Quanti di voi frequentavano la IRC Chat nei primi anni 2000? Passavo serate intere, a volte nottate. La mia gavetta Linux è avvenuta lì, in particolare sulla Rete Azzurra. Ricordo quando mi trovai spaesato alla mia prima installazione di Mandrake Linux senza connessione internet e fu grazie allo scambio di battute sulla IRC Chat che venni a conoscenza dei win-modem (eravamo ancora a 56k in Sicilia, almeno per un po'), dei drivers da compilare per quello specifico chipset e quindi dei sorgenti del kernel, ecc
Era una vera e propria Palestra, poi negli anni degenerò e venne anche abbandonata...
Ebbene da pochissimo stiamo cercando di ritrovarci lì come un tempo... abbiamo rivitalizzato il canale storico #linux su azzurra introducendo anche un Test/Quiz orientativo per capire quali distro sono più adatte all'utente... un modo simpatico e utile che rende anche più vitale l'interazione...
Io sono molto affezionato al client cli WeeChat ma ci tengo a farvi conoscere un bellissimo progetto OpenSource che nasce proprio sulla stessa rete Azzurra, si chiama Grappa ed è un client per accedere ad IRC in chiave moderna da browser, telefono o PWA... se volete approfondire trovate tutto qui https://grappa.chat/it/
Oggi giorno parlare di IRC può sembrare anacronistico però era anche uno spazio interattivo più intimo e immediato di quello di molti Social moderni che usiamo e che rispecchiava almeno nella prima metà degli anni 2000 il concetto più coerente di Rete Sociale!
Linux e dintorni... ricordando e riscoprendo la IRC Chat
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
JohnnyLizard
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Johnny Lizard
- Kernel: 7.1.3-2-cachyos
- Desktop: Plasma KDE
- Distribuzione: CachyOS Linux
-
rik70
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 7.2.x-rt
- Desktop: Openbox
- Distribuzione: Arch Linux
Re: Linux e dintorni... ricordando e riscoprendo la IRC Chat
Ciao.
Aggiungimi pure alla lista.
Anche io iniziai con Mandrake Linux su CD allegati ad una rivista acquistata in edicola.
Iniziai a frequentare le chat IRC proprio per capire questo mondo, poi i forum.
Sì, si viaggiava a 56k, poi 64 e 128 con la linea isdn - ricordo ancora quanto si tribolava per accoppiare i 2 canali per viaggiare alla massima velocità nelle ore notturne in cui non si pagava il traffico dati.
Bellissimi ricordi, quando si entrava in rete "solo" per imparare.
Non ho però questa "nostalgia" che mi porterebbe a rifrequentare quei "luoghi", ma ti ringrazio per avermi riportato per un attimo a ¼ di secolo fa.
Anche io iniziai con Mandrake Linux su CD allegati ad una rivista acquistata in edicola.
Sì, si viaggiava a 56k, poi 64 e 128 con la linea isdn - ricordo ancora quanto si tribolava per accoppiare i 2 canali per viaggiare alla massima velocità nelle ore notturne in cui non si pagava il traffico dati.
Non ho però questa "nostalgia" che mi porterebbe a rifrequentare quei "luoghi", ma ti ringrazio per avermi riportato per un attimo a ¼ di secolo fa.
-
JohnnyLizard
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Johnny Lizard
- Kernel: 7.1.3-2-cachyos
- Desktop: Plasma KDE
- Distribuzione: CachyOS Linux
Re: Linux e dintorni... ricordando e riscoprendo la IRC Chat
Io ringrazio te per questo feedback e ricordo... anche io trovai Mandrake Linux 8.2 su una rivistarik70 ha scritto: ↑mer 22 lug 2026, 17:05Ciao.
Ultima modifica di JohnnyLizard il ven 24 lug 2026, 12:50, modificato 2 volte in totale.