla voce root ALL=(ALL) ALL, si aggiunge l'user con ALL=(ALL) ALL (come in root), si salva e si chiude, così sudo è abilitato. 
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
Anche io uso sempre root e odio ubuntu perchè non viene settata la password di root (non uso ubuntu, ma quando lo uso do subito un "sudo su -" e/o setto la password di root).
Però sudo ho imparato a rivalutarlo... ubuntu lo esagera perchè lo vuole per tutto (il che spesso diventa più una insecurity), però a volte può capitare che sei user e devi fare un singolo comando come root, allora vado di sudo.
Per quanto riguarda la configurazione di sudo, non si deve editare il sudoers a mano ma con l'apposito comando visudo
Solitamente è sufficiente scommentare la riga, già presente:
e mettere il proprio utente nel gruppo wheel (editando /etc/group)
oppure scommentare
in tal caso sudo rm -rf / non chiede password
Ormai lo uso spesso.
La seguente è una insecurity (però mi piace):
scommento
in visudo
metto il mio utente nel gruppo wheel
nel file .profile metto:
Ciao
Però sudo ho imparato a rivalutarlo... ubuntu lo esagera perchè lo vuole per tutto (il che spesso diventa più una insecurity), però a volte può capitare che sei user e devi fare un singolo comando come root, allora vado di sudo.
Per quanto riguarda la configurazione di sudo, non si deve editare il sudoers a mano ma con l'apposito comando visudo
Codice: Seleziona tutto
# %wheel ALL=(ALL) ALL
oppure scommentare
# %wheel ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL
Ormai lo uso spesso.
La seguente è una insecurity (però mi piace):
scommento
# %wheel ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL
metto il mio utente nel gruppo wheel
nel file .profile metto:
alias su="sudo su"
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- Kristos
- Packager

Io l'ho editato sempre a mano senza visudo usando nano come editor qui con Slackware, in Debian (quando avevo Debian), e non mi ha dato mai problemi, anzi in /etc/group mi compare il mio user direttamente senza dover commentare o aggiungere niente.ZeroUno ha scritto: Per quanto riguarda la configurazione di sudo, non si deve editare il sudoers a mano ma con l'apposito comando visudo
Ad ogni modo la cosa fondamentale è che funzioni, poi ogn'uno ha i suoi metodi di lavoro.
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
non metto in dubbio che funziona (se lo hai fatto e funziona non lo posso negare), ma mi baso sul:
"# This file MUST be edited with the 'visudo' command as root."
che si legge all'inizio del file, e all'analogia con crontab che va editato con crontab -e e non a mano
(stavo leggendo il man di crontab giusto adesso, ma in effetti non dice che non si può editare il
crontab a mano, ma che il demone legge le modifiche ogni ora, mentre lanciandolo con crontab -e
viene riforzata la sua lettura.
Il comando visudo prima di salvare il sudoers ne fa il controllo sintattico
Ciao
01
che si legge all'inizio del file, e all'analogia con crontab che va editato con crontab -e e non a mano
(stavo leggendo il man di crontab giusto adesso, ma in effetti non dice che non si può editare il
crontab a mano, ma che il demone legge le modifiche ogni ora, mentre lanciandolo con crontab -e
Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Aggiungo solo che sudo è un comando molto più complesso e anche utile secondo me. L'importante è sapere sempre quello che si fa. Anche io uso l'insecurity citata da ZeroUno ma ci si possono fare anche un sacco di altre configurazioni. Ad esempio io non uso il gruppo wheel ma ci ho inserito direttamente il mio utente in sudoers. Poi non è detto che 'o tutto o niente', lo si può anche impostare per dirgli di eseguire solo determinati programmi etc..
E' vero che anche a me fa sorridere vedere una guida che indica di usare sudo, ma non mi vanterei di non conoscerlo, se non altro perchè più si conosce e meglio è (almeno in questo caso...a volte meglio l'ignoranza della responsabilità acquisita dalla conoscenza...oppure no? Vabbé, questa è un altra storia
),
Emanuele
E' vero che anche a me fa sorridere vedere una guida che indica di usare sudo, ma non mi vanterei di non conoscerlo, se non altro perchè più si conosce e meglio è (almeno in questo caso...a volte meglio l'ignoranza della responsabilità acquisita dalla conoscenza...oppure no? Vabbé, questa è un altra storia
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- Kristos
- Packager

Queste informazioni non le conoscevo (cosa sempre molto utile da sapere), la prossima installazione che farò voglio fare riferimento alle possibilità di configurazione che sono state citate.ZeroUno ha scritto:non metto in dubbio che funziona (se lo hai fatto e funziona non lo posso negare), ma mi baso sul:
Ciao
01
C'è sempre qualcosa da impare,