La cosa migliore è scaricarla al 40% e metterla in frigoriferoRedSkull92 ha scritto:Ma qundi in conclusione non c'è una fonte ufficiale che ci dica una volta per tutte cosa è meglio fare ?
Purtroppo così la batteria è inutile.
Cicli di carica e scarica, rimanendo sotto un massimo che di solito si attesta sui 1500(1) non danneggiano la batteria.
Tenerla sempre caricata al 100%, degrada la batteria, lentamente se è "fresca", velocemente se è vicina a fonti di calore.
Scaricarla fino al minimo, non serve per la conservazione degli accumulatori: la ioni di litio è praticamente immune all'effetto memoria. Serve invece farlo ogni tanto per ricalibrare il circuito che ne rileva la carica residua.
La batteria viene "stressata" nell'ultimo periodo di carica (diciamo 95%->100%) e nel primo (0%->10%). C'è da dire che tanti circuiti di protezione sembrano evitare queste zone segnalando la batteria carica al 95% e scarica al 10% (2).
Questi sono i fatti.
Mia interpretazione/strategia:
- Se il PC scalda, tenere scollegata la batteria il più possibile, conservandola attorno al 40% di carica
- Se il PC non scalda il vano batteria, tenere la batteria scollegata SOLO quando so che non allontanerò il PC dalla presa di corrente per diversi giorni, conservandola attorno al 40%.
-Ciclo completo di carica-scarica settimanale.
-Per quanto possibile, evito altri cicli completi di carica-scarica (es, stacco la batteria se al 90%, passo all'AC appena possibile anche se magari sono al 20%)
Risultati: dopo 2 anni (di cui i primi 6 mesi sotto proprietà di un utente che la batteria la ha utilizzata "a casaccio") ho il 92% di capacità residua
Codice: Seleziona tutto
502 10:11 ~ > cat /proc/acpi/battery/BAT1/info
present: yes
design capacity: 0 mWh
last full capacity: 49690 mWh ***in origine era circa 54000, nominale 56000
battery technology: rechargeable
design voltage: 11100 mV
design capacity warning: 2434 mWh
design capacity low: 1460 mWh
capacity granularity 1: 264 mWh
capacity granularity 2: 3780 mWh
model number:
serial number: 11
battery type: Lion
OEM info: Dell
(2) i valori percentuali sono indicativi, i numeri me li sono inventati.
