[Risolto]Aiuto su Win sVista (sic!) su desktop Acer

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

[Risolto]Aiuto su Win sVista (sic!) su desktop Acer

Messaggio da robbybby »

Salve a tutti,
un amico ha un computer desktop Acer con Windows Vista Home Basic. Ieri è andata via la corrente e, da quel momento, il pc non parte più: fa il boot, ma, a un certo punto appare la classica schermata blu con errori vari. Diagnosi (mia): si è corrotto qualche file di sistema. Il disco è montabile correttamamente da una live ubuntu, quindi il filesystem non è corrotto, e posso recuperare i dati.

Il problema è che non ha il classico disco di ripristino del sistema operativo (del disco di installazione di sVista, nemmeno a parlarne, su questi computer). E non ha nemmeno il manuale (sigh!). Qualcuno sa se su questi computer potrebbe esistere una procedura di ripristino tipo quella presente su alcuni portatili, in cui premendo alcuni tasti al boot ripristina il sistema da una partizione nascosta? E quali potrebbero essere questi tasti, ovviamente.
Ultima modifica di robbybby il mer 2 giu 2010, 11:38, modificato 1 volta in totale.

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Aiuto su Win sVista (sic!)

Messaggio da Kristos »

Purtroppo credo che se non hai fatto la copia di backup con i classici 3 dvd su cui salvare tutto il sistema operativo, per poi installarlo in caso di formattazione o problemi vari non sia possibile fare molto.
Solitamente prima di Vista & Co. il rivenditore o il produttore del pc/laptop, installava l'o.s. in una partizione separata e protetta, oggi con il Win7 e Vista non credo che facciano ancora questa procedura.(però potrei anche sbagliarmi, vado a memoria).
Male che vada gli installi Slackware e tutti i mali si risolvono. :thumbright:

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da robbybby »

Ho portato a casa il computer. All'inizio dell'hard disk c'è una partizione di tipo sconosciuto (27) da 10 giga. Se mi va bene è quella per il ripristino.
Devo trovare come attivare il ripristino. Googleando un po' ho trovato alcuni metodi: vediamo se uno di essi è quello giusto.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

se non hai fatto i dvd di ripristino .la vedo dura poichè anche se vedi la partizione non te la fa partire,vedi in rete se trovi vista rescue,che è un vista recovery che dovrebbe rimetterti a posto il boot,saranno un 120 mega,ed è legale scaricarlo.

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da robbybby »

I dvd di ripristino non li ha fatti.
Ho trovato il vista rescue. Lo scarico.

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da robbybby »

C'è!!! :D :D
ALT-F10 e parte l'Acer Recovery Management.
Ti chiede se vuoi ripristinare da un dvd di ripristino, oppure da impostazioni di fabbrica, avvisandoti che perdi tutti i tuoi dati.
Ha fatto il primo boot, e sta frullando per le sue faccende del primo avvio.
Metto "risolto".

Grazie a tutti.

Rispondi