A volte mi collego ad internet via apn wap.tim.it ma dal PC.
Quindi ovviamente la connessione ha delle limitazioni rispetto all'accesso via apn predisposto per navigare dal PC (ibox.tim.it).
Alcune differenze stanno per esempio nell'assegnazione di un un ip privato nel caso del wap mentre è pubblico nel caso di ibox.
Altra differenza non so per quale motivo (e quindi non riesco ad adattare il mio sitema) è il presunto filtraggio di protocolli particolari:
Il ping verso un qualsiasi sito tipo maya.ngi.it non funziona. Che sia filtrato il protocollo ICMP?
Codice: Seleziona tutto
# ping maya.ngi.it
PING maya.ngi.it (88.149.128.3) 56(84) bytes of data.
ping: sendmsg: Network is unreachable
[...]
ping: sendmsg: Network is unreachable
^C
--- maya.ngi.it ping statistics ---
54 packets transmitted, 0 received, 100% packet loss, time 53002ms
Un'altra cosa è la navigazione internet via normale browser... non è come ci si aspetterebbe, alcune pagine non vengono visualizzate correttamente ecc.
Un comportamento particolarmente strano è inoltre riscontrabile tentando di utilizzare un servizio di dns terzo diverso da quelli predefiniti di tim. Per esempio basta impostare gli opendns in resov.conf ed effettuare un dig verso google, ci si accorgerà che non viene risolto alcunchè.
Siccome avevo seguito un po' la guida di conraid per impostare semplicemente bind in locale al fine di bypassare i dns esterni e lo uso senza problemi quando mi connetto via apn ibox.tim.it. Ho riscontrato che invece neanche questo funziona più, ovvero lasciando in resolv.conf il localhost il dig verso google dà lo stesso risultato di opendns.
Alla fine ho pensato che potesse trattarsi di filtraggio quasi totale del protocollo udp su cui si basa se non ho capito male l'accesso ai dns, probabilmente lasciano aperta solo la connessione udp verso i dns di tim.
Avrei voluto bypassarli.
Visto che questo sito è frequentato anche da esperti, secondo voi cosa può essere bloccato?
PS. La soluzione volendo c'è ma è dispersiva e si appoggia a terzi. openvpn per esempio. Anche le richieste verso i dns in quel caso viene tunnelizzata pertanto si bypassa tutto (d'altra parte si agisce a livello ip, cambia proprio l'interfaccia di rete tun0 invece di ppp0).
Però come dicevo serve un server vpn esterno (ve ne sono di gratuiti, ma anche loro hanno pi le loro limitazioni).
PS2.
La cosa più strana è che queste limitazione sembrano essere randomizzate tipo al momento riesco a fare il dig di goolge con gli opendns
Codice: Seleziona tutto
# dig www.google.com
; <<>> DiG 9.4.2-P2 <<>> www.google.com
;; global options: printcmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 48534
;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 2, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 0
;; QUESTION SECTION:
;www.google.com. IN A
;; ANSWER SECTION:
www.google.com. 604268 IN CNAME www.l.google.com.
www.l.google.com. 289 IN A 173.194.36.104
;; Query time: 1140 msec
;; SERVER: 208.67.222.222#53(208.67.222.222)
;; WHEN: Wed Sep 15 12:45:35 2010
;; messaggio SIZE rcvd: 68
Tanto per cominciare vi chiederei una diagnosi delle limitazioni stando a quanto spiegato.
Grazie in anticipo.